MSI è ben nota per la realizzazione di prodotti dedicati al mondo del gaming, con uno standard qualitativo piuttosto alto anche per prodotti di fascia media. Quest’oggi parliamo nel dettaglio della tastiera MSI Vigor GK60, un ottimo prodotto di fascia medio-alta perfetta per giocare ma adatta anche a un uso standard.
Confezione
La confezione di vendita della nuova tastiera realizzata dall’azienda taiwanese vede una struttura in semplice cartonato, con la zona frontale che riporta nome e immagine del prodotto su uno sfondo bianco, mentre i bordi riportano alcune delle principali specifiche su sfondo rosso.
Una volta sollevato il coperchio, al suo interno troviamo la Vigor GK60 sistemata in un apposito alloggiamento e avvolta in un involucro in plastica trasparente. Oltre questo e ai soliti libricini illustrativi, troviamo un keycap puller e 4 keycaps WASD, in quanto sulla tastiera troveremo preapplicati, al loro posto, 4 keycaps in metallo.
Design e costruzione
MSI Vigor GK60 in queste 2 settimane si è fatta apprezzare in ogni suo aspetto, sia per l’utilizzo da ufficio che, chiaramente, per quello legato al gaming.
La tastiera vede una struttura estremamente semplice, con una placca in alluminio che ospita la pulsantistica rialzata che lascia “scoperti” gli switch Cherry MX Red.
La base, invece, è realizzata in plastica rigida e vede diverse placche gommate lungo tutto il perimetro, in grado di a far aderire la tastiera alla superficie d’appoggio, e i soliti 2 piedini utili a regolare l’inclinazione. Per concludere, il cavo USB vede una lunghezza di 2 metri e un semplice rivestimento in gomma.
Nell’utilizzo variegato che ne ho fatto, ho riscontrato un’ottima stabilità di tutto il corpo, con una totale assenza di scricchiolii, dondolamenti o spostamenti dal piano d’appoggio.
Specifiche
Questa MSI Vigor GK60 vede alcune interessanti caratteristiche che meritano di essere analizzate nel dettaglio.
- Dimensioni: 440 x 134 x 42 mm
- Peso: 1050 g
- Switch: Cherry MX Red
- Key rollover: N-key rollover (Modalità gaming) e 6-key rollover (Modalità standard)
- Layout: QWERTY Italiano
Dati alla mano, i Cherry MX Red sono ben noti per la loro robustezza e durabilità nel tempo, garantendo più di 50 milioni di pressioni. Nonostante abbiano una corsa lunga, il punto di attuazione si trova poco oltre la metà della corsa effettiva del tasto, caratteristica che nella scrittura veloce e nelle sessioni di gaming intenso fa sicuramente la differenza.
Impossibile poi incappare in fenomeni di ghosting, come avrete già potuto intuire dalle specifiche tecniche. Nella modalità di utilizzo standard, infatti, la tastiera è in grado di riconoscere e digitare fino a 6 caratteri contemporaneamente. Abilitando la Game Mode, con la shortcut Tasto MSI + WIN sinistro, passeremo a N-key rollover, sbloccando di fatto il limite di riconoscimento dei tasti premuti.
Retroilluminazione
Rimuovendo tutti i tasti possiamo osservare come ogni switch abbia un led rosso dedicato. La tastiera in questione, infatti, vede una retroilluminazione dettagliata e altamente personalizzabile ma di un unico colore.
Possiamo infatti scegliere preset fissi e animati e, di questi ultimi, è possibile regolare la velocità dell’animazione, l’intensità luminosa e il tempo di illuminazione dei led, aumentando e diminuendo l’effetto del fade out.
Utilizzo
Come spesso accade quando testo periferiche di questo tipo, l’uso che ne faccio non si limita al solo gaming ma, anzi, per la maggior parte del tempo vengono stressate dal mio utilizzo da studio/ufficio. Questa Vigor GK60 rende in modo eccellente in ogni ambito in quanto fornisce un ottimo feedback durante la scrittura, data l’altezza e l’attuazione dei tasti, e un’eccellente reattività anche nelle fasi di gioco più intense.
Proprio in relazione al gaming, poi, questa MSI Vigor GK60 vede un preset di 4 keycaps in metallo preapplicati, ovviamente, ai tasti WASD. Questi ultimi non si presentano come semplici pulsanti ma hanno una struttura ben diversa rispetto al resto della pulsantistica.
Oltre a non presentare la lettera corrispondente, i tasti A, W e D vedono una piccola riga in rilievo utile a riconoscere i tasti semplicemente al tatto. Oltre questo, i tasti in questione non sono piatti ma vedono curvature verso l’alto in corrispondenza della direzione di movimento.
Ho notato come queste caratteristiche di fatto consentano una presa decisamente salda, permettendomi di passare rapidamente da un tasto all’altro e di rimanere su quest’ultimo senza scivolare o sbagliare pulsante. Pur non fornendo un beneficio così sostanziale, l’ho comunque trovata una piacevole aggiunta, sia estetica che funzionale.
Nota di merito anche per i software di gestione della periferica. A seconda dei settaggi che intendiamo regolare, infatti, possiamo utilizzare Mystic Light oppure Gaming Center. Il primo, com’è facile intuire dal nome, permette di gestire in modo ancor più dettagliato la retroilluminazione della tastiera. Con Gaming Center, invece, è possibile creare macro personalizzate e gestire preset di retroilluminazione dedicati ad alcuni importanti titoli videoludici.
MSI Vigor GK60 – Prezzo e conclusioni
MSI con questa Vigor GK60 propone una tastiera dall’ottima qualità costruttiva e switch Cherry MX Red intorno ai 109€. Al momento non è ancora disponibile nel mercato italiano, ma se proprio non volete aspettare vi segnaliamo su Amazon la versione con layout US a 120€.
[amazon box=”B07NTG7762″ description_length=30]
Nel complesso non ho riscontrato carenze o particolari note negative, vista la fascia di prezzo nella quale si colloca, ragion per cui sento di consigliare l’acquisto a tutti coloro i quali cerchino una tastiera ottima per il gaming ma che si presa benissimo anche a un uso standard.