Quando si parla di PC gaming, la migliore soluzione da adottare è quella di realizzare una configurazione fissa acquistando singolarmente i vari componenti. Tuttavia, non tutti gli utenti hanno dimestichezza con l’assemblaggio di una configurazione. Per questo motivo, molti decidono di optare per l’acquisto di un preassemblato o di un portatile gaming.
Negli ultimi mesi, con l’avvento delle nuove schede video e dei nuovi processori Intel, sono state presentate alcune proposte molto interessanti. È il caso del nuovo GP75 Leopard di MSI, un portatile con i7 di decima generazione e scheda video RTX 2060, che fa paura a tutti i suoi avversari.
In questi giorni ho avuto la possibilità di testarlo a fondo sia in ambito gaming che nell’utilizzo dedicato ai vari software di produttività. Scoprite come si è comportato e quali sono i suoi pregi e difetti nella nostra recensione.
Scheda tecnica
Di seguito sono riportate le caratteristiche tecniche di questo MSI GP75 Leopard.
- CPU: Intel Core i7 10750H 6 core 2,60 GHz
- GPU: NVIDIA GeForce RTX 2060 6 GB GDDR6
- RAM: 16 GB DDR4 2.666 MHz
- Archiviazione: 1 TB SSD
- Display: 17,3 pollici Full HD 144 Hz
- Alimentatore: 230 W
- Dimensioni: 398,5 x 272 x 28 mm
- Peso: 2,6 kg
Come potete ben notare, questo notebook è dotato di una scheda tecnica di alto livello. Molto gradita la presenza di ben 1 TB di SSD che consente di aumentare le prestazioni e immagazzinare i vari dati in un’unità di memorizzazione molto più veloce di un classico HDD.
Confezione e accessori
Nella confezione di vendita è presente tutto lo stretto necessario per utilizzare il portatile. All’interno della scatola troviamo: l’alimentatore da 230 W, il cavo di alimentazione da collegare all’alimentatore, il portatile e modulistica varia.
Design e costruzione
Questo portatile riprende il classico design dei notebook da gaming di MSI. È dotato di una qualità costruttiva veramente ottima. Trattandosi di un notebook con display da 17,3 pollici, le dimensioni e il peso sono abbastanza importanti. Per questo motivo, non è particolarmente indicato per la portabilità. Vi dovrete armare di uno zaino o di una borsa molto capiente per poterlo trasportare. Ovviamente, il GP75 di MSI non punta sulla portabilità. Rispetto all’Alpha 15 A3DD, il design di questo modello è caratterizzato da linee accattivanti e aggressive, aspetti tipici dei prodotti da gaming dell’azienda. È presente il logo di MSI che si illumina all’accensione del portatile. Sulla parte posteriore sono presenti le varie feritoie per l’ottimo sistema di raffreddamento. Nella parte inferiore sono presenti le prese d’aria aggiuntive e le casse audio. Sulle due parti laterali sono poste le varie porte che verranno viste in dettaglio nei prossimi paragrafi.
Un aspetto che ho veramente apprezzato è la dimensione dei bordi del display. Questo GP75 Leopard è caratterizzato da bordi frontali molto sottili che aiutano a mantenere delle dimensioni generali relativamente “compatte”. Nel complesso il portatile risulta ben costruito e ben bilanciato nel peso.
Touchpad e tastiera
La tastiera è uno dei punti di forza del GP75 Leopard. È realizzata in collaborazione con SteelSeries, nota azienda produttrice di periferiche dedicate al gaming. Il feedback restituito dai tasti è veramente ottimo e dà fin da subito la sensazione di utilizzare una tastiera di alta qualità. Il modello da me recensito è dotato di retroilluminazione a LED RGB a 16,8 milioni di colori con la possibilità di personalizzare l’illuminazione di ogni singolo tasto. La presenza del software SteelSeries Engine 3 fornisce sicuramente una marcia in più. Grazie a questo software preinstallato, è possibile scegliere tra una vasta varietà di effetti di illuminazione. L’integrazione con i software di terze parti è un altro punto a suo favore. È presente uno store dove è possibile scaricare e abilitare diverse funzionalità che andranno a migliorare l’esperienza utente. Ad esempio, è disponibile l’integrazione con giochi come Dota e CS:GO. Durante il game verranno riportate alcune statistiche direttamente sulla tastiera sfruttando l’illuminazione RGB, come vita residua e munizioni rimanenti.
Il touchpad è nella norma ed è abbastanza spazioso per consentirmi di utilizzare con facilità i vari software nei momenti in cui sono sprovvisto di mouse. Tuttavia, mi aspettavo che la qualità del touchpad fosse nettamente maggiore, soprattutto considerato il prezzo di vendita di questo modello.
Connettività
Su entrambi i lati della scocca troviamo tutte le porte di questo MSI GP75 Leopard.
- 1 porta Ethernet
- 1 ingresso HDMI (4K 30 Hz)
- 1 Mini-DisplayPort
- 1 porta USB Type-C (3.2) Gen2
- 3 porte USB Type-A (3.2) Gen1
- 1 ingresso per il microfono (jack audio da 3,5 mm)
- 1 ingresso per le cuffie (jack audio da 3,5 mm)
- 1 ingresso SD card reader
Gaming
Come anticipato in precedenza, il portatile è equipaggiato con un Intel Core i7 di decima generazione e una scheda video NVIDIA GeForce RTX 2060 da 6 GB di memoria dedicati. La combinazione di queste due componenti, insieme ai 16 GB di RAM, mi ha regalato un’esperienza videoludica veramente appagante. Non ho avuto problemi a giocare anche con dettagli alti. Ovviamente, se si vuole avere un aumento degli FPS, si dovranno fare dei sacrifici lato grafico. Il display è dotato di un refresh rate da 144 Hz, il quale consente di godere di un’esperienza di gioco fluida.
Inoltre, la diagonale da 17,3 pollici è l’ideale per i titoli che puntano molto sul comparto grafico. Anche durante sessioni di gioco frenetiche, la tastiera di SteelSeries non ha ceduto minimamente.
Nella maggior parte dei giochi che ho testato con dettagli medio-alti, sono riuscito tranquillamente a rimanere sopra i 60 FPS senza alcuna fatica in giochi come CS:GO, GTA V, Dragon Ball Z: Kakarot, Call Of Duty: Warzone e molti altri. Inoltre, le ottime prestazioni sono favorite anche dall’ottimo sistema di raffreddamento con ben 7 heat pipe. Considerato anche il periodo in cui l’ho testato, ovvero in Estate e con temperature ambientali abbastanza alte, il portatile non ha mai raggiunto delle temperature eccessivamente alte, anche sotto stress. Sotto il pulsante di accensione è presente un altro pulsante che consente di attivare il boost delle ventole e beneficiare di una maggiore dissipazione del calore. Si tratta di una funzione molto utile, soprattutto nelle situazioni di forte stress.
Ovviamente, la RTX 2060 è una scheda video di fascia media. Quindi se si vuole godere appieno dei dettagli grafici offerti da un titolo videoludico, si dovrà scendere a dei compromessi lato FPS. Inoltre, è possibile usufruire della tecnologia Ray Tracing, caratteristica peculiare di questa linea di schede video che consente di godere di ombre, riflessi e illuminazione fisicamente accurati. È possibile collegare fino a 3 monitor per poterlo “trasformare” in una configurazione fissa, magari collegando anche una tastiera esterna.
Se intendete acquistare questo modello per effettuare anche delle live streaming, il GP75 saprà regalarvi grosse soddisfazioni anche in questo ambito. A differenza dell’Alpha 15 A3DD, non ho riscontrato drastici cali di FPS durante registrazioni con OBS o altri software di registrazione e di live streaming.
Produttività e benchmark
Ovviamente, l’hardware a disposizione permette di utilizzare tranquillamente anche i vari software di editing e di produttività come Photoshop, Illustrator, Premiere Pro e Clip Paint Studio Pro. Il portatile non ha mai dato un segno di cedimento e, anche in questo caso, le temperature si sono mantenute sempre a dei livelli ottimali.
Ho effettuato anche un benchmark con 3D Mark di cui potete consultare i risultati ottenuti nella seguente immagine.
Software
Il software principale di questo portatile è il Dragon Center di MSI. Il software preinstallato permette di monitorare le statistiche del sistema e gestire le varie impostazioni del portatile. È possibile modificare la velocità delle ventole, verificare l’utilizzo di CPU e GPU, gestire i parametri del display e scegliere un profilo delle impostazioni generali tra quelli disponibili. Queste operazioni possono essere effettuate anche tramite l’app per smartphone. Basterà scaricare l’app ed effettuare la scansione del codice QR.
Non appena verrà avviato un gioco, il software imposterà automaticamente la modalità Gaming e modificherà impostazioni del display e altri parametri di CPU e GPU. Oltre al Dragon Center, MSI fornisce una suite di software che possono tornare utili, come AudioDirector, ColorDirector, PhotoDirector e Music Maker Jam.
Inoltre, è presente anche il già citato SteelSeries Engine 3 che vi contente di personalizzare al meglio la vostra tastiera.
Display
Un altro dei punti di forza del GP75 Leopard è proprio il display. Il pannello di tipo IPS ha una diagonale da 17,3 pollici con risoluzione Full HD, l’ideale per poter godere appieno dei dettagli grafici offerti dai vari titoli. Come anticipato nei paragrafi precedenti, il refresh rate da 144 Hz migliora l’esperienza videoludica rendendola più fluida e priva di screen tearing.
La fruizione di contenuti multimediali e le sessioni di gioco diventano una gioia per gli occhi grazie alla qualità di questo display. Essendo un pannello di tipo IPS, la resa dei colori è molto affidabile e ciò consente di utilizzare senza problemi anche i software di editing grafico.
Autonomia
Quando si parla di portatili da gaming, quello dell’autonomia è sempre un argomento difficile da trattare. Questa tipologia di prodotti ha la brutta reputazione di avere poca autonomia. Ovviamente, questo è dovuto al fatto che l’hardware da gestire non è quello di un semplice portatile dedicato a un utilizzo più semplice.
Durante le sessioni di gioco vi consiglio di tenere il portatile collegato alla corrente, in quanto la batteria si scarica molto rapidamente. Le prestazioni calano notevolmente se si ha il portatile alimentato con la batteria, in quanto si attivano le impostazioni per il risparmio energetico.
Galleria immagini
Prezzo e conclusioni
Il modello da me recensito di questo MSI GP75 Leopard 10SEK-050IT è disponibile all’acquisto su Amazon a un prezzo di circa 1.850 euro.
Ovviamente, se si decide di realizzare una configurazione fissa con lo stesso budget, possono essere acquistate delle componenti più performanti. Tuttavia, bisogna ricordare che si tratta di un prezzo perfettamente in linea con la tipologia di prodotto e il target di utenza a cui si rivolge.
Sono rimasto pienamente soddisfatto da come si è comportato questo modello durante le mie settimane di utilizzo. Nonostante non sia un patito dei display da 17,3 pollici, questo notebook di MSI mi ha convinto sotto ogni aspetto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.