Dopo aver pubblicato la nostra anteprima sul canale e aver passato un’intera settimana in sua compagnia, siamo pronti a dirvi tutto ciò che c’è da sapere su nuovo Honor 9 Lite, ulteriore device dell’azienda che va ad occupare la fascia media.
Confezione
La confezione di vendita del nuovo Honor 9 Lite presenta la medesima struttura degli ultimi dispositivi dell’azienda cinese, col nome del prodotto sulla facciata principale, alcune specifiche sul retro e il cartonato realizzato nell’ormai iconica colorazione azzurrina.
Sollevato il coperchio ci troviamo subito di fronte al nostro smartphone, avvolto in una bustina in plastica trasparente. A seguire, troviamo la graffetta per la rimozione del vano SIM, il caricabatterie da parete e il cavo Micro USB. La confezione destinata alla vendita conterrà poi i libricini illustrativi e un paio di cuffiette.
Design ed ergonomia
Esteticamente Honor 9 Lite è il dispositivo Honor dal look più “sgargiante” tra quelli di fascia media. Il retro, infatti, vede un rivestimento in vetro specchiato che, a seconda della colorazione, genera chiaramente diversi giochi di luce. In ogni caso, la parte alta ospita la doppia fotocamera principale, affiancata dal flash led e dal microfono secondario.
Frontalmente invece vediamo l’ampio display da 5.7 pollici con rapporto 18:9, seguito subito al di sopra dalla doppia fotocamera interna, altoparlante per l’ascolto in chiamata, sensore di prossimità/luminosità e led di notifica RGB.
- Dimensioni: 71.9 x 151 x 7.6 mm
- Peso: 149 g
Sui bordi troviamo poi la solita componentistica, con lo slot per l’inserimento di 2 nano SIM, oppure una nano SIM e una Micro SD sulla parte sinistra e il lato basso che ospita l’ingresso per il jack audio da 3.5 mm e per il cavo Micro USB.
Nel complesso la scocca di questo dispositivo, composta da un miz di vetro e policarbonato, l’ho trovata sicuramente accattivante alla vista ma meno nell’utilizzo. Il retro specchiato, infatti, trattiene numerose impronte e, oltretutto, rende il dispositivo estremamente scivoloso quando lo si poggia su di una superficie oppure quando lo si tiene in tasca.
Hardware
La scheda tecnica è chiaramente quella di un medio gamma, con specifiche che forniscono un’esperienza utente apprezzabile.
- CPU: Huawei HiSilicon KIRIN 659
- GPU: ARM Mali-T830 MP2
- RAM: 3GB
- Archiviazione: 32 GB
- Fotocamera principale: 13 + 2 MP f/2.2
- Fotocamera interna: 13 + 2 MP
- Display: IPS LCD 5.7 pollici / 1080 x 2160
- Batteria: 3000 mAh
Il Kirin 659 si comporta bene in quasi ogni situazione, mostrando forse qualche incertezza con carichi di lavoro piuttosto pesanti. Può capitare infatti qualche lieve rallentamento quando si passa rapidamente, tra 2 applicazioni piuttosto pesanti.
Le temperature raggiunte anche sotto sforzo intenso non sono mai state eccessive, segno di come il vetro della backcover riesca a dissipare in modo ottimale il calore generato.
Il lettore d’impronte posto sul retro, pur essendo di dimensioni davvero ridotte, vista la compattezza del dispositivo risulta facilmente raggiungibile. Oltre questo, lo sblocco avviene in modo rapido e preciso, con il dito riconosciuto anche in posizioni non proprio comode.
Software e prestazioni
Honor 9 Lite vede a bordo la nuova EMUI 8.0 basata, come si può facilmente evincere dal nome, su Android 8.0 Oreo. Forte delle specifiche sopracitate, l’utilizzo risulta piacevole e senza alcun intoppo.
Le applicazioni preinstallate a bordo non sono poche ma, chiaramente, son quelle in grado di sfruttare le funzionalità offerte dal dispositivo. Bussola, Radio FM, Gestore File e tanto altro ancora, in aggiunta a svariate opzioni integrate nel sistema. Possiamo infatti proteggere i nostri file personali grazie all’impronta digitale, catturare screenshot prolungati, sfruttare la modalità Picture-in-picture di Oreo per app come Google Maps e tanto altro.
Le uniche incertezze che ho avuto modo di constatare si son verificate con carichi di lavoro piuttosto pesanti. Sfruttando il multitasking con applicazioni impegnative, infatti, mi è capitato di dover aspettare qualche secondo prima che il sistema mostrasse il menu delle app recenti.
Fotocamera
Il comparto fotografico di questo Honor 9 Lite, considerando la fascia nella quale si colloca, mi ha decisamente soddisfatto. Come abbiamo già detto, il retro vede la doppia fotocamera principale da 13 + 2 MP con apertura f/2.2 che, sulla carta, dovrebbe avere qualche difficoltà in situazioni non ben illuminate. Se si riesce ad avere mano ferma, invece, è possibile comunque ottenere scatti niente male.
A parte questo poi di giorno non ho riscontrato nessun problema di sorta e, anzi, ho trovato le foto di ottima qualità sia in scatti standard che nelle macro.
La doppia fotocamera interna, caratteristica che sin da subito aveva suscitato il mio interesse, fa egregiamente il suo lavoro di giorno, mentre incontra qualche difficoltà al calar del sole.
La scelta di equipaggiare 2 fotocamere, sia sul lato frontale che su quello posteriore, è stata fatta per sfruttare l’effetto sfocato con la doppia messa a fuoco. Certo, non siamo ai livelli dei top di gamma, ma consci delle potenzialità di questo terminale, i risultati sono soddisfacenti. In post produzione è possibile poi andare a modificare proprio l’effetto sfocato e aggiungere simpatici effetti.
Display
La caratteristica che accomuna ormai tutti gli ultimi dispositivi Honor è il rapporto 18:9 dei suoi display. In particolare, questo Hoonr 9 Lite monta un pannello IPS LCD da 5.7 pollici con risoluzione FUll HD+.
Come ogni pannello IPS di buona qualità che abbiamo avuto modo di testare, anche in questo caso notiamo un ottimo bilanciamento dei colori, altrettanto ottimi angoli di visione e neri sufficientemente profondi con, chiaramente, i limiti imposti da tale tecnologia.
Audio
L’altoparlante posto nella parte bassa del dispositivo riproduce in modo chiaro e pulito anche a volume massimo. La potenza non è eccezionale, ma resta comunque nella media degli smartphone di fascia media.
Batteria
L’autonomia l’ho trovata nella media, anche se forse mi aspettavo un pochino di più.
La batteria da 3000 mAh, con un uso medio intenso dello smartphone, mi ha portato a sera con 3 ore e mezzo di schermo acceso. Ho notato che il dispositivo consuma comunque abbastanza pur lasciandolo in standby, ragion per cui probabilmente andrà risolto qualcosa con i futuri aggiornamento software.
Honor 9 Lite – Prezzo e conclusioni
Potete acquistare Honor 9 Lite su Amazon.it a 228€, prezzo ottimo al lancio ma che, con 30€ in meno, l’avrebbe reso un best buy tra i mid range.
[amazon box=”B079876N49″]
Le caratteristiche che mi hanno colpito in positivo di questo dispositivo sono sicuramente il pannello di ottima qualità con rapporto 18:9, il comparto fotografico e la EMUI. D’altra parte, mi hanno convinto meno l’autonomia e il retro in vetro, per la sua scivolosità.