Dopo avervi parlato nel dettaglio di MSI Clutch GM50 ed MSI Clutch GM60, quest’oggi chiudiamo le review dedicate alla fortunata serie dell’azienda taiwanese con il top di gamma, ovvero MSI Clutch GM70!
Confezione
Partendo dalla sola confezione di vendita, appare evidente l’alta qualità del prodotto del quale stiamo parlando. Di forma quasi cubica, la scatola presenta nome e immagine del prodotto sulla facciata principale, mentre il retro ospita le principali specifiche del dispositivo.
Sollevato il coperchio, troviamo ad attenderci il nostro mouse collocato in un apposito alloggiamento, affiancato da 2 supporti laterali intercambiabili. Oltre questo, troviamo un piccolo dongle USB per l’utilizzo del mouse senza fili e i libricini illustrativi.
Rimosso il primo blocco, a seguire ne troviamo un altro che, stavolta, ospita altre 2 placche magnetiche e una scocca sostitutiva per la superficie superiore.
Per concludere, sul fondo troviamo un’ultima confezione contenente un lungo cavo telato, utile per la ricarica e come alternativa alla modalità wireless, e una pratica sacchetta per trasportare il mouse in sicurezza.
Design e costruzione
Esteticamente questo Clutch GM70 risulta praticamente identico al suo predecessore, con la sola aggiunta di alcuni dettagli che vedremo tra poco. Anche in questo caso troviamo una combinazione di linee tondeggianti e spigolose, ben disegnate e organizzate per conferire al mouse un look davvero accattivante.
La zona superiore vede, in bella vista, il dragone MSI retroilluminato nella zona d’appoggio del palmo, mentre poco più avanti troviamo il tasto per la regolazione dei DPI e la rotella gommata cliccabile oltre che, chiaramente, i 2 tasti principali cliccabili. La scocca poi può essere rimossa e sostituita con quella presente in confezione, caratteristica molto utile considerando come, se si è soliti giocare spesso, è possibile che nel lungo periodo inizino a presentarsi segni di usura.
Su entrambi i lati troviamo poi 2 tasti (4 in totale) ai quali è possibile associare utili shortcut sfruttando l’apposito software e, in prossimità dei tasti principali, vediamo 2 placche in plastica bianca opaca caratterizzate da retroilluminazione RGB.
Passando al fondo, è qui che incontriamo le vere differenze con il Clutch GM60. Accanto al sensore ottico, infatti, troviamo lo switch di accensione/spegnimento e il tasto per eseguire il pairing con il dongle collegato al PC. Vediamo poi un altro switch necessario a sganciare il cavo USB e le classiche placche lucide utili a far scivolare il mouse in modo ottimale sulla superficie di appoggio.
Specifiche e utilizzo
MSI Clutch GM70 è il top della serie e le sue caratteristiche risultano, di fatto, molto interessanti.
- Dimensioni: 125 x 66 x 39 x mm
- Peso: 115g
- Sensore ottico: PMW-3360
- Switch tasti: Omron GAMING (+50 milioni di click)
- Illuminazione: RGB
- DPI Switch: 1000 / 1800 / 2800 / 3600 / 18.000
La sensibilità regolabile è una delle caratteristiche più apprezzate e sfruttate nei mouse da gaming visto come, a seconda dei titoli giocati, può essere utile una maggiore reattività o, al contrario, una maggiore precisione.
Durante il mio utilizzo costituito, come di consueto, da editing foto/video, blogging e chiaramente giochi appartenenti a svariati generi, posso dire di non aver riscontrato incertezze o sbavature nel funzionamento e nella resa generale di questo Clutch GM70. Su Rainbow Six Siege son riuscito a sfruttare al meglio la sensibilità regolabile, aumentandola di molto in situazioni particolarmente concitate.
Le placche laterali intercambiabili, poi, migliorano la presa e la possibilità di scegliere tra 2 formati diversi consente di adattare la struttura del mouse alla propria mano. Viste le forme e le dimensioni del prodotto, in linea di massima anche con mani grandi o minute non si dovrebbero avere particolari problemi con l’impugnatura.
Illuminazione
Come ogni periferica da gaming che si rispetti, anche questo MSI Clutch GM70 presenta una retroilluminazioni RGB in più punti e, cosa importante, altamente personalizzabile.
Tramite il software Mystic Light, infatti, è possibile impostare il suo comportamento, scegliendo tra animazioni particolari o un semplice colore fisso. Possiamo impostare se far sfumare i led tra più colori, renderli pulsanti oppure, nel caso in cui si possiedano più periferiche MSI, sincronizzare la retroilluminazione tra tutti i device per ottenere un risultato finale davvero accattivante.
MSI Clutch GM70 – Prezzo e conclusioni
MSI Clutch GM70 è un mouse da gaming pensato per i videogiocatori che puntano al top. La confezione ricca di accessori, l’alta personalizzazione dei DPI e la qualità costruttiva sono elementi che saltano all’occhio sin da subito e che fanno la differenza.
[amazon box=”B074627T23″ description_length=30]
Su Amazon.it potrete acquistarlo a 101€ circa, prezzo sicuramente non contenuto ma a deguato, come dicevo, a un prodotto top.