Gli HUB USB sono una vera e propria manna dal cielo quando si tratta di estendere le porte del nostro PC per tantissime motivazioni diverse! In questo articolo vi mostriamo due HUB USB Anker, un noto marchio facilmente reperibile su Amazon, che abbiamo potuto recensire e che sono – a nostro parere – tra i migliori da comprare se cercate dei dispositivi piccoli, comodi ed economici!
Molti di noi li usano semplicemente per estendere le porte USB del PC, altri per “avvicinare” porte USB provenienti dal retro del nostro PC; altri ancora invece utilizzano un HUB USB per un semplice motivo di stile (il così detto cable management).
Design Compatto e Minimale
Vuole il caso che quando Anker ha deciso di mandarmi questi due HUB USB da recensire, ho cambiato completamente il setup della mia scrivania da lavoro poiché ho sostituito il PC e dovevo avere “a portata di mano” le sue porte USB che si trovano nella parte posteriore.
Insomma, avevo bisogno di un HUB USB che, collegato sul retro del PC, mi portasse vicino a me delle porte USB facili e veloci da utilizzare, ma sempre mantenendo il setup “pulito” e minimale, senza far vedere troppi cavi in giro.
Questi due HUB USB Anker fanno esattamente al caso mio e, seppur non siano nulla di speciale, mi hanno aiutato a mantenere la mia postazione di lavoro molto più ordinata e con un tocco di stile che non guasta mai!
Anker AK-A7530011
Iniziamo dal “più piccolino” dei due: Anker AK-A7530011. Si tratta di un HUB USB abbastanza particolare perché dotato di ben 4 porte USB 3.0 per ognuna delle quali è presente un piccolo pulsante. Ebbene sì perché su questo HUB USB è possibile alimentare manualmente ogni porta USB a nostro piacimento!
Molti di noi infatti, hanno l’abitudine di lasciare inseriti i nostri Hard Disk o le nostre chiavette USB nelle porte USB del PC. Ogni qualvolta il PC viene acceso e spento però, l’hardware viene montato e rimosso, con il rischio di conseguenze tutt’altro che piacevoli.
Ogni porta USB dunque, ha un pulsante di commutazione con un indicatore di alimentazione LED individuale, che consente di passare senza problemi tra i vari dispositivi collegati. Si tratta per lo più di un HUB USB per il trasferimento dati (non adatto alla ricarica dunque, che sarebbe piuttosto lenta), con un’ottima velocità di trasferimento che può arrivare fino a 5 Gbps!
Parola d’ordine: compattezza! Questo HUB USB Anker ha delle dimensioni di 24 x 3,2 x 0,8 cm ed un peso di 27 grammi. L’unico neo, a mio parere, è il cavo USB per l’alimentazione che essendo lungo circa 15 centimetri limita non poco le possibilità di utilizzo. Consigliato specialmente se dovete usarlo per dispositivi esterni (come chiavette USB e Hard Disk) o se volete nasconderlo facilmente ed estendere il numero di porte USB del vostro PC. Disponibile anche su eBay, ma eccolo invece su Amazon:
Acquistalo su Amazon
[amazon box=”B071G83CNN” description_length=50]
Anker AK-A7507011
Simile, ma molto diverso il modello Anker AK-A7507011, un HUB USB dal design molto particolare e con materiali più nobili e robusti. Si tratta comunque di un “tradizionale” HUB USB 3.0 alimentato, con il quale non potremo scegliere quale porta USB alimentare (a differenza del modello precedente).
Le finiture in alluminio vengono abbinate ad un design “affusolato” che facilita l’inserimento dei nostri dispositivi nelle porte USB. Nella parte laterale poi, c’è un LED di stato verde che ci segnala l’effettiva alimentazione dell’HUB USB.
In confezione vi arriveranno anche due strisce di velcro per aiutarvi a posizionare l’HUB su una superficie (anche verticale) per trovare la posizione più adatta nel vostro setup. Il tutto è facilitato dal cavo USB di alimentazione che qui è lungo circa 60 cm. Come per il precedente poi, anche questo HUB possiede 4 porte USB 3.0 con velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps. Reperibile facilmente anche su eBay, ma eccolo invece su Amazon:
Acquistalo su Amazon
[amazon box=”B00O0L2NWI” description_length=50]
Altri HUB USB Anker
Questi ovviamente non sono i soli HUB USB Anker in commercio, anzi! Potremmo dire che questi sono solamente i più economici poiché Anker ha ancora molto da offrire su questo tipo di dispositivi, principalmente se state cercando un HUB USB-C oppure HUB Alimentati (per connettere Hard Disk) e molto altro. Ecco alcuni dei migliori in assoluto:
[amazon box=”B0192W3HX8,B07H4QWWTY,B07HMLTCPL,B071G83L1J,B071JV4NPS” template=list]