In passato abbiamo già avuto modo di apprezzare i preassemblati prodotti da MSI, PC fissi dotati di eccellenti caratteristiche e predisposti a eventuali upgrade. Punto di forza di questo tipo di prodotti, oltre chiaramente al comparto hardware accuratamente selezionato per garantire prestazioni eccellenti, è costituito dalle dimensioni complessive del PC, contenuto in case piuttosto compatti grazie all’eccellente ottimizzazione dello spazio a disposizione.
Ho avuto modo di riscontrare tutte le caratteristiche sopracitate in questo MSI Trident A, preassemblato compatto con RTX 2060 e CPU Intel di nona generazione.
Design e costruzione
Se Infinite S, preassemblato provato di recente (trovate qui la recensione) mi aveva colpito subito per le sue dimensioni estremamente compatte, questo MSI Trident A cattura subito l’attenzione per il suo design. Linee spigolose, inserti retroilluminati, forma slanciata e porte ben organizzate, il look del PC fisso sotto la nostra lente non è solo pensato per essere accattivante ma anche e soprattutto funzionale.
La zona frontale ospita il set di porte e ingressi principali utili per l’accesso immediato. Sulla destra il logo MSI in rilievo troneggia nella parte alta, mentre la griglia presente nella parte bassa lascia intravedere uno dei due dissipatori montati a bordo.
- 1 x USB 3.1 Gen1 Type C
- 1 x USB 2.0
- 1 x USB 3.1 Gen1 Type A
- 1 x Ingresso microfono
- 1 x Uscita cuffie
Sul lato sinistro, infatti, troviamo la griglia che nasconde il secondo, questa volta più spaziosa e che permette di osservare altre componenti interne, e un’ulteriore griglia che permette alla RTX 2060 di soffiare fuori dal case il calore generato.
Il lato alto poi, oltre a presentare chiaramente il tasto per l’accensione/spegnimento del PC, vede una scocca in plastica caratterizzata da numerose feritoie utili, anche qui, al ricambio dell’aria. Ultimo, certamente non per importanza, il lato posteriore vede tutto il set di porte disponibili.
- 1 x DVI-D
- 1 x Display Port (1.2)
- 1 x PS/2 Combo Port
- 2 x USB 2.0
- 1 x Porta Ethernet
- 2 x USB 3.1 Gen 1 Type A
- 2 x USB 3.1 Gen 2 Type A
- 5 x HD jack audio
- 1 x Ingresso microfono
Nel complesso posso dire di aver apprezzato il design di questo MSI Trident A, sia per l’effettiva resa estetica che per le scelte fatte in fase di progettazione, come tipo e posizione delle varie porte.
Specifiche e prestazioni
Come dicevo, il PC realizzato da MSI nasconde un set di specifiche molto interessanti.
- Scheda Madre: MS-B9181
- CPU: Intel® Core™ i5-9400
- GPU: MSI GeForce RTX™ 2060 6GB GDDR6
- RAM: 2 x 4GB DDR4
CPU Intel di nona generazione e GPU RTX costituiscono chiaramente un’accoppiata vincente in termini di prestazioni. Nell’utilizzo che ne ho fatto, costituito sia da sessioni di gaming prolungate che da fasi di lavoro di vario genere come blogging ed editing foto/video, il Trident A ha dimostrato tutta la sua versatilità non mostrando incertezze in nessun caso.
Oltre all’utilizzo vero e proprio ho chiaramente stressato il prodotto dell’azienda taiwanese con diversi test benchmark. 3DMark, ad esempio, mostra un punteggio che lo colloca senza problemi nella fascia alta del settore. Risultati altrettanto soddisfacenti sono quelli restituiti da PCMark, tool noto per i test incentrati su un utilizzo quotidiano e d’ufficio.
Dulcis in fundo, Cinebench è probabilmente il test che più di tutti mette in luce i “limiti” della CPU montata a bordo, restituendo comunque buoni risultati non essendo, di fatto, il modello top di gamma.
Temperature
Pollici in su per la gestione delle temperature, sempre rientrate in valori accettabili anche con utilizzo intenso. Le situazioni di stress alle quali ho sottoposto questo Trident A sono andate da quelle tipiche dei test benchmark alle sessioni di gioco con titoli particolarmente pesanti. Ho infatti avuto modo di valutare l’andamento delle temperature con Shadow of the Tomb Rider che, dopo di verse ore, ha portato ad alzarne di poco i livelli grazie anche e soprattutto al sistema di raffreddamento Silent Storming Cooling 2.
Discorso diverso per l’utilizzo della CPU al 100%. Grazie al software Prime95, infatti, ho portato il suo uso al massimo per svariati minuti e i risultati sono apprezzabili nelle immagini sopra. La foto di sinistra mostra le temperature durante un utilizzo standard, mentre in quella di destra è possibile osservare i picchi massimi registrati dopo una sessione prolungata del software in questione.
Produttività e Gaming.
Anche nel corso dell’ultimo mese di questa calda estate, come mio solito, ho avuto modo di fare un utilizzo variegato di questo MSI Trident A. Oltre ad averlo chiaramente utilizzato per giocare, il preassemblato realizzato dalla casa taiwanese si presta benissimo anche per un uso professionale, nel mio caso legato al blogging e al foto/video editing.
Partendo dal gaming, personalmente ho giocato a titoli di vario genere, partendo da titoli leggeri come DeadCells o un po’ più elaborati come Rocket League dove, chiaramente, il Trident A non ha riscontrato alcuna incertezza, fino ad arrivare a giochi ben più complessi come Shadow of the Tomb Rider, grazie al quale ho potuto apprezzare appieno il fantastico sistema di illuminazione offerto dal Ray Tracing.
Come potete vedere dalle immagini, son partito dall’eseguire il test benchmark contenuto proprio all’interno del gioco, ottenendo risultati decisamente ottimi con settaggi impostati al loro livello massimo. Nell’immagine di destra, invece, potete trovare i valori ottenuti dopo circa 2 ore di gioco, lasciando che il sistema regolasse in modo automatico le ventole della GPU. Accelerando la loro velocità manualmente, la temperatura tendeva a scendere di 3-4° restando piuttosto stabile.
Parlando dell’uso da ufficio, il benchmark con PCMark ha già ampiamente dimostrato le sue potenzialità in questo ambito. L’apertura della suite Adobe avviene in modo fulmineo, così come la reattività durante l’uso di Photoshop e i tempi di rendering con Adobe Premiere.
Software e Utility
Come spesso accade con i PC di MSI, anche questo Trident A presenta alcuni utili tools preinstallati, che ci consentono di sfruttare al massimo tutte le funzionalità di questo interessante prodotto. Il più noto e immancabile è sicuramente Mystic Light, tool che consente di regolare colore e animazione dei led presenti sulla scocca frontale. Oltre questo, possiamo sincronizzare l’illuminazione della macchina in questione con quella di tutti i dispositivi MSI compatibili collegati ad essa.
MSI Command Center e MSI Afterburner sono poi 2 software molto simili ma dalle interfacce profondamente diverse. Questi strumenti ci consentono, infatti, di regolare numerosi settaggi come la velocità di tutte le ventole presenti a bordo, il clock dei singoli core del processore e tanto altro ancora. Inutile dire come la modifica di questi parametri sia consigliata solamente a utenti esperti e consapevoli.
MSI Trident A – Prezzo e conclusioni
MSI Trident A è un preassemblato pensato per chi è alla ricerca di un PC fisso plug-and-play degno della solita qualità e garanzia del brand MSI. Su Amazon.it è disponibile in più fasce di prezzo a seconda delle configurazioni. Chiaro è che, macchine di questo tipo, partono da un prezzo sicuramente alto, ma è quanto ci si aspetta da un prodotto già completo e funzionante che non necessita di alcuna progettazione e che, anzi, risulta facilmente upgradabile.
[amazon box=”B07PRW6WF6,B07SNC1QNS,B07RYLG55R,B07PQQP2ZP” template=”list”]