Molti sono gli accessori in giro per il mercato che permettono di farci ascoltare la nostra musica in totale comodità direttamente sul nostro impianto audio, utilizzando connessioni wireless come Bluetooth e WiFi, ma pochi sono quelli che si meritano un giudizio discreto per qualità audio e flessibilità di utilizzo. Quest’oggi scopriamo un nuovo brand di accessoristica nominato iClever che propone un catalogo prodotti impressionante, ma in particolare ci concentriamo su un ricevitore audio Bluetooth che mi ha sorpreso sotto molti aspetti ma non resta esente da difetti banali, scopriamo insieme l’iClever IC-BTR03!
Design
Semplice ma efficace, il design del ricevitore iClever si presenta come una scatolina di colore nero opaco dalle dimensioni estremamente ridotte (5 cm x 3 cm). Sul lato superiore troviamo le diciture del brand e del modello, oltre ad un LED che ci indicherà lo stato di funzionamento del ricevitore stesso in base al lampeggiamento e al colore: quando lampeggia rosso-blu indica la modalità di pairing bluetooth e quindi sarà ricercabile dal nostro smartphone, in funzionamento normale sarà intermittente blu mentre allo spegnimento diventerà rosso per un paio di secondi.
L’unica porta di connessione è data dal jack 3.5 mm integrato nel ricevitore, probabilmente l’unico vero grande limite del prodotto non avendo a disposizione una classica uscita jack femmina da poter utilizzare anche come RCA mediante adattatori, un enorme peccato (oltre ad essere molto corto il cavo e piuttosto fragile). Su uno dei lati troviamo infine il pulsante di accensione/spegnimento ed il jack di ingresso per il cavo di alimentazione che andrà a ricaricare la batteria interna che garantisce generalmente 10-12 ore di autonomia (contro le 14 dichiarate) in base alla distanza e al volume, da notare inoltre che la porta è un jack proprietario e non una classica micro-USB nonostante il cavo incluso per la ricarica sia un cavo con terminale USB che potremo comunque usare sul pc o su un caricabatterie classico da muro.
Qualità Audio
l’iClever IC-BTR03 vanta una connettività Bluetooth 3.0 con supporto ai protocolli AVRCP per i comandi a distanza e A2DP per una qualità audio “superiore”, manca il supporto al codec che ha reso il Bluetooth un sistema di connessione migliore per lo streaming audio ovvero l’Apt-X. Lo abbiamo testato collegato ad un impianto 2.1 Philips amBX Premium da 160W mantenendoci entro il range di 10 m dichiarato, ma anche allontanandoci e notando che la qualità audio non tende a degradare entro i 10 m, merito sicuramente del chip BT e delle antenne ben fatte al suo interno.
Il suono risulta pulito da interferenze grossolane che si trovano spesso su dispositivi BT, la mancanza dell’Apt-X non si fa sentire più di tanto e la dinamica delle canzoni risulta preservata in modo corretto perdendo leggermente sulle frequenze medie e risultato un po’ soffocata sulle basse, interessanti gli alti che si mantengono brillanti ma a tratti sibilanti. Abbiamo effettuato inoltre alcune misurazioni usando RightMark Audio Analyzer (RMAA) con la Asus Xonar DSX, collegando il ricevitore all’entrata Line In ed impostando sulla preamplificazione per microfono a causa della mancanza di amplificazione nel dispositivo in test.
La risposta in frequenza misurata conferma la riduzione sulle intere frequenze medie, i bassi inoltre trovano un picco notevole sul range dei 50-70 Hz mentre gli alti brillano sui 15 kHz come sentito dalla prova uditiva. Possiamo definire questa risposta in frequenza di tipologia a V, tipico dei dispositivi consumer che devono impressionare sui bassi e mantenere gli alti brillanti.
Passando alla distorsione armonica totale con RMAA abbiamo misurato un valore di 0.019 % senza rumore e di 0.035% con rumore annesso, un valore decisamente ottimo per un dispositivo di questo tipo che trova ostacoli nella qualità sia per la trasmissione senza fili che nel chip audio interno, d’altronde per il prezzo che costa non possiamo pretendere qualità Hi-Fi.
Lo stereo crosstalk è il fenomeno per cui, detto in parole semplici, se diamo un input audio in un canale e niente nell’altro sentiremo qualcosa di quel canale in quello silenzioso al posto del silenzio totale, è decisamente importante in utilizzi dove gli speaker devono dare un senso di “spaziosità” e meno nelle cuffie chiuse. Incredibile il crosstalk in questo piccoletto, arrivando a valori ottimi ad esclusione della gamma bassa che come detto sembra confusionaria, un plus da non sottovalutare con la media misurata di -86.9 dB.
Concludiamo con il Dynamic Range che ci indica la differenza in dB (decibel) tra l’onda sinusoidale più forte riproducibile dal dispositivo senza distorsione, e il silenzio totale ovvero il rumore di fondo che produce il dispositivo stesso. Con un valore misurato medio di 85 dB questo iClever si piazza in un range mediocre ma comunque discreto per l’utilizzo su speaker normali o home cinema senza problemi di sorta, unico appunto il non tirarlo al massimo con il volume o distorcerà un po’.
Conclusioni
Dopo avervi mostrato alcuni dati oltre alla mera esperienza personale possiamo arrivare alle vere conclusioni riguardo questo ricevitore bluetooth iClever IC-BTR03. Se state cercando un sistema per ascoltare la musica che avete su smartphone/tablet sul vostro impianto audio con ingresso AUX con jack da 3.5 mm, questo ricevitore fa sicuramente al caso vostro mantenendo una qualità buona in un form factor semplice da portare in giro e dalla buona autonomia.
Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 18€, rendendolo un best buy in quella fascia di prezzo considerate le sue caratteristiche che seppur mancanti di qualche chicca come l’Apt-X e di una uscita diversa dal jack che non permettono di usarlo su sistemi audio più professionali, ma se avete l’entrata AUX anche in auto sarete felici di usarlo senza problemi di sorta.
ACQUISTA | iClever IC-BTR03 Ricevitore Bluetooth da Amazon.it