Alla base di una Smart Home completa e ben funzionante c’è sicuramente una connessione stabile e che arrivi in ogni angolo della casa. Molto spesso i router basici messi a disposizione dai gestori della linea telefonica non sono in grado di offrire una copertura totale dell’appartamento, lasciando quindi diverse stanze e zone della casa sprovviste di rete Wi-Fi. Per ovviare a tale problematica è possibile utilizzare una rete mesh.
Amazon, il famoso sito di e-commerce, ha da poco lanciato sul mercato il proprio sistema mesh: eero 6. Tale sistema permette di avere una copertura Wi-Fi 6 per circa 400 metri quadri (con extender). Nelle ultime settimane ho provato eero 6 nel mio appartamento, dove inizialmente non riuscivo ad accedere alla rete Wi-Fi di casa in diverse zone. Di seguito trovate tutti i dettagli sulla mia esperienza con questa rete mesh.
Confezione e Design
La confezione di questo eero 6 è molto semplice; una volta aperta, al suo interno troviamo in bella vista l’unità principale e due extender, appena sotto questi ultimi sono posti i relativi alimentatori per ogni unità. Infine, nel fianco sinistro, è posto un piccolo scatolo con al suo interno i libretti d’istruzione e un cavo LAN.
A differenza di altri dispositivi del genere, il prodotto di casa Amazon non mostra antenne o forme spigolose, bensì si presenta con un design molto fine ed elegante. Le dimensioni sono molto compatte 99,4 x 97 x 61,4 mm per unità. La scocca è costruita in plastica bianca ricoperta da una finitura lucida che la rende molto bella da vedere ed evita che la polvere si posi con facilità.
Sulla superficie superiore è posta al centro la scritta eero accompagnata da un piccolo LED posto leggermente più in basso che, a seconda della presenza o meno della rete, diventa rispettivamente bianco o rosso. Nella parte posteriore troviamo il foro con USB-C per collegare l’alimentatore e, nell’unità principale, due porte LAN per effettuare il collegamento con il modem.
Montaggio e prestazioni
Montare eero 6 è davvero veloce poiché non occorre far nulla di estremamente complicato; difatti, una volta scaricata l’apposita applicazione, basterà seguire passo passo le indicazioni riportate a schermo per far sì che la nuova rete eero sia disponibile nell’abitazione. Una volta collegati tutti i dispositivi, questi potranno essere gestiti in maniera del tutto autonoma mediante l’applicazione.
In termini di prestazioni, la velocità arriva a 500 Mbps con un’ottima copertura; bene anche il numero massimo di dispositivi supportati (più di 75) che, per un utente medio, sono più che sufficienti. Infine è bene ribadire come i dispositivi eero 6 siano compatibili con Alexa e possano quindi essere gestiti mediante l’assistente vocale di casa Amazon.
Applicazione
L’applicazione che permette di gestire questa rete mesh di Amazon è appunto eero. Quest’ultima, disponibile per Android e per iOS, offre features davvero interessanti; tramite tale software è infatti possibile controllare quale dispositivo consuma più dati, bloccare la connessione a determinati dispositivi, applicare filtri particolari oppure bloccare determinati contenuti.
Prezzo e conclusioni
Abbiamo detto praticamente tutto di questa rete mesh targata Amazon ad eccezione del prezzo: eero 6 è disponibile all’acquisto a 149€ per la sola unità principale, mentre il prezzo sale a 249€ per il pacchetto composto da due extender più l’unità principale.
Se siete alla ricerca di una rete mesh facile da installare, con un’ottima gestione dei dispositivi, un’app ben strutturata che sia compatibile con Alexa e con un costo contenuto, allora eero 6 è ciò che fa al caso vostro.