Chi è solito videogiocare attraverso il proprio PC sa benissimo quanto sia importante avere un mouse ed una tastiera all’altezza, capaci di offrire un’esperienza d’uso fluida e veloce. Soprattutto se si parla di mouse, l’ergonomia e il peso sono fattori molto importanti per avere movimenti più fluidi e precisi.
Fra i mouse da gaming più leggeri in circolazione vi è anche il nuovo Mountain Makalu 67. Questo dispositivo, che ho avuto modo di provare, si è dimostrato un ottimo alleato sia per le sessioni di gioco sia per l’uso quotidiano. Continuando nella lettura scoprirete tutto ciò che c’è da sapere su questa nuova periferica da Gaming.
Confezione
Il packaging di questo Mountain Makalu 67 si presenta in colorazione nera e blu. Una volta aperta la scatola, dotata di chiusura magnetica, troviamo una sorta di tasca contraddistinta da una lettera scritta dal founder di Mountain. All’interno di tale tasca troviamo un libretto delle istruzioni e degli adesivi.
Oltre al mouse, la confezione non presenta altro se non dei gommini di ricambio da attaccare nella parte inferiore del dispositivo.
Design ed ergonomia
Uno degli aspetti che più mi hanno colpito di questa periferica da gaming è il design. Questo Makalu 67, costruito interamente in plastica, presenta una superficie quasi completamente ricoperta di asole, che lasciano intravedere l’interno del mouse e allo stesso tempo offrono una sostanziale riduzione del peso. Difatti tale mouse, con il suo peso di soli 67 grammi (da cui deriva il nome), è uno dei più leggeri al mondo. Questo gli permette di regalare un’esperienza d’uso agile e reattiva. Per quanto riguarda l’ergonomia, questo mouse è dotato di una forma dedicata ai destrorsi. L’impugnatura risulta molto comoda e salda; i vari fori presenti sulla scocca consentono una circolazione d’aria molto elevata, così da permettere al palmo della mano di rimanere sempre asciutto e mai vittima della sudorazione.
Nella parte centrale superiore troviamo la striscia LED RGB, al cui interno sono raccolte la rotellina per lo scroll, il tasto per settare i DPI e dei LED bianchi che segnalano il livello di sensibilità selezionato. I due tasti risultano molto veloci e offrono un feedback alla pressione niente male. Sul lato sinistro del dispositivo sono presenti due pulsanti programmabili dalla forma allungata.
Nella parte inferiore del mouse troviamo, posto al centro, il sensore PixArt PAW3370, capace di arrivare ad una sensibilità massima di ben 19 mila DPI. Il cavo di cui è dotato questo mouse misura 1.8 metri ed è ricoperto da una guaina in tessuto che garantisce una flessibilità unica. Il connettore montato è USB Type-A con interfaccia 2.0. Le dimensioni compatte, unite ad un peso di soli 67 grammi, lo rendono molto facile da trasportare poiché poco ingombrante e leggero.
Caratteristiche e funzionalità
Come già detto nel capitolo precedente, questo Mountain Makalu 67 è dotato di un sensore PixArt PAW3370 che permette di andare da 100 fino a 19.000 DPI. La velocità di tracciamento è di 400 IPS, con un tasso di errore dello 0,5%. La possibilità di poter scegliere velocemente la sensibilità del sensore mediante l’apposito tasto posto al centro della scocca permette, durante le sessioni di gioco, di passare da un assetto più rapido ad uno più preciso in brevissimo tempo. Durante l’utilizzo quotidiano tale periferica risulta piacevole da utilizzare, nonché precisa e sempre pronta all’utilizzo.
I tasti laterali programmabili, nonostante siano davvero comodi, li ho trovati troppo facili da cliccare, tant’è che durante l’utilizzo quotidiano mi è capitato molto spesso di pigiarli per errore. La rotellina montata su questo dispositivo è ricoperta da una sottile membrana in gomma, che ne favorisce il grip sotto le dita. Quest’ultima è in grado di offrire uno scroll preciso ma allo stesso tempo anche veloce. La striscia di LED RGB montata su questo mouse risulta chiara e i colori si mostrano con sembianze molto naturali.
Il software su cui è basato questo Makalu 67 è Base Camp. Tale software, scaricabile dal sito ufficiale di Mountain, è strutturato in maniera davvero semplice ed intuitiva; questo permette all’utente di andare dritto al sodo ed effettuare una personalizzazione nel più breve tempo possibile. Attraverso tale programma è possibile modificare il tipo di illuminazione, il colore e l’animazione dei LED. Oltre ciò, attraverso tale programma sarà possibile personalizzare i vari tasti e settare le varie impostazioni del mouse, come polling rate (da 125 fino a 1000 Hz), sensibilità, velocità dei click e il tempo di risposta dei vari tasti. Sempre attraverso Base Camp è possibile scegliere i vari livelli dei DPI predefiniti, selezionando la sensibilità che più si preferisce avere a portata di click.
Prezzo e conclusioni
Questo mouse da gaming targato Mountain è preordinabile direttamente dal sito ufficiale del brand ad un prezzo di soli 59,99€, che risultano essere conformi all’ottima qualità del prodotto. Ottimo sia per l’utilizzo quotidiano che per le lunghe sessioni di gioco, questo Makalu 67 è la soluzione perfetta per tutti coloro che cercano un mouse leggero e veloce, senza però voler rinunciare alla precisione e alla comodità.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.