Credo di non esagerare riguardo al titolo della recensione di oggi, infatti saranno moltissimi gli aspetti che andremo a vedere e che rendono queste particolari auricolari diverse dalla massa ma soprattutto che aiutano non poco durante l’utilizzo di tutti i giorni, specialmente in movimento. LG le ha presentate come un accessorio indispensabile del proprio G3 ed in effetti da quando le sto provando non ho smesso di usarle per un secondo, sia gironzolando per la città che andando in treno verso l’università, confermando la loro comodità di utilizzo e le loro peculiarità.
Ma cosa le rende così speciali? Visto che sarete curiosi, andiamo a scoprire le auricolari bluetooth LG Tone+ HBS-730!
Confezione
Molto semplice esteticamente, ci mostra in bella vista le auricolari al suo interno e non mancano gli accessori indispensabili per ogni auricolare in-ear odierna: troviamo infatti un set di cappucci isolanti (3 misure disponibili) di gomma morbida per adattarsi al meglio al vostro canale auricolare, ed un cavetto USB-microUSB per la ricarica di queste auricolari mediante il PC o un caricabatterie normale da parete come quello del vostro smartphone.
Design ed Ergonomia
Scordatevi qualsiasi cuffia o auricolare vista finora, eliminate la presenza di fili ingombranti e che si attorcigliano spesso e volentieri, e preparatevi ad un design davvero fuori dagli schemi. Le LG Tone+ si presentano come un archetto pieghevole da appoggiare sulla propria nuca intorno al collo proprio come una collana (al contrario), dove ad ogni estremità vi sono i 2 driver in-ear da inserire nel rispettivo orecchio. Il materiale di cui sono composte è 100% plastico ma di buona qualità mentre l’archetto pieghevole rimane ricoperto di gomma morbida e con effetto memory per il massimo comfort, il loro peso si attesta su 32g che non si sentono grazie al peso interamente scaricato alla base del collo.
I 2 canali stereo sono agganciati magneticamente alla loro sede e vi sono 2 fili che possono essere regolati in lunghezza in modo da arrivare al meglio al vostro orecchio senza restare tirati o avere filo scoperto che può incastrarsi da qualche parte. Sul lato sinistro troviamo i pulsanti fisici del volume hardware (quello software sarà via telefono), il pulsante di risposta per le chiamate e lo switch fisico per l’accensione e spegnimento delle cuffie, mentre sul lato destro vi sono i pulsanti per cambio di traccia musicale ed il play/pausa.
A livello ergonomico non possono che essere elogiate, sia per l’originale design che le rende comodissime da portare in giro, sia per la grandezza delle auricolari che si nascondono molto facilmente senza fuoriuscire in modo esagerato dall’orecchio. Unico appunto riguarda i cappucci per adattarsi all’orecchio di cui avrei preferito più taglie e magari una variante in memory foam per isolare al meglio ed ottenere un aggancio ancora migliore essendo che quelli integrati tendono facilmente a scivolare fuori se ci si muove molto.
Qualità Sonora
Partiamo dal presupposto che sono sempre stato scettico nei confronti di auricolari e cuffie Bluetooth, essendo un audiofilo in primis e privilegiando cuffie ad altà qualità seppur col filo sapevo bene che un sistema wireless non poteva rendere come uno “analogico”. La prima volta che provai queste LG Tone+ rimasi piuttosto interdetto dai volumi, qualche giorno dopo mi resi conto che il volume integrato sulle auricolari non controllava quello dello stream sul telefono ma era totalmente indipendente quasi fosse a livello hardware delle cuffie e questo cambiò tutto: se mantenute all’80% del volume hardware e smanettate con il volume del telefono solamente daranno il meglio di se come profondità del suono.
Testandole con diverse canzoni, sia in Mp3 a 320 Kbit sia in FLAC (formato lossless), che potessero metterle in difficoltà (dall’alternative rock, alla acustica, alla deep house) sono giunto alle conclusioni che l’utilizzo del codec BT denominato Apt-X rende meglio di quanto mi aspettassi, facendo perdere non troppa qualità allo stream e mantenendosi su una dinamica ricca e non confusionaria. In particolare bisogna segnalare che le Tone+ spiccano nella gamma alta che a volte rischia di essere sibilante mentre rimangono molto bilanciate e flat nella gamma medio-bassa rendendole perfette per musica acustica e rock leggero.
In generale consiglio di non esagerare col volume usando queste auricolari, che possono sembrare piccole e poco potenti ma al massimo rischiano solamente di rompervi i timpani seppur l’audio rimanga sempre sullo stesso livello senza distorcere in alcun modo (un plus per questo!).
Features
Essendo le LG Tone+ in primis auricolari Bluetooth devono permettere un completo controllo del proprio smartphone senza l’utilizzo di ingombranti fili. Iniziamo citando la tecnologia utilizzata ovvero il Bluetooth 3.0 (per l’audio il 4.0 LE non è utilizzabile) con codec Apt-X che permette una compressione migliore dello stream senza perdere troppa qualità rispetto al codec standard utilizzato nelle comunicazioni BT, il tutto affiancato dalla tecnologia AVRCP per l’utilizzo dei comandi fisici a distanza.
Il vostro smartphone rileverà automaticamente le auricolari come “headset” permettendovi di usarle anche per le chiamate sfruttando il microfono integrato nell’archetto e migliorando la qualità audio della voce mediante la tecnologia HD Voice, inoltre la vibrazione integrata vi permette di sapere quando ricevete una chiamata anche con il telefono altrove (entro 10m) rispondendo direttamente da esse. Ultima ma non per importanza feature pubblicizzata da LG è l’app di accompagnamento chiamata BT Reader, che interfacciandosi con le principali app di messaggistica, permette alle auricolari di “parlarci” e dettarci messaggi con mittente e app di provenienza seppur questa feature è ancora da migliorare e la voce rimane molto robotica, ciò nonostante può essere migliorata con un semplice update dell’app scaricabile dal Play Store.
Autonomia e Prezzo
Come tutte le auricolari Bluetooth anche questa ha una autonomia logicamente limitata ma nonostante le dimensioni veramente limitate riescono ad ottenere un massimo dichiarato di 10-12h di ascolto continuo, valore che mi sento di confermare e addirittura di aumentare fino ad un 14h se utilizzate ad un volume adeguato e non si ricevono chiamate per cui la vibrazione non entra in funzione. Vi chiederete come fare a sapere il livello di batteria, ebbene ad ogni accensione una voce (in inglese) ci indicherà se si trova in High, Medium o Low battery, dandoci quindi una indicazione più che sufficiente a sapere quanto tempo di ascolto vi rimane. Per ricaricarle vi basterà collegarle al PC mediante la porta micro USB nascosta da uno sportellino e sarete apposto.
Il prezzo delle LG Tone+ HBS-730 si aggira intorno ai 50€, un prezzo a mio parere giustificato dalla ottima tecnologia integrata in esse che permettono una esperienza a 360° non solo per la musica, e restituendo comunque un feeling sonoro degno di una auricolare di fascia media e non economica.
Conclusioni
Da come avrete letto tra le righe sono rimasto piacevolmente sorpreso da queste auricolari BT della casa coreana, che si distinguono dalla massa in modo netto specialmente sul lato ergonomico e del design, concentrando in esse una buona dose di tecnologia all’avanguardia utile anche per utilizzi esterni alla musica (chiamate in primis). Se siete quindi alla ricerca di auricolari BT dalla buona fattura, non volete spendere un capitale ma soprattutto volete essere certi della loro flessibilità d’uso, ecco che queste Tone+ diventano un prodotto perfetto per voi ad un prezzo non troppo alto.