Fra i dispositivi che di certo non possono mancare all’interno di una Smart Home troviamo anche i robot aspirapolvere. Tali device sono una vera arma in più per mantenere i pavimenti puliti e liberi da polvere. Negli ultimi anni questa tipologia di robot è andata sempre più migliorando riuscendo a garantire prestazioni e livelli di pulizia davvero eccellenti.
Dopo aver testato numerosi robot lavapavimenti ed aspirapolvere, ora è il turno del nuovo Ecovacs Deebot T10 Plus. Ecovacs è a tutti gli effetti uno dei migliori brand in circolazione per quanto riguarda i robot aspirapolvere poiché riesce a garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Recensione Deebot T10 Plus
Partendo dalla confezione, all’interno di quest’ultima troviamo oltre al robot aspirapolvere, dei panni usa e getta, il serbatoio per il lavaggio con annessa spazzola ed infine base di ricarica che svuota anche in automatico il serbatoio del robot. La stazione di ricarica è dotata di un serbatoio interno che consente al robot di auto-svuotarsi e quindi far diminuire le interazioni con l’utente. All’interno ella base troviamo un sacchetto da 3 litri che riesce a contenere una massiccia mole di sporco così da consentire il ricambio il più a lungo possibile.
Esteticamente il robot mantiene il design già visto su altri dispositivi del genere; la scocca superiore, collegata al dispositivo magneticamente, una volta sollevata consente di accedere al serbatoio per lo sporco e al tato di accensione e spegnimento del dispositivo. Poco distante dal centro del dispositivo è collocata la torretta con sensore LiDAR per la scansione degli ambienti e la mappatura dell’abitazione.
Una peculiarità di questo robot aspirapolvere è la presenza di una fotocamera integrata nella parte frontale del paraurti. Quest’ultima consente di vedere in tempo reale cosa si trova davanti al robot e in che stanza si trova. Oltre ciò, sempre mediante la fotocamera è possibile avviare una registrazione video oppure scattare una foto di ciò che sta inquadrando. Oltre ad essere completamente compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, questo robot aspirapolvere targato Ecovacs è dotato di un suo assistente vocale che consente di utilizzare il robot mediante i comandi vocali.
Per quanto riguarda le prestazioni, la potenza di aspirazione di questo Deebot T10 Plus è di 3000 Pa e il serbatoio per l’acqua ha una capacità massima di 240 ml. L’aspirazione è più che buona ed infatti il robot riesce a risucchiare la quasi totalità della polvere presente sul pavimento. Per quanto riguarda il lavaggio, il serbatoio integra una staffa oscillante che riesce a emulare lo strofinio della mano per poter rimuovere anche le macchie più ostinate. Nonostante il lavaggio sia buono, con le macchie più ostinate il robot fa comunque fatica per cui, se cercate un robot lavapavimenti più potente è meglio puntare sul Deebot Turbo X1. Per quanto riguarda l’aspirazione invece le prestazioni sono eccellenti e si rivela essere una soluzione perfetta per chi ha animali in casa; difatti il T10 Plus riesce a rimuovere tutti i peli presenti sul pavimento.