I bundle MSI denominati Combo si presentano come ottime soluzioni per risparmiare sull’acquisto dei singoli prodotti e per avere un set da gaming pronto all’uso.
Quest’oggi parleremo del kit MSI Vigor GK30 Combo, bundle con tastiera Vigor GK30 e mouse Clutch GM11, dispositivi di fascia media estremamente funzionali e affidabili.
Confezione
La confezione di vendita si presenta in cartonato semplice e robusto, con le immagini dei prodotti sulla facciata principale e le principali specifiche sul retro.
Una volta aperta, la scatola rivela sia tastiera che mouse ben avvolti in sacchetti di plastica trasparente. In aggiunta, come al solito, troviamo 2 libricini illustrativi utili a studiare il funzionamento dei device.
Design e costruzione
Partendo dalla tastiera, questa Vigor GK30 presenta un layout semplice e funzionale, privo di elementi di design particolari e particolarmente distintivi. Al di sotto della griglia dei tasti si intravede una plancia completamente bianca, superficie utile a diffondere la retroilluminazione RGB. Poco più in basso, il comodo poggiapolsi integrato si estende per circa 5 centimetri.
Il retro ospita un corposo numero di piedini gommati, ben distribuiti su tutta la superficie e utili nel non far scivolare la tastiera anche su superfici lisce e con poco attrito.
Ritornando alla zona frontale, possiamo vedere diversi tasti multifunzione utili a regolare la luminosità e a gestire la riproduzione di contenuti multimediali. In particoalre i tasti F9-F12, il tasto di stampa, blocco scorrimento e pausa fungono come tasti di controllo multimediale.
A seguire troviamo poi la pulsantistica multifunzione utile a gestire la retroilluminazione in intensità, animazioni e velocità di quest’ultima. Oltre ai tasti dedicati, installando il software MSI Dragon Center potremo scegliere con facilità tra 10 effetti di luce con sei zone di illuminazione.
Passando al mouse, il Clutch GM11 presenta un design simmetrico e, di fatto, ambidestro, con due pulsanti laterali sul lato sinistro. La scocca, realizzata in plastica opaca, appare liscia al tatto e presenta l’iconico logo MSI con retroilluminazione RGB. Tale logo, oltre a essere chiaramente accattivante, a seconda del colore visualizzato, indica il livello dei DPI scelti, regolabili grazie all’apposito tasto posto al centro.
Sul lato sinistro, come dicevamo, possiamo trovare i 2 tasti di navigazione e una superficie ruvida utile a favorire il grip. Questa componente, unita all’altezza standard del mouse, rende l’utilizzo pratico e comodo per mani di varie dimensioni.
Per concludere, sul fondo vediamo il sensore ottico esattamente al centro, caratteristica che contribuisce a favorire il design e l’utilizzo ambidestro, e 3 superfici levigate e lucide utili a far scivolare in modo impeccabile il prodotto durante l’utilizzo.
Specifiche tecniche
Come accennato nelle battute iniziali, la combo di prodotti MSI sotto la nostra lente rappresenta un’eccellente soluzione per la fascia media, con caratteristiche tecniche di rilievo ottenibili con un budget contenuto.
MSI Vigor GK30
- Dimensioni: 438 x 157 x 38mm
- Peso: 1042 g
- Lunghezza cavo: 1.8 m
- Switch: Plunger Switch
- Interfaccia USB: USB 2.0
- Durabilità tasti: 12+ milioni di pressioni
- N-Key Rollover: 6 keys rollover / 20 keys anti-ghosting
- Retroilluminazione: RGB
MSI Clutch GM11
- Dimensioni: 118 x 62 x 37mm
- Peso: 89 g
- Sensore ottico: PMW-3325
- DPI Switch: 400 / 800 / 1600 / 3200 / 5000
- Interfaccia USB: USB 2.0
- Polling rate: 1000Hz – 125/250/500/1000(Default) Hz
- Switch principali: OMRON Switch con durabilità di 10+ milioni di click
- Illuminazione: RGB
Prestazioni
Gli switch Plunger meccanici supportano gli stessi keycaps compatibili con Cherry MX standard. Di fatto, hanno la stessa forza operativa di 50cn degli switch Cherry MX Blue ma generano sicuramente meno rumore.
Rimuovendo i keycaps possiamo notare come gli interruttori siano coperti da un rivestimento in plastica resistente all’acqua e che non presentano un sistema di retroilluminazione per singolo tasto. I led RGB, infatti, sono collocati al di sotto della plancia in plastica bianca opaca, il che fornisce una minor scelta in fase di personalizzazione.
Come una tastiera meccanica tradizionale, la corsa dei tasti risulta sufficientemente lunga, con un punto di reazione posto circa a metà di quest’ultima. Per chi non fosse avvezzo a questo genere di prodotto, rispetto alle alternative a membrana la digitazione risulta più soddisfacente, mentre durante il gaming si ha sicuramente più stabilità e affidabilità, con una ridotta possibilità di sbagliare tasto non guardando direttamente la tastiera.
Passando al Clutch GM11, in termini di prestazioni il mouse si comporta sorprendentemente bene con il suo sensore ottico PMW-3325 da 5000 DPI. Sensibilità e reattività mi sono sembrate pari a quelle di un sensore ottico superiore e non ho notato fenomeni di accelerazione o di corsa eccessiva lasciando il mouse durante l’utilizzo.
I tasti di navigazione laterali mi son parsi non troppo saldi e incassati nella scocca, in quanto scuotendo il mouse ho potuto constatare come si muovessero leggermente. Nessun problema comunque alla pressione, così come per lo scorrimento della rotella centrale.
In sessioni di gioco concitate su Rainbow Six Siege e Warzone, avere a disposizione un kit da gaming così prestante e reattivo fa sicuramente la differenza, soprattutto se si è nuovi al mondo del gaming e si ha un budget limitato, prendendo gradualmente confidenza con le dinamiche del PC gaming.
MSI Vigor GK30 Combo – Prezzo e conclusioni
Il set MSI Vigor GK30 Combo è disponibile all’acquisto su Amazon.it a circa 64€, prezzo decisamente contenuto vista la qualità del prodotto e delle funzionalità offerte.
[amazon box=”B07XM8YMFJ” description_length=30]
Per chi cerca un sistema plug and play come questo, infatti, la soluzione proposta da MSI rappresenta la scelta giusta per rapporto qualità/prezzo.