Quante volte abbiamo sentito pronunciare la frase “iPad è il nuovo computer”? Sì, probabilmente il suo divulgatore principale è Apple (e ci mancherebbe pure), ma se acquistando la giusta tastiera questa frase non fosse poi così tanto lontana dalla realtà? Abbiamo voluto testare personalmente la possibilità e per questo motivo ci siamo cimentati nella prova della Logitech Folio Touch per iPad Pro 11”, ovvero quella che può essere considerata l’unica alternativa economica alla Magic Keyboard, offerta dall’azienda di Cupertino al doppio del prezzo.
Sinceramente? Potremmo tranquillamente chiudere qui la recensione e dirvi di correre ad acquistarla, ma ci è piaciuta così tanto da volerne assolutamente parlare in maniera più approfondita. E poi, diciamo la verità, ci sono sempre quelle piccole imperfezioni che per qualcuno potrebbero risultare determinati nella scelta di un accessorio di questo tipo. Detto questo, mettiamoci comodi e iniziamo subito!
Design e materiali
iPad Pro è indubbiamente un bellissimo e curato pezzo di tecnologia e per questo motivo, in molti, preferiscono accostarlo ad accessori altrettanto eleganti. Diciamolo sin da subito, a livello di design, la Folio Touch di Logitech non è priva di difetti, ma, a nostro parere, non così fondamentali da precluderne l’acquisto.
Si tratta sostanzialmente di un unico blocco che comprende la copertura posteriore di iPad, la tastiera con trackpad integrato, lo stand per posizionare il display in base alle esigenze e persino una linguetta magnetica che avvolge Apple Pencil, in modo che resti sempre ben salda in ricarica sulla cornice laterale del tablet.
E partendo proprio da questa linguetta, vogliamo sottolineare quanto effettivamente possa risultare fondamentale e comoda durante l’utilizzo quotidiano della tastiera. Molto spesso capita infatti di collegare Apple Pencil ad iPad e gettare entrambi nello zaino, per poi ritrovare la penna sotto qualche libro o agganciata alle chiavi di casa. La tastiera di Logitech è quindi riuscita a risolvere il fastidioso e pericoloso problema, includendo questa linguetta magnetica, che tra l’altro sparisce sul retro della custodia (sempre utilizzando i magneti) durante l’utilizzo della tastiera. Potrete quindi stare tranquilli, nessun pezzo di plastica penzolerà su e giù in continuazione. Inoltre, dispone anche di un comodo alloggiamento per la penna Logitech Crayon (la quale non può connettersi ad iPad tramite magneti).
Iniziamo però a parlare di qualche caratteristica tecnica e soprattutto di materiali. La costruzione generale della tastiera è sicuramente molto curata e può contare su materiali solidi e particolari. La base della custodia sul retro è in gomma per evitare che l’iPad si graffi durante l’inserimento e la rimozione, mentre in tutta la parte esterna domina una sorta di rivestimento in tessuto che aumenta il grip e rende più comoda la scrittura grazie all’attrito che si crea nell’appoggiare i polsi sui due lati del trackpad. La cornice del tablet viene completamente circondata (tranne nella zona dell’alloggiamento di Apple Pencil) e per questo anche i tasti del volume e di accensione vengono protetti da eventuali urti. Tuttavia, ciò non ne peggiora l’utilizzo, in quanto la gomma risulta molto morbida e consente di effettuare i vari “click” senza eseguire maggiore sforzo.
Sul retro, non manca poi lo stand utile per mantenere iPad in posizione verticale, costruito in plastica resistente e caratterizzato da una cerniera che non dimostra segni di cedimento. Purtroppo però, qui arriva anche quello che potrebbe essere un aspetto non del tutto positivo. La suddetta cerniera consente infatti un’estensione pressoché infinita, ma che se sommata alla superficie già occupata dalla tastiera, richiederà uno spazio di lavoro molto ampio e difficile da reperire in mobilità. Lo stesso problema si pone durante l’utilizzo sulle ginocchia, poiché il vuoto tra lo stand e la tastiera potrebbe risultare scomodo all’appoggio.
Sempre parlando di utilizzo sulle ginocchia, c’è da segnalare il possibile “molleggiamento” della tastiera durante la scrittura. La zona anteriore è infatti connessa a quella posteriore tramite una linguetta sottile in tessuto, la quale rende meno stabile la tastiera durante le sessioni di scrittura più intense. Nessun problema invece quando si poggia il tutto su una superficie piana. La suddetta linguetta ha però anche i suoi lati positivi. Questa consente infatti di ruotare la tastiera sia in avanti che sul retro, in modo da proteggere lo schermo e richiudere la tastiera, utilizzare iPad in modalità tablet, oppure far sparire la superficie anteriore durante la visione di filmati.
Ulteriore punto dolente riguarda la dimensione generale e il peso complessivo. L’intero accessorio pesa infatti 646 g e sommandolo al peso di iPad Pro da 11” di circa 470 g, bisognerà considerare un peso aggiuntivo di più del 100%. Per quanto riguarda invece altezza, lunghezza e profondità, contiamo 25,6×19,2×2,1 cm. Sicuramente da non sottovalutare, anche se, guardando la cosa in senso positivo, tutto ciò consentirà un utilizzo e un trasporto più “tranquillo” e sicuro.
Per chiudere infine con il puro aspetto estetico, specifichiamo che sul retro non manca il foro per la fotocamera, abbastanza grande da consentire l’alloggiamento sia della prima che della seconda generazione di iPad Pro da 11”, e sulla cornice laterale, quelli dedicati ai microfoni, agli speaker e al connettore USB-C. Non adatta invece ad iPad Air di ultima generazione poiché anche il tasto di accensione spegnimento (dove è alloggiato il sensore delle impronte digitali) risulta essere coperto.
La tastiera
Continuiamo la recensione affrontando finalmente il capitolo tastiera. Sicuramente, il fatto che sulla confezione di vendita ci sia il logo di Logitech, ci permette di avere già una garanzia in più in termini di qualità di scrittura. Ed effettivamente anche questa Folio Touch pensata per iPad Pro da 11” non delude le aspettative. La corsa dei tasti è molto fluida e precisa e non si discosta moltissimo da quella che Apple include sui MacBook o sulla Magic Keyboard per iPad. Del resto, l’azienda di Cupertino non avrebbe dato la possibilità a Logitech di vendere in Apple Store, se non fosse stata certa delle sue potenzialità.
Non manca ovviamente la retroilluminazione settata su tre livelli differenti, i quali cambiano automaticamente in base alla luce ambientale, ma che possono anche essere modificati manualmente attraverso una comoda scorciatoia presente fra i tasti funzione. Da segnalare anche la bellissima transizione che avviene tra un livello di luminosità e l’altro, il che dimostra la cura nei dettagli che Logitech mette per non sfigurare di fronte ai prodotti Apple.
Ai lati della barra spaziatrice troviamo inoltre i tasti “alt” e “cmd” (rispettivamente “option” e “command”, inclusi invece nella Magic Keyboard e sui MacBook) e anche un comodo pulsante per modificare istantaneamente la lingua impostata, oppure avviare quella dedicata alle emoji. Proprio sopra i tasti numerici, troviamo invece una riga in più di tasti funzione, i quali risultano essere invece assenti sulla ben più costosa Magic Keyboard di Apple. Partendo da sinistra abbiamo i tasti per: tornare alla home, abbassare/aumentare la luminosità dello schermo, avviare la tastiera software, aprire la ricerca Spotlight, abbassare/aumentare la luminosità della tastiera, andare alla traccia successiva/precedente, mettere in play/pausa, mutare/abbassare/aumentare il volume e bloccare lo schermo.
Piccola critica solo per i tasti direzionali, i quali sono disposti in “vecchio” stile Apple e quindi con dimensioni diverse tra quelli su/giù e sinistra/destra. Col tempo ci si fa un po’ più di abitudine, ma ancora oggi capitano errori sicuramente indesiderati.
La tastiera non dispone di connessione Bluetooth, batteria interna o connettori di ricarica, poiché Logitech risulta essere l’unica azienda esterna ad Apple a poter contare sull’utilizzo dello Smart Connector. Per questo motivo il tutto verrà alimentato direttamente da iPad Pro, senza però intaccare in alcun modo sulla durata della batteria del tablet.
Il trackpad
Proprio come anticipato quando abbiamo parlato di Smart Connector, anche per quanto riguarda le funzionalità dedicate al trackpad, Logitech è l’unica azienda di terze parti che può contare sulle API ufficiali di Apple. Questo significa che tutte le gesture incluse nella Magic Keyboard da 350€ saranno identiche a quelle presenti sulla nostra Folio Touch. La sua costruzione è in plastica e dispone di un rivestimento liscio che garantisce un utilizzo fluido del puntatore di iPadOS.
L’unica reale differenza con il trackpad della Magic Keyboard sta nella pressione da eseguire per selezionare un elemento. Il “click” si presenta infatti leggermente più duro e sicuramente più comodo nella zona inferiore della sua superficie. Le dimensioni sono abbastanza adeguate, anche se, a giudicare dalla spazio vuoto intorno (sia superiormente che inferiormente), non sarebbe stato male poter contare su qualche centimetro in più.
Per concludere però, ci teniamo a precisare che l’esperienza di utilizzo del trackpad con iPadOS risulta essere un fattore determinante (almeno per noi) nella scelta di accessori di questo tipo, e la fluidità e funzionalità offerte da questa Folio Touch (e dalla Magic Keyboard) sono assolutamente inarrivabili.
Prezzo e conclusioni
Cerchiamo quindi di tirare le conclusioni di questa Logitech Folio Touch per iPad Pro 11”. A nostro parere, la sua unica vera rivale è proprio la Magic Keyboard di Apple, in quanto, tutte le altre tastiere con trackpad incluso non dispongono delle API (e quindi di tutte le funzionalità del puntatore di iPadOS) dell’azienda di Cupertino. Alla luce di ciò, nel caso in cui si voglia iniziare realmente ad utilizzare iPad Pro in maniera più produttiva, non possiamo che consigliarvi il suo acquisto. Per rispondere infine alla domanda che ha dato inizio alla recensione: si, iPad può essere un computer, poiché, grazie alle sue funzionalità software e alla comodità di una tastiera di questo tipo, annulla tutti i limiti che non gli permettevano di essere considerato tale. Il prezzo della Logitech Folio Touch per iPad Pro 11” è di 159€ e dispone anche dell’ottima garanzia offerta da Amazon.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.