Devo ammettere che la recensione di questo Huawei Nova 5T sarebbe dovuta essere diversa da quella che leggerete ora, infatti ho dovuto riscriverla perchè nel frattempo il dispositivo si è aggiornato alla EMUI 10 basata su Android 10 che è andata a mettere una toppa proprio nell’ambito che meno mi piaceva di questo smartphone, l’interfaccia.
Con questo Nova 5T la casa cinese ha sicuramente colto nel segno, offrendo uno smartphone veramente equilibratissimo in tutti gli ambiti, ma andiamo a vederlo meglio nella recensione completa.
Confezione
Huawei si è allineata con gli altri brand cinesi, Xiaomi o Oneplus per citarne due, e ha tolto le cuffie auricolari e ha aggiunto una cover in silicone morbido trasparente sicuramente molto comoda per proteggere lo smartphone, ma non bellissima da vedere.
Ovviamente all’interno troviamo anche il caricabatteire veloce da 36W, che ricarica velocemente lo smartphone, il cavo USB Type-C. C’è anche l’adattatore da Type-C e jack audio da 3,5 mm poichè questo smartphone non ha il jack audio, una stranezza in questa fascia di prezzo.
Design ed ergonomia
Il design è inevitabilmetne molto simile a Honor 20, stretto cugino di questo Nova 5T, e non è sicuramente il più originale visto negli ultimi tempi nel mondo degli smartphone, ma non si può dire che sia brutto. Sopratutto nella mia colorazione Crush Blue, come la chiama Huawei, i riflessi della parte posteriore sono molto belli e svariano tra blu e azzurro a seconda della luce ambientale. Bello da vedere anche il foro in alto a sinistra che ospita la fotocamera anteriore, soluzione che ritengo la più efficiace rispetto a notch e slitte, in quanto te la dimentichi facilmente dopo pochi minuti di utilizzo.
La costruzione è ovviamente ottima, come da tradizione Huawei, il frame il metallo dà solidità e anche una sensazione premium, data anche dalla solidità dei pulsanti e degli assemblaggi. Tenere in mano questo smartphone è sicuramente bello, grazie anche alle dimensioni non esagerate e al peso di 174 grammi molto ben distribuito.
La dotazione di porte vede un grande assente, sopratutto in questa fascia di prezzo. cioè il jack audio da 3,5 mm, che viene sostiuito dalla Type-C posta ovviamente nel lato inferiore, che ormai è uno standard. Sul lato destro troviamo sia il bilancere del volume sia il pulsante accensione spegnimento che integra anche il sensore di impronte digitali, che è velocissimo e non sbaglia un colpo, ma potrebbe risultare scomodo per i mancini essendo posizionato a destra. Nella parte superiore troviamo il secondo microfono e il sensore IR per comandare televisioni e set-top box, anche se non c’è un’applicazione preinstallata per farlo. Nella parte sinistra c’è solo il carrellino che ospita due SIM, non c’è l’espansione di memoria. Nella parte inferiore troviamo l’unico altoparlante di sistema, che è mono, il primo microfono e la già citata USB Type-C.
Hardware e prestazioni
Uno dei punti forti di questo Huawei Nova 5T sono sicuramente le prestazioni, garantite da una scheda tecnica di tutto rispetto. Prima di analizzare le prestazioni nello specifico andiamo a vedere la scheda tecnica nel dettaglio:
- Processore: Huawei Kirin 980
- GPU: Mali-G76
- Display: LCD IPS da 6,26 pollici con foro nel display
- 6 GB di RAM (c’è anche la versione da 3 GB)
- 128 GB di memoria interna
- Fotocamera anteriore da 32 megapixel
- Quad camera posteriore con principale da 48 megapixel
- NFC, Bluetooth 5.0
- Batteria: 4000 mAh no ricarica wireless
Come si può capire subito dalla scheda tecnica parliamo sicuramente di un dispostivo ai vertici della gamma per quanto riugarda le prestazioni, in quanto utilizza il chip Kirin 980 che è lo stesso che muove la serie P30 e il Mate 30 Pro, quindi dispoisivi di alta gamma di Huawei. Questa scheda tecnica da top si vede tutta nell’utilizzo quotidiano, in cui questo Nova 5T è veramente un piacere da utilizzare, fa tutto velocemente, non si rallenta e non scalda mai, neanche nell’utilizzo intenso. Si può benissimo anche giocare con questo dispositivo, non avrete veramente problemi dal punto di vista delle prestazioni.
Diciamo che Huawei con questo Nova 5T è andata in competizione diretta con smartphone come Realme X2 Pro o Xiaomi Mi 9T Pro, dei medi di gamma con hardware da top di gamma che vanno benissimo, proprio come questo smartphone.
Con l’arrivo della EMUI 10 la situazione è ulteriormente migliorata sotto tutti i punti di vista, con la vecchia versione, con cui l’ho provato per qualche giorno, c’era meno cura, più bug e più rallentamenti, che ora sono spariti grazie all’aggiornamento, con cui è arrivato anche Android 10.
Software
Ammetto che se non fosse arrivato l’aggiornamento nei giorni di test, questa sezione sarebbe stata sicuramente diversa e molto più critica. Per fortuna Huawei ha fatto uscire la EMUI 10 basata su Android 10 anche su questo Nova 5T.
Questo aggiornamento è andato a migliorare tanto lo smartphone, è arrivata la modalità scura, anche se non è un OLED, ci sono le gesture di navigazione, fatte molto bene, e la cura grafica generale è migliorata di parecchio e va un po’ a riprendere la OneUI vista sugli ultimi Samsung. Anche le prestazioni del sistema sono migliorate, con la EMUI 9 c’erano dei bug e dei rallentamenti, non sempre le cose funzionavano al primo colpo e anche delle traduzioni erano più che discutiibli, per fortuna tutto è stato risolto con l’aggiornamento.
C’è una cosa però che mi preme segnalare, è più una sensazione da amante della tecnologia e di Android, già dalla prima configurazione sembra sempre che l’integrazione di questo smartphone con i servizi di Google non sia armoniosa come in altri smartphone, Huawei tende sempre a farvi usare i suoi servizi e il suo cloud, sembra quasi che i servizi di Google, che comunque ci sono e funzionano tutti benissimo, siano quasi accessori. I problemi tra Huawei e Google degli ultimi tempi si sono sicuramente fatti sentire. In ogni caso è solo una sensazione e rimane tale, non ha nessun impatto in nessun ambito dello smarpthone.
Fotocamera
Il comparto fotografico di questo Huawei Nova 5T è molto completo e in linea con altri smarpthone nella sua fascia di prezzo. In particolare è composto da:
- Fotocamera principale 48 megapixel con apertura f/1.8
- Fotocamera grandangolare da 16 megapixel
- Due fotocamere da 2 megapixel con apertura f/2.4 per effetto bokeh e macro
- Fotocamera anteriore da 32 megapixel con apertura f/2.0
La fotocamera da 48 megapixel è in linea con altre fotocamere nella stessa fascia di prezzo, fa ottime foto in condizioni di luce ottimali e si comporta bene anche con poca luce, dove invece altri smartphone in questa fascia, escluso Pixel 3A, hanno più problemi. Infatti la modalità Notte di Huawei funziona bene, illumina le foto senza creare troppo rumore e colori innaturali. Il problema delle foto di questo smartphone è che sono sempre un po’ troppo sature e nitide, il che rende i colori poco naturali e poco veritiari. In certi casi le foto vengono fin troppo luminose e risultano un po’ finte. Diciamo che sono ottime da caricare subito sui social senza una particolare post produzione.
La fotocamera grandangolare è sicuremente uno degli elmenti che mi è piaciuto di più di questo Nova 5T, infatti è sicuramente tra le migliori, se non la migliore, di questa fascia di prezzo. Dettagli molto elevati nelle condizioni ottimali di luce e una resa buona anche con poca luce, sempre in relazione alle altre grandangolari in questa fascia di prezzo. Come già detto buona anche la modalità notte, migliorabile la modalità ritratto che non sempre scontorna benissimo. Ottima la fotocamera anteriore da 32 megapixel che fa selfie dettagliati e con buoni colori, si nota subito l’ottima qualità. Nella media della categoria i video, buona stabilizzazione e buona catura audio, niente di speciale, ma in questa fascia di prezzo non c’è nessuno smartphone che fa molto bene in questo ambito.
Display
Certe volte è meglio un ottimo LCD che un buon AMOLED, ed è sicuramente questo il caso. Il pannello IPS LCD da 6,26 pollici con risoluzione Full HD+ ha un’ottima qualità, i colori sono molto naturali e ben riprodotti e i contrasti buoni, si può comunque settare la temperatura del display e i colori dal menù dedicato.
Anche i neri sono molto profondi per essere un IPS, diventano grigi solo se guardati con angoli di visuale esagerati e non veritieri. Nella sua fascia di prezzo c’è chi fa meglio, come Google Pixel 3A, ma c’è anche chi fa di peggio, anche in questo si riconferma uno smartphone molto bilanciato.
Batteria
Prima di provare gli smartphone non leggo mai la scheda tecnica per non partire in alcun modo prevenuto e devo dire che nei primi giorni di utilzzo mi aspettavo che la batteria fosse più grande dei 3750 mAh reali. Infatti la gestione energetica è ottima e si riesce a coprire senza problemi una giornata di utilizzo intenso. Sono riuscito tranquillamente a superare sempre le 5 ore di schermo accesso anche utilizzandolo intensamente durante la giornata.
Resta comunque il fatto che la gestione delle applicazioni rimane la solita di Huawei, quindi molto conservativa e infatti tende a chiudere tante applicazioni in background che consumano batteria, il che vi costringe a gestire manualmente il tutto.
Prezzo e conclusioni
Si può descrivere in modo sintetico questo Huawei Nova 5T come un device perfettamente equilibrato in tutto, non c’è un’ambito in cui va male o un ambito in cui è perfetto, si pone nel mezzo e offre un’esperienza di utilizzo molto valida in tutti i contesti. Sinceramente è uno smartphone che consiglierei a molte persone in questa fascia di prezzo.
[amazon box=”B07YYBF3DV” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Huawei Nova 5T” order_by=”popularity” category=”14″ merchant_uniqueness=”true”]
Certo nel suo segmento ci sono tanti smartphone interessanti nell’ultimo periodo, tra cui Xiaomi Mi 9T Pro, che è praticametne un best seller, ma anche Google Pixel 3A che, anche avendo una scheda tecnica sicuramente inferiore, offre un’esperienza Google sicuramente più elevata e completa.