Molti utenti decidono di optare per l’acquisto di un portatile da gaming piuttosto che realizzare una configurazione fissa. Questo perché o sono soliti viaggiare molto o perché non hanno molta dimestichezza con l’assemblaggio delle varie componenti. Sul mercato sono presenti una miriade di portatili dedicati al gaming e molto spesso ci si trova indecisi su quale acquistare.
La serie Alpha di MSI segna l’inizio di una nuova linea di prodotti pensati appositamente per il gaming. L’Alpha 15 è il primo modello di questa serie e in queste settimane ho avuto modo di provarlo sia in ambito gaming che nell’utilizzo dedicato alla produttività. Leggete la recensione per sapere come si è comportato.
Scheda tecnica
Di seguito sono riportate le caratteristiche tecniche di questo MSI Alpha 15 A3DD.
- CPU: AMD Ryzen 7 3750H
- GPU: AMD Radeon 5500MX
- RAM: 8 GB DDR4 2.666MHz
- Archiviazione: 512 GB SSD
- Display: 15,6 pollici Full HD
- Alimentatore: 180 W
- Dimensioni: 357,7 x 248 x 27,5 mm
- Peso: 2,3 kg
Come potete ben notare, si tratta di una scheda tecnica niente male. Forse avrei preferito la presenza di 16 GB di memoria RAM e magari un HDD per immagazzinare tutti i file necessari. I 512 GB di SSD, soprattutto se siete soliti installare molti giochi e software per la produttività, iniziano a risultare pochi dopo solo qualche mese di utilizzo.
Confezione e accessori
Nella confezione di vendita è presente tutto lo stretto necessario per poter utilizzare il portatile. Presente l’alimentatore da 180 W diviso in due parti, il portatile e modulistica varia.
Design e costruzione
Come anticipato in precedenza, MSI con la serie Alpha porta una ventata d’aria fresca nel suo catalogo di portatili da gaming. L’azienda ha azzardato e ha deciso di inserire un nuovo logo sulla scocca e abbandonare l’iconico draghetto. Ciò sta appunto a simboleggiare la nascita di una nuova linea di prodotti diversa dai modelli classici.
Questo Alpha 15 è dotato di un design che si contraddistingue per la sua semplicità rispetto ai design più aggressivi dei suoi concorrenti. Appena cacciato dalla scatola mi ha dato fin da subito una sensazione di robustezza e solidità. Il portatile risulta ben costruito e ben bilanciato nel suo peso. I bordi estremamente sottili (tranne nella parte bassa) che circondano il display aiutano a mantenere delle dimensioni estremamente compatte. Nonostante ci si trova di fronte a un display da 15,6 pollici, la sensazione restituita è quella di star utilizzando un portatile da 14 pollici.
Sulla parte posteriore è presente l’ottimo sistema di ventilazione. Nella parte inferiore, oltre a delle prese d’aria aggiuntive, sono disposte le casse audio. La qualità degli speaker è discreta. Sulle due parti laterali sono presenti tutti i vari ingressi che verranno visti nel dettaglio in seguito.
Touchpad e tastiera
La tastiera è decisamente uno dei punti di forza di questo MSI Alpha 15. L’azienda continua la sua partnership con SteelSeries e questo è decisamente un punto a suo favore. Il modello da me recensito è dotato di tastiera con illuminazione a LED rossi e, per questo motivo, è sprovvisto del software SteelSeries Engine 3 per la personalizzazione dell’illuminazione. Durante il mio utilizzo, la tastiera non ha dato un minimo segnale di cedimento e il feedback restituito dai tasti è veramente ottimo.
L’unica pecca che ho trovato in questa tastiera è la forma del tasto Invio in formato ANSI. Essendo abituato al layout ISO, ho trovato scomodo il suo utilizzo e molto spesso mi trovavo a digitare il carattere “ù”. Tuttavia, si tratta di un parere strettamente personale e dopo un po’ di utilizzo ci si fa tranquillamente l’abitudine.
Il touchpad è nella norma ed è abbastanza spazioso per consentirmi di utilizzare con facilità i vari software nei momenti in cui sono sprovvisto di mouse. Tuttavia, mi aspettavo che la qualità del touchpad fosse nettamente maggiore, soprattutto considerato la fascia di prezzo di questo portatile.
Connettività
Su entrambi i lati della scocca troviamo ovviamente tutte le porte del portatile di MSI.
- 1 porta Ethernet
- 1 ingresso HDMI
- 1 ingresso MiniDisplay-Port
- 1 USB Type-C (3.2) Gen 1
- 3 USB Type-A (3.2) Gen 1
- 1 ingresso per microfono
- 1 uscita audio
- 1 ingresso SD Card Reader
Gaming
Si può dire che l’Alpha 15 A3DD è un portatile “full AMD”. È equipaggiato con un Ryzen 7 3750H e una Radeon RX 5500MX. Quest’ultima è una GPU da gaming entry-level e non consente di giocare con dettagli alti. Durante il mio utilizzo, ho dovuto diminuire i dettagli a valori medio/medio-bassi per poter stare sopra i 40/50 FPS fissi. Nella maggior parte dei casi, le prestazioni di questa scheda video si avvicinano di molto a quella di una GTX 1650 di NVIDIA.
Uno dei titoli che ho giocato quasi ogni giorno su questo portatile è stato COD: Warzone. Per poter giocare fluidamente e senza lag di alcun tipo a 60 FPS fissi, ho dovuto impostare i settaggi grafici a un livello medio/medio-basso. Anche per quanto riguarda altri giochi come Fortnite, Halo: Reach e GTA V ho dovuto rinunciare a qualche dettaglio grafico per poter giocare tranquillamente.
Impostando i dettagli grafici al livello più alto, gli FPS calano drasticamente. Sono dei risultati perfettamente in linea con la fascia di mercato di questa RX 5500MX. Inoltre, ho provato ad avviare una registrazione con OBS mentre giocavo per poter registrare i valori dei vari parametri come FPS medi, temperatura, velocità delle ventole e frequenza di CPU e GPU. Con mia notevole sorpresa ho notato un drastico calo degli FPS, il quale mi ha costretto a rinunciare alla registrazione per poter giocare decentemente.
Vi sconsiglio di acquistare questo portatile se avete intenzione di utilizzarlo per effettuare anche delle live su una piattaforma di streaming mentre giocate. Vi troverete costretti a raggiungere qualche compromesso sia nei dettagli in game che nella qualità dello streaming.
L’ottimo sistema di raffreddamento dedicato a CPU e GPU con 7 heat pipe permette di godere di temperature sempre ottimali. Difficilmente ho riscontrato casi in cui il portatile scaldava eccessivamente. Nella parte alta della tastiera è presente un tasto che consente di attivare il boost delle ventole di raffreddamento per una maggiore dissipazione del calore.
Produttività e benchmark
Le specifiche di questo MSI Alpha 15 consentono di utilizzare tranquillamente i software di produttività come Photoshop, Illustrator, Clip Paint Studio Pro e Premiere Pro.
Ho effettuato anche dei benchmark con 3D Mark e Geekbench. Potete consultare i risultati nella seguente galleria.
Software
Il software principale di questo portatile è il Dragon Center di MSI. Il software permette di monitorare le statistiche del sistema e gestire le impostazioni del portatile. È possibile impostare la velocità delle ventole, scegliere il profilo delle impostazioni generali, gestire i parametri del display e controllare le statistiche di CPU e GPU. Tutte queste operazioni possono essere effettuate anche tramite l’app per smartphone. Basterà scaricare l’applicazione dallo store e scansionare un codice QR per poter agire direttamente dal proprio smartphone.
Oltre al Dragon Center, MSI fornisce una suite di software che possono ritornare molto utili, come AudioDirector, ColorDirector, PhotoDirector e Music Maker Jam.
Display
Il modello di MSI Alpha 15 che ho provato è dotato di un display IPS da 15,6 pollici con risoluzione Full HD, refresh rate di 120 Hz e un tempo di risposta di 3 ms. Sono dei valori ottimi considerata la tipologia di display.
Il pannello è un altro dei punti di forza di questo portatile. Risulta essere molto luminoso e la resa dei colori è molto affidabile, caratteristica tipica dei modelli IPS. La fruizione di contenuti multimediali e le sessioni di gioco diventano un piacere per gli occhi grazie a questo display. Si tratta di un pannello di tutto rispetto.
Autonomia
Quello dell’autonomia è un argomento difficile da affrontare nei portatili da gaming. Ovviamente, questa tipologia di prodotti è pensata per chi non utilizza un PC gaming fisso. Tuttavia, i portatili da gaming hanno la brutta reputazione di avere poca autonomia e questo Alpha 15 non è da meno. Con il mio utilizzo intenso sono arrivato a un’autonomia di circa 4 ore scarse. Questo risultato l’ho riscontrato sia in un utilizzo prettamente da gaming che in un utilizzo di software di produttività e navigazione web.
Prezzo e conclusioni
MSI Alpha 15 A3DD è disponibile all’acquisto su Amazon.it attualmente alla cifra di 1.150 euro circa.
Si tratta di un prezzo a mio parere un po’ troppo alto per le prestazioni offerte. A meno di 1.000 euro è possibile acquistare un portatile con i5-9300H e GTX 1650 che offre prestazioni molto simili.
Il display e la tastiera sono i veri punti di forza di questo portatile. Gode della tecnologia a 7 nm di AMD, ma le prestazioni in game sono nella media. Consigliamo l’acquisto di questo modello a chi cerca un portatile da gaming compatto full AMD.