MSI è senza dubbio uno dei brand di eccellenza nel mercato del gaming su PC grazie alle sue soluzioni altamente performanti e accattivanti. Oltre, dunque, a realizzare prodotti per i gamer, l’azienda taiwanese è attenta anche alle esigenze dei creativi.
Con la linea Prestige, infatti, MSI porta sul mercato delle soluzioni pulg-and-play ottime per tutti quegli utenti che necessitano di strumenti di qualità che possano fornire prestazioni eccellenti in fase di editing foto/video.
In passato vi abbiamo già parlato di un ottimo prodotto della serie in questione, in particolare del Prestige P65 di cui trovate qui la recensione. Quest’oggi, invece, è il turno dell’interessante PC fisso MSI Prestige PE130.
Design e costruzione
Come tutti i prodotti della serie Prestige, anche questo PE130 vede una scocca in colorazione totalmente bianca e delle linee squadrate ma meno aggressive. La zona frontale vede una superficie totalmente liscia e minimale che ospita, nella parte più alta:
- Tasto di accesione/spegnimento
- Ingesso cuffie
- Ingresso microfono
- 2 USB 2.0
In prossimità della parte bassa troneggia il logo MSI argentato e in rilievo, seguito poco sopra da un inserto retroilluminato in azzurro.
Il retro, come di consueto, presenta tutto il set di porte e ingressi principali di cui il dispositivo è dotato e, considerando la tipologia di prodotto, vediamo sicuramente una buona dotazione.
- 2 x USB 3.1 Gen. 1
- 4 x USB 2.0
- 1 x porta Ethernet
- 1 x DVI-D
- 1 x VGA
- 1 x HDMI
- 1 x PS/2 Mouse/Tastiera
- Input/output audio
In confezione, poi, sono presenti 2 supporti che consentono di rialzare il case dalla superficie di appoggio e, essendo regolabili, permettono di adattare il suo collocamento.
- Dimensioni: 420.2 x 163.5 x 356.8mm
- Peso: 6.36 kg
Oltre ad essere un ottimo prodotto dal punto di vista funzionale, questo MSI Prestige PE130 è caratterizzato da un look così elegante e minimale da adattarsi perfettamente nei contesti lavorativi creativi più disparati. Che lo si voglia collocare in uno studio di design, in un semplice ufficio oppure in una stanza dall’arredo diversificato, il fisso pensato per i creativi riesce a trovare il suo spazio in modo impeccabile.
Specifiche e prestazioni
Quando parliamo di prodotti MSI, solitamente siamo abituati a mostrarvi specifiche pensate per un contesto legato al mondo del gaming. Sebbene questa volta l’ambito di utilizzo sia diverso, ciò che troviamo sotto al cofano di certo non delude.
- CPU: Intel Core i5-8400 / 6 core fino a 4 GHz
- GPU: MSI GeForce GTX 1050 Ti 4GB GDDR5
- RAM: 8GB DDR4
- Storage: SSD da 120 GB + HDD da 1 TB
Oltre a verificare l’effettivo rendimento delle specifiche appena elencate, ho avuto modo di stressare a dovere questo MSI Prestige PE130 eseguendo il solito giro di test benchmark.
Considerando la categoria del prodotto in questione, il primo test eseguito ha visto il coinvolgimento di 3DMark, tool sul quale il nostro fisso ha totalizzato un punteggio di 2582. Da qui capiamo come, nonostante non sia una macchina pensata per il gaming, può comunque garantire un esperienza ottimale a settaggi medi. Poi è stato il turno di PCMark col quale, ovviamente, ho constato ottimi risultati per un utilizzo da ufficio.
Passando alle periferiche montate a bordo, entrambi i supporti di memoria si comportano bene. In particolare, l’SSD Western Digital da 128 GB ottiene risultati eccellenti in lettura/scrittura, permettendo quindi un’avvio del sistema operativo fulmineo e un altrettanto scattante apertura dei software installati a su di esso. Dall’altra parte, l’HDD del medesimo brand brilla più per spazio disponibile di 1 TB che per prestazioni, rendendolo dunque ottimo per immagazzinare file e risorse su cui lavorare.
Chiude il cerchio la CPU Intel Core i5 8400, processore Coffee Lake in grado di garantire prestazioni ottimali sia nell’utilizzo standard che per quel che concerne le fasi di rendering di vario genere.
Produttività
Nelle mie recensioni di prodotti MSI solitamente, prima di passare ai test che valutano le effettive performance in ambito gaming, mi concentro sull’utilizzo da ufficio/creativo per valutare versatilità e prestazioni anche in tal senso. In questo caso, chiaramente, il campo di interesse risulta essere proprio questo, ragion per cui non mi soffermerò, se non in modo superficiale, su eventuali performance ottenibili in game.
L’apertura di software appartenenti alla suite Adobe avviene in modo piuttosto rapido e ho riscontrato con piacere un’altrettanto soddisfacente fluidità in fase di utilizzo. Nella fattispecie ho utilizzato in modo piuttosto massiccio Photoshop per modificare alcune foto e, soprattutto, per realizzare lavori di grafica. Adobe Premiere può poi garantire ottime performance vista la dotazione hardware, anche se c’è da dire che in termini di tempistiche in fase di renderizzazione soddisfa ma, per un’esperienza al top, è chiaro che bisogna puntare su configurazioni più impegnative.
Inutile dire come il meglio di sé lo dà accoppiandolo a un monitor appartenente alla stessa famiglia. Ho avuto la fortuna di testare questo PE130 affiancandolo al Prestige , monitor del quale troverete presto la nostra recensione.
MSI Prestige PE130 – Prezzo e conclusioni
Con questo interessante MSI Prestige PE130 l’azienda taiwanese porta un concentrato di potenza ed eleganza negli uffici e nelle stanze dei creator. Come spesso mi capita di constatare sui prodotti realizzati da MSI, anche in questo caso il vero punto di forza è la possibilità di avere un setup già pronto e configurato per lavorare a pieno regime. Inoltre prodotti simili sono il top per stabilità e garanzia, in quanto composti da elementi scelti, testati e assemblati dall’azienda stessa.
[amazon box=”B07SC3L6QF” description_length=30]
Su Amazon.it è possibile acquistare il PE130 in diverse configurazioni. Quella da me testata è disponibile a 828€, prezzo giusto proprio in relazione alle specifiche tecniche e all’affidabilità del brand taiwanese.