Nel mondo dei gaming su PC, i giocatori più incalliti e gli esperti del settore sconsigliano spesso l’acquisto di computer preassemblati predilendo, al loro posto, l’acquisto e l’assemblaggio di singole componenti.
La soluzione proposta da MSI, però, non è un preassemblato come tutti gli altri! Analizziamo nel dettaglio questo MSI Infinite A.
Design e costruzione
Come ogni prodotto MSI che si rispetti, anche questo preassemblato realizzato dall’azienda taiwanese presenta un look estremamente aggressivo, con linee caratterizzate da tratti decisi e spigolosi.
Frontalmente la scocca presenta, nella zona superiore, l’imponente tasto accensione retroilluminato e in colorazione rossa, al centro di tre linee che si incontrano formando quasi una struttura piramidale. Subito a destra trova spazio una parte della connettività disponibile. Nel dettaglio vediamo:
- 1 porta MSI VR-Link
- 1 USB 3.1 Gen 1 Type-C
- 1 USB 3-1 Gen 1 Type-A
- 1 USB 2.0
- 1 ingresso jack per cuffie
- 1 ingresso jack per microfono
Per concludere, più in basso fa capolino lo stemma MSI in rilievo.
Entrambi i lati del case vedono un pannello rimovibile per eseguire le consuete operazioni di manutenzione e/o aggiornamento delle componenti. In particolare, sul lato destro troviamo una griglia che lascia intravedere la GTX 1070 montata a bordo, oltre che le diciture Infinite e Silent Storm Cooling 3.
- Dimensioni: 210 x 450 x 488 mm
- Peso: 13 Kg
Sul retro troviamo poi le restanti porte, come vuole la prassi nel caso di PC fissi. In particolare queste sono organizzate in 2 gruppi distinti, uno in prossimità della scheda madre e l’altro in corrispondenza della scheda video. Nel complesso, vediamo:
- 2 porte PS/2
- 1 DVI e 1 DVI-D
- 2 USB 2.0
- 2 USB 3.1 Gen 1 Type-A
- 1 USB 3.1 Gen 1 Type-C
- 1 porta Ethernet
- 2 HDMI (scheda madre e scheda video)
- 3 Display Port
Ultima componente davvero particolare nel suo collocamento è il lettore ottico posto frontalmente nella parte alta del case. L’alloggiamento che ospita CD e DVD è quello che solitamente si trova sui computer portatili, sottile e in grado di occupare pochissimo spazio all’interno del case. In quando al design, quest’ultimo si adatta perfettamente alle linee stilistiche del dispositivo grazie, anche qui, alla sua forma triangolare.
Come ogni PC da gaming che si rispetti, poi, anche questo MSI Infinite A presenta delle componenti dotate di luci a led. In particolare sia la scheda video che il dissipatore vedono una luce rossa che si sposa perfettamente col nero del case e che, chiaramente, rappresenta il colore simbolo dell’azienda. Tramite un software dedicato, poi, i led della GPU possono essere gestiti in intensità, sfumatura e animazioni.
Hardware e benchmark
All’interno del suo case accattivante e funzionale, MSI Infinite X nasconde tutta la sua potenza.
- Scheda madre: MSI B250M Bazooka
- CPU: Intel Core i7-7700
- GPU: NVIDIA GeForce GTX 1070 Gaming 8GB GDDR5
- RAM: 16GB (8GB x 2) DDR4 2400MHz
- Storage: SSD da 256 GB + HDD da 2 TB
- Connettività: Realtek RTL8111H ethernet/ Intel AC3168 802.11 AC/ Bluetooth 4.2
Nel dettaglio, per quanto riguarda il brand dei dispositivi di archiviazione, abbiamo un Intel SSD 600P e un HDD Seagate ST2000DM001. Forte di tale specifiche, il preassemblato realizzato dalla casa taiwanese restituisce risultati eccellenti nei test benchmark che lo vedono coinvolto.
In particolare, come potete vedere negli screen qui sopra, ho avuto modo di stressarlo a dovere con 3D Mark, dove ha ottenuto un ottimo punteggio, e lo stesso avviene per le singoli componenti. CrystalDiskMark tira fuori il meglio dall’SSD Intel da 256 GB mentre, com’era prevedibile, L’HDD Seagate da 2 TB non eccelle per prestazioni, facendo dell’enorme spazio a disposizione il suo punto di forza.
Gaming
Il vero banco di prova, però, resta sempre l’ambito videoludico. Per testare le effettive potenzialità delle componenti installate a bordo, ho avuto modo di provare in modo approfondito alcuni dei titoli che preferisco su PC partendo da DOOM che, col preset Incubo, ha totalizzato circa 100 fps, con qualche picco più alto ma mai al di sotto.
Allontanandoci dal ritmo frenetico e passando al genere RPG, Assassin’s Creed Origins a settaggi massimi ha raggiunto picchi di 80 fps con risoluzione Full HD, mentre rimaniamo attorno ai 40 fps con risoluzione 2K. Per concludere, Sea of Thieves è stato probabilmente il gioco su cui ho passato più ore e che ha fatto emergere alcune incertezze dovute, a mio parere, più alla scarsa ottimizzazione del titolo Rare che delle effettive prestazioni del PC. Impostando il preset Mitico, infatti, con risoluzione 2K ho ottenuto un framerate ballerino che passava dai 50 ai 30 fps. Molto meglio il Full HD dove son riuscito ad apprezzare 60 fps quasi stabili.
In tutto questo, dopo diverse ore di gioco ho notato delle temperature non molto incoraggianti, con la GPU che ha toccato più volte i 70 gradi soprattutto durante l’esecuzione di titoli particolarmente impegnativi come Assassin’ Creed Origins.
Software e utilizzo
A bordo del ruggente MSI Infinite X troviamo Windows 10 Home, sistema operativo che non ha certamente bisogno di presentazioni. Come spesso accade sui prodotti MSI, anche in questo caso troviamo una serie di software preinstallati utili alla gestione delle varie periferiche.
Con Gaming App, ad esempio, possiamo accedere a un resoconto essenziale dello stato di funzionamento di CPU e GPU, oltre che passare rapidamente tra le modalità Silenziosa, Gaming e Overclock. La zona superiore presenta poi degli shortcut personalizzabili che consentono di abilitare, ad esempio, Cooler Boost, la gestione dei led e tanto altro ancora.
L’app che più di tutte consente di regolare al 100% ogni parametro della nostra macchina è, però, MSI Command Center. Qui, infatti, oltre ad avere accesso a tutte le informazioni relative a ogni singola componente, dalle semplici specifiche allo stato nelle quali si trovano al momento, è possibile regolare velocità e comportamento delle ventole, sia della GPU che del dissipatore. Possiamo poi osservare nel dettaglio l’andamento delle temperature e, nel caso dovessimo notare anomalie o picchi troppo alti, abilitando l’opzione Cooling le ventole saranno spinte al massimo per un raffreddamento istantaneo, generando chiaramente un rumore importante.
Conclusioni
MSI Infinite A si propone come un eccellente preassemblato per chi si approccia al mondo del gaming su PC cercando prestazioni elevate. Chiaro, com’è facile intuire dalla scheda tecnica o anche solo dalla GPU non abbiamo la miglior soluzione in termini di resa, ma è possibile giocare senza problemi in Full HD e, in molti casi, in 2K a tutti i titoli recenti impostando i settaggi massimi.
La sua apertura a qualsiasi tipo di upgrade futuro, a mio avviso, è il vero punto di forza di questo prodotto, in quanto non solo garantisce l’affidabilità e le prestazioni tipiche dei PC targati MSI, ma anche la certezza di un acquisto in grado di rendere al meglio anche in prospettiva futura.