Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di testare per voi l’HP Slate 8 Pro, un buon tablet per l’utilizzo dell’utente medio ma che tuttavia non mi ha lasciato quell’effetto wow che mi aspettavo.
Ottimo hardware e ottimo comparto multimediale ma software discreto che richiederebbe forse una maggior ottimizzazione da parte di NVIDIA.
Dopo aver visto l’unboxing ecco che arrivà la recensione completa di questo tablet made in HP.
Confezione
Confezione non molto ricca e che si limita al minimo ed indispensabile per questo HP Slate 8 Pro, dopo aver rimosso la fodera della scatola vera e propria, una volta aperta troveremo due scomparti nei quali troveremo esclusivamente i vari manuali di utilizzo, il cavo USB e l’adattatore per la presa a muro.
Non sono presenti cuffie o altri accessori, la dotazione è nella media.
Design ed ergonomia
Le dimensioni di questo tablet sono abbastanza generose, è alto 220m, largo 141.5 e spesso 9.9mm per un peso di 451g. La scocca è realizzata con una buona plastica che rende piacevole l’utilizzo ma forse è abbastanza scivolosa, tuttavia il peso si fa sentire e garantisce una presa salda e sicura.
Nella parte superiore troviamo il tasto di accensione, nella parte inferiore abbiamo le casse stereo Beats, la porta micro USB ed il jack standard da 3.5mm, ultimo ma non meno importante è l’ingresso micro hdmi per trasferire lo schermo dello Slate 8 Pro ad un monitor o una TV dotata di porta HDMI.
Retro caratterizzato dalla presenza del bilanciere del volume, dell’alloggiamento per la microSD con un supporto fino a 32GB ed infine una fotocamera da 8MP. Parte frontale con una fotocamera che, come la posteriore, è capace di registrare video fino ad una qualità di 720p.
Hardware
Comparto hardware molto buono ma che tuttavia non brilla, sotto la scocca troviamo un processore NVIDIA Tegra 4 Cortex-A15 che lavora ad una frequenza di 1.8GHz, ad accompagnarlo ci pensa 1GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD ed una buona batteria da 5680 mAh di cui parleremo dopo.
Protagonista di questo dispositivo è il grande schermo da 8″ con risoluzione 1200×1600 ed una densità di circa 250ppi. Qualità dei colori davvero molto buona, colori abbastanza realistici e decisi, buono anche l’angolo di visuale. Da questo punto di vista HP non delude affatto.
Le prestazioni sono buone per un utilizzo quotidiano, soprattutto per l’utenza media, purtroppo però durante la navigazione qualche impuntamento può capirare e qualche sporadico micro lag si nota anche durante l’esecuzione di giochi, tuttavia si può ovviare al problema impostando il profilo dedicato alle performance della CPU che troveremo sia nelle impostazioni che nei quick settings, per una migliore autonomia si consiglia il profilo bilanciato.
Nel complesso il Tegra 4 lavora discretamente, un po’ più di ottimizzazione non guasterebbe.
Software
Per quanto riguarda il software HP ha deciso di optare per una versione stock di Android 4.2.2 con piccole modifiche, le più importanti consistono nella voce per modificare il profilo della CPU ed uno switcher per abilitare o meno il Beats Audio.
Applicazioni preinstallate pressoché nulle che si limitano a Box, Kingsoft Office, un servizio musicale ed uno fotografico di HP. Inoltre ottima la scelta di installare un file manager che su Android stock è assente.
Nonostante una versione abbastanza vecchia di Android, l’HP Slate 8 Pro se la cava abbastanza bene se non viene sottoposto ad enormi carichi di lavoro, 1GB di RAM sarà in grado di soddisfarci in tutte le operazioni che faremo seppur come detto prima alcuni impuntamenti non mancano.
Multimedia
Comparto multimediale molto soddisfacente anche grazie alle casse stereo Beats che garantiscono un volume alto, un audio pulito e bassi ben definiti e abbastanza profondi che lo portano un gradino in alto rispetto alla concorrenza.
La fotocamera posteriore da 8MP scatta foto abbastanza buone, risultati accettabili se consideriamo che stiamo parlando di un tablet e dunque un dispositivo non pensato per scattare fotografie. Fotocamera anteriore un po’ scarsa e con molto rumore nelle immagini, nonostante tutto basta per i vari programmi di video conferenze come Skype o Hangouts.
Autonomia e prezzo
L’HP Slate 8 Pro monta una buona batteria da 5680 mAh che vi garantiranno almeno due giorni di utilizzo normale o una giornata piena se sfruttato intensamente. Questo aspetto mi ha particolarmente sorpreso durante il mio uso che si è incentrato sulla navigazione web, l’utilizzo di qualche applicazione e qualche minuto di gioco a Dead Trigger 2 scaricato dallo NVIDIA Tegra Zone.
Per quanto riguarda il prezzo credo sia abbastanza alto e poco competitivo, stiamo parlando di circa 330€ attualmente, troppi se si considerano alternative come LG G Pad 8.3 o il Nexus 7 2013 se si vuole optare per uno schermo da 7″. Prezzo un po’ più giustificato se consideriamo le casse stereo Beats che garantiscono una buona qualità.
Conclusioni
L’HP Slate 8 Pro è un buon tablet per l’utilizzo quotidiano, il design e l’ergonomia sono semplici e piacevoli ma il software delude un po’ che ogni tanto presenta sporadici impuntamenti. Nel complesso la fluidità è buona ed utilizzare questo dispositivo non regalerà un’esperienza utente deludente.