Quando si parla di portatili al top non possono di certo mancare i laptop di casa Microsoft che, nel corso degli ultimi anni, si sono rivelati dispositivi affidabili e di ottima fattura. Ultimi arrivati nella famiglia sono i nuovi Microsoft Surface Laptop 4, disponibili in diverse configurazioni ed in grado di soddisfare un po’ tutti. Nel corso delle ultime settimane ho avuto modo di provare ed utilizzare come mio computer principale il nuovo Surface Laptop 4 da 15″. Fin dalla prima accensione ho intuito l’alto livello di tale portatile, ma mi avrà convinto? Scopritelo continuando nella lettura di questo articolo.
Confezione
Il primo aspetto da analizzare è la confezione; quest’ultima si presenta con un aspetto minimale. Una volta aperta, al suo interno si trovano solamente il laptop, i manuali e l’apposito caricabatterie.
Design
Il colpo d’occhio che è in grado di offrire questo laptop targato Microsoft è davvero stupefacente. Le linee sono molto sottili ed eleganti e, già da un primo sguardo, si capisce che si ha a che fare con un device premium. L’intera scocca è costruita in metallo con colorazione nero opaco, che resiste perfettamente a polvere e ditate. Molto bello l’effetto traslucido del logo della casa madre, collocato nella parte centrale del coperchio. Fra le mani trasmette un’ottima sensazione di robustezza e solidità. Attualmente, per eleganza, è a tutti gli effetti il dispositivo più bello in circolazione.
Per quanto riguarda le porte disponibili, queste ultime sono poche e per lo più sono collocate sul lato sinistro; difatti su tale fronte troviamo una porta USB 3.0, una porta USB Type-C e il foro per il jack da 3.5 mm. Sul lato destro è invece presente unicamente la porta Surface Connect per collegare il caricabatterie; quest’ultima è magnetica, per cui evita che il PC venga trascinato nel caso in cui qualcuno inciampi nei cavi.
Le dimensioni, nonostante si tratti di un portatile da 15″, sono super contenute (34 x 24.38 x 1.47 cm), tant’è che si avvicinano moltissimo a quelle di un portatile da 13-14″. Lo spessore è di soli 147 mm e il peso si aggira intorno ai 1.5 Kg; tali caratteristiche lo rendono facilmente trasportabile e poco ingombrante.
Display
Una volta sollevato il coperchio, che si apre senza problemi con una sola mano, troviamo un display da 15″ touchscreen in formato 3:2 con risoluzione 2496 x 1664. Si tratta di uno dei migliori pannelli montati su di un portatile del genere. La visuale è chiara e nitida da qualsiasi angolazione e i comandi touch sono veloci e reattivi; non manca inoltre il supporto alla Surface Pen. I colori sono ben bilanciati, anche se i bianchi, quando la luminosità è al massimo, tendono leggermente al giallino; il livello della luminosità massima è più che buono.
Ho visionato diversi film e video YouTube con risoluzione in 1080p ed è stato un vero piacere per gli occhi. Anche sotto luce diretta del sole non ho avuto problemi ad utilizzare il PC grazie all’ottimo lavoro svolto dal sensore di luminosità. Come tutti i laptop con display touch, anche quello montato su questo Surface Laptop 4 è lucido, per cui tende a riflettere molto facilmente. Nella parte alta della cornice del display è collocata la webcam ad infrarossi da 720p.
Tastiera e touchpad
Parlando della tastiera, quest’ultima non mi ha convinto appieno per via di diversi aspetti. La corsa dei tasti è molto breve e, proprio per questo, durante la digitazione è facile incappare in qualche errore o qualche lettera o spazio in più. Non mi ha entusiasmato neppure la retroilluminazione, che risulta molto fioca nonostante sia impostata al massimo della luminosità.
Completamente diverso il discorso relativo al touchpad. Quest’ultimo infatti mi ha convinto su tutta la linea grazie ad una sensibilità e una precisione che raramente ho riscontrato su altri dispositivi. Le dimensioni (11.43 x 7.62) non sono esattamente generose, tuttavia risulta bilanciato con tutto il resto del dispositivo.
Hardware e prestazioni
Le specifiche tecniche di questo Surface Laptop 4 sono al top, anche se il cuore pulsante non è esattamente nuovissimo. Difatti come CPU troviamo un AMD Ryzen 7 4980U (Microsoft Surface edition) con frequenza base a 2.0 GHz e 4.4 GHz con boost, accompagnato da una GPU AMD Radon Vega, 16 GB di RAM e da un SSD NVMe PCle da 512 GB. Velocità e reattività sono le parole chiave di questo dispositivo, che risulta performante ai massimi livelli. Durante i miei test ho sfruttato il PC in diversi ambiti come lo studio, la scrittura, la navigazione Web, qualche partitina a LOL e un po’ di editing fotografico e, in tutti gli ambiti, si è comportato egregiamente, senza mostrare rallentamenti o problemi di alcun tipo.
Ovviamente non è da considerarsi un notebook da gaming, in quanto far girare titoli videoludici particolarmente energivori potrebbe far incappare in qualche problemino. Tuttavia titoli come LOL e Genshin Impact non fanno fatica. Molto bene il sistema di raffreddamento, che mantiene la temperatura del dispositivo sempre in sicurezza. Oltre ciò, è bene sottolineare come il laptop sia in grado di raffreddarsi senza emettere il benché minimo rumore. Per quanto concerne la connettività, il dispositivo supporta il Wi-Fi 6 ed è dotato di Bluetooth 5. Il comparto audio dà soddisfazioni sia quando si ascolta la musica sia quando si vede un bel film. Gli speaker Omnisonic, con supporto Dolby Atoms, sono integrati sotto la tastiera e offrono una qualità sonora cristallina con alti e bassi ben definiti e bilanciati.
Autonomia
La batteria montata sul nuovo portatile di casa Microsoft è da 47 Wh, che sono gestiti davvero egregiamente. Difatti, a detta della casa madre, tale unità energetica è in grado di garantire 17 ore di autonomia. Tutto ciò durante i miei test ha ricevuto un riscontro positivo, poiché sono riuscito ad ottenere risultati davvero impressionanti. Durante una classica giornata in cui ho usato il PC per studiare, navigare sul Web, scrivere articoli e ascoltare musica, con la luminosità settata a poco più della metà e costantemente connesso alla rete Wi-Fi, sono riuscito a toccare le 14 ore di utilizzo continuo.
Con un utilizzo leggermente più intenso in cui, oltre alla classica giornata tipo, ho inserito anche un po’ di sessioni di gioco con LOL e Genshin Impact, sono riuscito comunque ad arrivare alle 8-10 ore di utilizzo. Il caricabatterie in confezione è da 65W e porta la carica da 0 a 100% in circa 1 ora e mezzo.
Prezzo e conclusioni
L’ultimo aspetto da analizzare è il prezzo; Microsoft Surface Laptop 4 arriva sul mercato ad un prezzo di partenza di 1149€, sino ad arrivare a 2749€. Ovviamente il prezzo varierà in base alla configurazione da voi selezionata e alla grandezza del dispositivo. Di seguito trovate le immagini con tutto il listino prezzi e le rispettive caratteristiche.
Traendo le conclusioni Surface Laptop 4 è un dispositivo premium, realizzato con materiali di qualità e con una scheda tecnica davvero niente male. Si tratta a tutti gli effetti di un device in grado di accontentare tutti, a patto che non si vada troppo nello specifico, poiché in tal caso bisogna virare su altri dispositivi. Microsoft Surface Laptop 4 è un’ottima scelta per chi desidera un PC da lavoro o per studiare al top, ma che allo stesso tempo sia in grado di fare tutto.