Ancora una volta parliamo di cuffie prodotte da Mpow, e dopo aver visto la recensione delle Mpow H1 (ottime cuffie dall’autonomia incredibile) e poi delle Mpow Thor (tra le più economiche), oggi parliamo ancora una volta della serie “H” e più precisamente delle Mpow H7: cuffie dalla buona qualità audio, con una discreta autonomia e dal prezzo interessante!
Per la precisione stiamo parlando di cuffie wireless Bluetooth pensate non solo per la produttività ma anche per ascoltare semplicemente la propria musica preferita in totale comodità. Vediamone ora l’unboxing e scendiamo poi nel dettaglio per vederne prestazioni, qualità audio e prezzo:
Mpow H7: unboxing
Analizziamo brevemente la confezione di vendita e vediamo poi gli accessori in dotazione! Esteriormente infatti, la confezione mostra alcuni dettagli sulle cuffie ed una loro immagine stilizzata. Nessun dettaglio tecnico insomma, ma tutte le informazioni per capire le funzionalità delle Mpow H7:
Aperta la scatola in cartone poi, troveremo una sacca morbida ad ospitare le cuffie con alcuni accessori in dotazione, e più precisamente: un cavo jack da 3.5 mm per usarle con il filo (anche quando sono scariche) e poi un piccolo cavo USB – micro USB per la ricarica.
Non mancano poi un piccolo manuale di uso ed istruzioni, ed un foglio per la garanzia. I cavi in dotazione non sono particolarmente lunghi, e non trasmettono un’ottima sensazione sulla qualità costruttiva. Tuttavia funzionano correttamente e non hanno creato alcun tipo di problema durante la prova.
Design ed Ergonomia
La componente estetica è sicuramente di rilievo anche se, a mio parere, il design dà l’impressione di essere un po’ anonimo, difficile da contraddistinguere, se non fosse per i loghi di Mpow sui padiglioni. Ad ogni modo le Mpow H7 sono completamente realizzate con una plastica resistente ed un morbido cuscinetto nella parte superiore.
Non possono essere ripiegate su loro stesse, ma i padiglioni possono ruotare per poter ottenere un profilo meno spesso ed essere inserite nella sacca morbida in dotazione. Le Mpow H7 sono anche abbastanza leggere (circa 380 grammi) ed i morbidi cuscini attorno ai padiglioni aiutano a mantenere la presa.
La cuffia di destra poi, ospita alcuni comandi fisici utili per la riproduzione musicale e la gestione delle chiamate ricevute. Di fianco poi, l’ingresso per il jack da 3.5 mm, la porta micro USB per la ricarica ed un piccolo forellino che ospita il microfono per le chiamate.
Le Mpow H7 sono cuffie Bluetooth over ear (ovvero da appoggiare “attorno alle orecchie”): ciò consente un isolamento acustico migliore – merito anche dei cuscinetti – che però dopo un uso prolungato potrebbero riscaldarsi e quindi divenire scomodi.
Dettagli e Qualità Audio
Ma veniamo al succo del discorso e, prima di parlare della qualità audio testata, diamo una veloce occhiata alle specifiche tecniche delle Mpow H7 che, come potete vedere (almeno sulla carta), promettono una buona efficienza generale:
- Risposta in frequenza: 20Hz-20KHz
- Dimensione del driver: 40mm
- Sensibilità dell’altoparlante: 96dB±3dB
- Wireless: chip Bluetooth 4.0 CSR
- Distanza di collegamento: fino a 10 m
- Autonomia: fino a 13 ore/15 ore
- Tempo di ricarica: circa 4 ore
- Capacità della batteria: 3,7V / 420mAh
- Garanzia produttore: 24 mesi
Insomma, un hardware di tutto rispetto: l’unico neo è il chip Bluetooth, fermo ancora alla versione 4.0, che ad ogni modo non mi ha dato problemi né per quanto riguarda il collegamento e la distanza di funzionamento, né per quanto riguarda la qualità della connessione, praticamente paragonabile a quella con cavo.
E parlando proprio di qualità audio, i due grandi altoparlanti da 40 mm fanno il loro dovere mostrandosi ben presenti sia negli alti che nei medi. Ottimi anche i bassi, corposi e abbastanza profondi, ma si sarebbe potuto fare di più nella frequenza di funzionamento che non permette di distinguere nitidamente le varie tonalità.
Ad ogni modo è tutto risolvibile con una buona equalizzazione, e rimane il fatto che – in generale – l’esperienza è più che buona anche per chi (come me) è abituato ad ascoltare musica ogni giorno. Insomma, a mio parere le Mpow H7 meritano, ma vediamone il prezzo e dove acquistarle.
Conclusioni e Prezzo
Ho apprezzato particolarmente le Mpow H7 perché, nonostante le prestazioni soddisfacenti, la loro fascia di prezzo rientra di diritto tra le cuffie economiche dimostrando un buon rapporto qualità/prezzo. Tra i punti a favore c’è senza dubbio la “voce” squillante degli altoparlanti.
Buona anche l’autonomia, che in genere vi consentirà di usare le cuffie per più di due settimane, 1 ora al giorno. Anche l’audio in chiamata è discreto, e chi ascolta non lamenta fruscii o parole mancanti.
Le Mpow H7 si aggirano attorno ai 22 euro, ma non è difficile trovarle anche sotto i 19 euro quando sono in offerta, confermando quanto il rapporto qualità/prezzo sia uno dei punti cardine di queste cuffie Bluetooth. Per monitorare i prodotti su Amazon e sapere quando sono in offerta (e scoprire altri trucchi interessanti) date un’occhiata alla nostra guida su come risparmiare su Amazon!
Infine non dimenticate che per le Mpow H7 è disponibile il trattamento Amazon Prime per beneficiare della spedizione gratuita e veloce per i clienti Prime. Eccovi il link delle cuffie:
[amazon box=”B07BLS2BZY” description_length=80 image_size=large]
Se siete interessati a dispositivi del genere e volete dare un’occhiata al mondo delle cuffie, allora ecco qualche altro link che potrebbe interessarvi: