Dai tempi dei primi tablet con sistema operativo Microsoft ne è passata di acqua sotto i ponti e con Windows 8.1 e 8.1 RT, Microsoft è voluta prepotentemente rientrare in questo mercato. Inaspettatamente, grazie sopratutto ai SoC Intel Bay Trail, si è creata una nicchia di mercato di dispositivi economici e tutto fare, comprendente device come ultrabook e tablet, dal prezzo decisamente concorrenziale e dalla flessibilità paragonabile a quella dei PC notebook e desktop. In questa nicchia di dispositivi rientra il Mediacom iPro w810 3G, un tablet molto economico da 8 pollici, con CPU x86 e sistema operativo Windows 8.1; vediamo insieme come si comporta!
Video Recensione
Confezione e design
Partendo dalla confezione, ci troviamo d’avanti una scatola scura riportante sul fronte foto e nome del tablet e sul retro una dettagliata lista con le specifiche tecniche. Al suo interno un caricabatterie da parete, un cavo usb/microusb, un adattatore OTG, un manuale rapido all’uso, clip per l’inserimento della micro sim e, ovviamente, il tablet protetto da pellicola trasparente. Una confezione piuttosto standard, il quale ci da tutto il minimo indispensabile per usare il nostro nuovo tablet.
Misurando 21,4 per 12,5 centimetri, con uno spessore di 8 millimetri, il tablet ha misure piuttosto contenute. La qualità costruttiva è discreta; l’intera scocca è in plastica, ad eccezione del bordo il quale è rinforzato da una sottile lamina di alluminio. Grazie all’uso di questi materiali il peso è contenuto ed è di circa 310,5 grammi, riuscendo allo stesso tempo a dare una buona sensazione di solidità, anche se c’è da segnalare un leggero scricchiolio alla pressione in un punto specifico della copertura posteriore ed i bordi risultano un pò spigolosi al tatto. Come tutti i device di questa tipologia, troviamo sul lato il bilancere del volume ed il tasto di accensione, gli slot microSD e micro Sim e, sul bordo superiore, il jack per cuffie da 3,5 millimetri e il connettore micro USB. Presenti ovviamente anche degli speaker stereo, purtroppo posizionati sul bordo inferiore e molto ravvicinati, i quali offrono una qualità ed un volume tutto sommato sufficiente.
Hardware
Internamente troviamo un SoC Intel bay Trail z3735G, con una CPU quad core ad una frequenza massima di 1,86 Ghz, accompagnato 1 GB di ram DDR3 e da una memoria flash di 16 GB. Purtroppo i 16 GB memoria flash sono veramente pochi, rendendo di fatto necessaria l’aggiunta di una scheda micro SD e costringendo quindi ad un’ulteriore spesa. Completo anche nelle dotazioni aggiuntive, il quale comprendono un modulo WiFi N e bluetooth 4.0, accelerometro, GPS, il modulo GSM e WCDMA e due fotocamere, una frontale da 2 MegaPixel, di sufficiente qualità per le video conferenze, ed un’altra posteriore da 5 MegaPixel, il quale però offre scatti degni di uno smartphone del 2008, se non peggiori.
Buono il display; è un pannello IPS ed ha una diagonale di 8 pollici, con una risoluzione di 1280×800 pixel. E’ brillante e dai colori vivi ma, come molti pannelli economici, in caso di schermata completamente nera o immagini scure, si possono notare leggere variazioni nella retroilluminazione, ovvero avviene il fenomeno del “display bleeding”.
Software
Il sistema operativo del tablet è Windows 8.1 with Bing il quale, nonostante il ridotto quantitativo di RAM, risulta sorprendentemente reattivo e veloce nell’uso home ed office. Certo è che il solo gigabyte di RAM limita sicuramente il quantitativo di software eseguibile, così come il multitasking… Utilizzatori di Google Chrome siete avvisati. Le prestazioni generali del dispositivo permettono anche qualche sessione di gioco poco spinto.
Mentre su notebook e desktop l’interfaccia Metro con tutti i suoi tile e swipe ha fatto storcere il naso, su di un tablet invece trova il suo terreno ideale e risulta piuttosto piacevole da utilizzare, per lo meno dopo aver imparato tutte le gesture. Il Windows Store non offre la stessa quantità di applicazioni ottimizzate per dispositivi touch screen degli OS concorrenti, costringendoci di fatto a ricorrere alle normali applicazioni desktop, fortunatamente utilizzabili senza troppi problemi anche con input touchscreen.
Autonomia
La batteria è di 4200 mah e garantisce un’autonomia nella media della categoria, ovvero circa tre ore nel caso di una riproduzione video senza interruzioni. Ovviamente nel caso di un uso più moderato, come consultazione dei documenti e web browsing, questa può salire anche a circa 6-8 ore.
Conclusioni
Chi si limita al web browsing, al multimedia e alla consultazione ed editing on the go dei documenti, potrebbe trovare in questo tablet un ottimo alleato, grazie sopratutto alla compattezza e alla reattività generale dell’intero sistema, nei limiti ovviamente delle capacità della CPU e del quantitativo di memoria RAM. Con un prezzo di 159€ è molto difficile chiedere di meglio e, anche guardando verso i tablet Android, non si trovano dispositivi con tale rapporto prezzo/prestazioni.