Gli smartphone Windows Phone iniziano a vedersi sempre più spesso in quel del nostro Paese, probabilmente complice i prezzi assolutamente modici di quegli smartphone di fascia bassa che, fino a qualche mese fa, rappresentavano i dispositivi in assoluto più convenienti sul mercato.
Quello che andiamo a presentarvi oggi è proprio un dispositivo del genere: qui in redazione siamo riusciti a mettere le mani sul Lumia 630, uno dei primi smartphone commercializzati con a bordo il sistema operativo Windows Phone 8.1. E da brava paladina dell’ecosistema Windows Phone sono stata la prescelta.
Ad essere onesta questo dispositivo mi ha sorpresa in positivo ed ha tenuto testa – ovviamente nei limiti di un determinato tipo di utilizzo – anche al tutt’oggi eccellente Lumia 925.
Senza perderci in altre chiacchiere, buttiamoci a capofitto in questa recensione del Lumia 630!
Premessa: il prototipo inviatoci da Nokia presenta alcune crepe abbastanza visibili sulla scocca, in corrispondenza della fotocamera posteriore. Tale difetto, provocato probabilmente dalla cattiva cura del “tester” precedente, non comparirà nei Lumia 630 che eventualmente acquisterete.
Confezione
Il dispositivo arriva in una confezione ben differente rispetto a quella degli smartphone di fascia più alta: una scatola di cartone, con apertura in stile “pacchetto di sigarette”, contenente il Lumia 630 già assemblato, il caricabatterie da muro, il cavetto USB-microUSB ed un piccolo manuale di istruzioni.
Questa volta Nokia ha deciso di non fornire gli auricolari: una scelta che trovo ingiusta visto il target giovane a cui è dedicato il Lumia 630 ma che, visto il prezzo del dispositivo, posso ben comprendere.
Design & Ergonomia
Lungo poco meno di 13 cm, largo poco meno di 7 e spesso poco meno di 1 (per la precisione, le dimensioni sono di 129.5 x 66.7 x 9.2 mm), il Lumia 630 è un dispositivo che sta tranquillamente in una mano abbastanza piccina e che può essere utilizzato tranquillamente senza fare ausilio all’altra. Un tipico display da 4.5″, per intenderci.
La scocca posteriore – rigorosamente in plastica, di qualità buona ma non eccelsa – del Lumia 630 può essere rimossa così come la batteria; sul retro, sotto la scocca, sono presenti l’alloggiamento per la microSIM e per la microSD.
Buona la scelta di Nokia di posizionare l’entrata microUSB sul bordo inferiore del dispositivo; il bordo sinistro è completamente libero, l’entrata per il jack da 3.5mm (le cuffie) è posizionata sul bordo superiore mentre, sul bordo destro, fanno capolino il bilanciere del volume ed il tasto di sblocco/accensione.
Sul retro, la fotocamera posteriore e la cassa esterna.
Display completamente libero – fatta eccezione per il microfono, l’altoparlante ed il sensore di prossimità che quasi non si vede. Trovo pessima la scelta di non utilizzare i tasti soft-touch, bensì di usufruire del tastierino on-display di Windows Phone 8.1 che va ad occupare spazio su un display già di per sé piccino.
Il tasto fotocamera fisico? No, niente da fare: il Lumia 630 ne è sprovvisto e, personalmente, l’ho trovata una cosa alquanto scomoda.
Hardware
A bordo di questo piccolo gioiellino troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 400 con CPU quad-core a 1.2 GHz ed 8 GB di memoria interna (espandibile), il che ne farebbe un dispositivo di fascia media soltanto se… se la RAM a disposizione non fosse di 512 MB.
Un “handicap” che, per quanto affievolito da Windows Phone 8.1 – bisogna sottolineare che il sistema operativo gira egregiamente sul Lumia 630 – in situazioni di utilizzo continuo ed al cospetto di app mediamente esose purtroppo si fa sentire.
La fattura del display (che è un IPS LCD) non è malvagia ed il touchscreen non delude, neanche in modalità multi-touch.
A bordo del dispositivo troviamo come da manuale la connettività HSDPA (niente LTE), Wi-Fi 802.11 b/g/n, il GPS di tipo A-GPS ed il Bluetooth 4.0.
Troviamo inoltre a bordo i sensori del caso, come l’accelerometro ed il sensore di prossimità.
Come ci si aspetta tranquillamente da un dispositivo di fascia bassa, la connettività LTE come anche la tecnologia NFC sono invece assenti.
Ah, cosa stupenda: il Lumia 630 supporta la cara, vecchia, insostituibile radio FM!
Software
Il Lumia 630 arriva con preinstallato Windows Phone 8.1 e l’aggiornamento firmware Lumia Cyan. Ciò comprende, ovviamente, il tipico comparto app del sistema operativo: l’app per il controllo dell’utilizzo dei dati (Sensore dati), della batteria (Risparmia batteria) e della memoria (Sensore Memoria), l’app dedicata alla Radio FM, l’app Portafoglio per la gestione di carte di credito ed abbonamenti, le app Gmail ed Outlook, la calcolatrice, il calendario, l’app Fotocamera, la galleria fotografica e tutte le altre app del caso, il che rende lo smartphone utilizzabile immediatamente senza il bisogno di collegarsi ad Internet.
Troveremo inoltre preinstallato parte del pacchetto app Nokia – come le mappe HERE, MixRadio e Nokia Camera -, la suite Office per Windows Phone 8.1 e Microsoft OneNote.
Nessuna personalizzazione grafica né funzionale in particolare: la configurazione iniziale di Windows Phone 8.1 permetterà all’utente di scegliere la combinazione di colori che più preferisce, di configurare eventualmente il Wi-Fi, la connessione dati e le varie impostazioni sulla privacy.
Insomma, l’assetto software è del tutto simile a quello degli altri dispositivi della famiglia Windows Phone 8.x, senza nessuna limitazione né espansione.
Per quanto riguarda il funzionamento del software, sul Lumia 630 Windows Phone 8.1 offre un’esperienza d’uso piuttosto fluida e priva quasi del tutto di lag.
Quando abbiamo parlato di hardware vi ho accennato che, qualche volta, la quantità limitata di RAM si fa sentire nonostante la presenza di una CPU quad-core: potreste ritrovarvi faccia a faccia ai fastidiosi “Sto aprendo…”, “Sto caricando…” o “Sto riprendendo…” nel caso in cui il dispositivo sia acceso da molto tempo (nei miei test: più di 48 ore) o quando le app in esecuzione sono molte (ed abbastanza onerose).
Tra le altre cose, ho notato nei miei test che Internet Explorer sul Lumia 630 è purtroppo in grado di provocare malfunzionamenti nel sistema operativo (cosa che nel mio Lumia 925 non ho mai constatato), costringendovi a riavviare: ciò avviene principalmente quando si ha una gran quantità di schede aperte (più di 8) e, in particolare, quando in una di tali schede viene riprodotto un video.
Insomma, i 512 MB di RAM (non) ci sono e si sente, tuttavia per un utilizzo medio dello smartphone l’esperienza software resta fluida e assolutamente soddisfacente, senza ombra di dubbio migliore – a parità di specifiche hardware – rispetto a quella di smartphone equipaggiati con sistemi operativi concorrenti.
Multimedia
Il reparto multimediale si scinde in due tronconi: l’esperienza offerta dal reparto video e l’esperienza offerta dal reparto audio.
Per quanto riguarda il reparto video, la modesta fotocamera posteriore da 5 MP fa il suo dovere pur non offrendo un’esperienza eccelsa: l’hardware è quel che è, ma grazie alle app Fotocamera e Nokia Camera è possibile ottenere scatti più decenti anche in condizioni di bassa luminosità – bisogna ricordare che il Lumia 630 NON dispone del flash.
Come è lecito aspettarsi, in caso di luminosità eccessiva (o estremamente carente) e/o di zoom la qualità del risultato cala e le foto risultano più “rumorose”.
Infine, niente male davvero la registrazione video.
Se scegliete un Lumia 630 dimenticatevi dei selfie, almeno di quelli semplici: lo smartphone non è dotato di fotocamera anteriore.
Se il reparto video è più che sufficiente, diamo un bel più che buono al reparto audio: l’altoparlante ha una buona resa in ricezione ed il microfono interno fa egregiamente il suo dovere, offrendo una qualità di trasmissione voce più che accettabile.
Stesso discorso per la cassa ed il microfono esterno: la riproduzione multimediale è ottima, lo smartphone rende bene il volume anche se è poggiato, ed il rumore è pressoché inesistente; la registrazione audio è più che buona.
Autonomia
Mille ottocento trenta milliampere/ora (1830 mAh, per intenderci) di pura soddisfazione: grazie alle ottimizzazioni software di Windows Phone 8.1 ed – ovviamente – alle modeste specifiche hardware del dispositivo, per la prima volta sono riuscita ad ottenere oltre 24 ore di autonomia da uno smartphone con un utilizzo “ordinario” – WhatsApp, un paio d’ore di Skype, qualche video, un po’ di navigazione web, un paio di chiamate, OneDrive, connettività 3G sempre attiva.
Con utilizzo intensivo del dispositivo – prolungando i tempi di uso delle app, introducendo qualche gioco e moltiplicando le chiamate – l’autonomia cala drasticamente alla “media” di 12 ore: non male, considerando le modestissime caratteristiche dello smartphone.
Ovviamente tali dati valgono in situazioni “normali”: attivando il risparmio batteria di Windows Phone 8.1 l’autonomia è in grado di raggiungere livelli ancora migliori… tuttavia, e chi ha utilizzato questo sistema operativo lo sa perfettamente, vengono così sacrificate le attività in background.
Trovo comunque che, per un uso ordinario del dispositivo, l’autonomia offerta “senza il risparmio batteria” (che si attiva di default quando la percentuale di carica scende sotto il 20%) questo dispositivo sia assolutamente soddisfacente.
Prezzo
Abbiamo conosciuto il Lumia 630 come un dispositivo che – di fatto – appartiene alla fascia medio/bassa del mercato ed il prezzo, come scoprirete tra brevissimo, non si scosta da tale classificazione.
Il listino ufficiale Microsoft prezza il Lumia 630 a 149.90€ con tanto di SIM in regalo: ad essere onesti, visto ciò che questo piccolo gioiellino è in grado di offrire, direi che il rapporto qualità prezzo è già buono. Tuttavia spulciando in rete è possibile pescare questo piccolo grande gioiellino anche a 115 euro: davvero ma davvero niente male.
Conclusioni
Parlandone in tutta onestà, da un dispositivo reperibile sul mercato a meno di 120€ mi aspettavo molto di meno: questo Lumia 630 non mi ha affatto delusa, offre prestazioni più che buone visto l’hardware di cui è composto, di certo merito anche del sistema operativo.
Consiglierei questo smartphone a chi si avvicina per la prima volta al mondo della connettività handset, a chi cerca un telefono che equilibri la spesa alle prestazioni ed a chi, in generale, non deve farne un uso professionale a 360°.
La diagonale del display e le prestazioni hardware sono ottime, ad esempio, per la consultazione di documenti ed email, l’upload di contenuti, la navigazione sociale, l’utilizzo di app di messaggistica e di qualche gioco; tuttavia, se già si parla di editing di documenti le cose si complicano.
In definitiva, se cercate uno smartphone che “faccia da smartphone senza strafare” e vi accompagni nelle necessità di tutti i giorni senza spendere un occhio della testa allora il Lumia 630 è ciò che fa per voi.