IRIScan è ormai nota per i suoi sistemi di scansione OCR portatili, noi stessi ne abbiamo recensito lo scanner Executive 4, la penna IRISPen Air 7 e l’IRIScan Mouse Executive 2. Ora è la volta dell’IRIScan Mouse WiFi, una versione migliorata del precedente mouse che si libera dai cavi per darvi ancora più libertà e flessibilità.
Confezione e design
Figlio dell’ormai nota società di Canon dedita agli scanner OCR, il Mouse Wifi non stupisce particolarmente come mouse in se. E’ abbastanza piccolo da essere facilmente portatile senza essere eccessivamente scomodo e di difficile presa.
Il packaging è semplice ma completo. Nella confezione di plastica che mette in bella vista il prodotto troviamo il mouse stesso, il dongle WiFi che tuttavia non opera come scheda di rete, ma solo come dongle (ATTENZIONE: il mouse richiede anche una scheda di rete WiFi funzionante per poter trasferire i dati. Senza di essa, la scansione non sarà attiva e il mouse potrà operare unicamente come semplice mouse.), una custodia morbida in simil-velluto assieme ad un panno in microfibra, uno “ScanPad” che opera come tappetino per facilitare la scansione, un cavo USB-microB per la ricarica tramite PC e infine il codice di attivazione per CardIris, il software di scansione e gestione di biglietti da visita digitali.
Il mouse è semplice ma solido. Dispone di due soli pulsanti più rotella cliccabile, i cui switch sono un pochino duri ma comunque piuttosto comodi, e di un tasto dedicato allo scan posto proprio sotto la rotella che permette inoltre di controllare il livello di carica della batteria, grazie al colore del LED sottostante.
Sul lato sinistro troviamo due frecce ad indicare l’area di scan, permettendoci di allineare al meglio il mouse durante la scansione.
Usabilità Generale
Come mouse in se non è male. A parte i già menzionati tasti un po’ duri, il sensore ottico da 1500 DPI offre buone prestazioni sia con risoluzioni di schermo 1080p che superiori, mantenendo una discreta precisione di tracking. Ovviamente non parliamo di un mouse da gioco ultrapreciso, ma sarà la gioia di qualsiasi persona che lavori prevalentemente con documenti e fogli di calcolo.
Funzionalità OCR
Sulla parte inferiore troviamo la parte interessante di questo mouse, lo scanner OCR. Oltre al pulsante di on/off troviamo infatti i due sensori di scanning assieme al lettore vero e proprio, alloggiato in una profonda apertura protetta da un vetro in plexiglass.
Il funzionamento è molto semplice. Si preme il tasto SCAN e si passa lentamente il mouse sopra il documento da elaborare. Sullo schermo vedremo comparire in tempo reale ciò che il sensore sta visualizzando. La scansione terminerà una volta finita la memoria interna del mouse oppure premendo nuovamente il tasto SCAN. Non preoccupatevi, ad ogni scansione il file viene trasferito al PC e la memoria resettata.
Una volta scansionato, sarà possibile esportare il documento in forma di immagine JPEG, documento Word, PDF, plain text, Excel o immagine PNG, ottenendo inoltre l’elaborazione OCR che trasformerà il testo scritto in testo digitale che sarà possibile modificare con un editor di testo o word processor.
Conclusioni
IRIScan Mouse WiFi è un prodotto interessante per chiunque lavori quotidianamente con documenti cartacei. Come mouse è preciso e responsivo, come scanner è accurato anche se non molto veloce (colpa del link WiFi che usa per trasferire i dati) e le funzionalità OCR rendono questo prodotto un sogno per chiunque abbia bisogno di digitalizzare documenti anche in mobilità, e senza l’ingombro di cavi.
Certo il costo consigliato di 130€ può rendere l’acquisto un po’ difficile, ma tenuto conto che questo prodotto offre sia un buon mouse che un ottimo scanner tutto in uno, pensiamo che sia giustificato.