Avete mai pensato di acquistare una Presa WiFi per gestire in maniera Smart i vostri apparecchi elettronici? Bene, in questa recensione vi mostreremo una multipresa WiFi che funziona esattamente alla stessa maniera, ma con la possibilità di poter controllare separatamente più dispositivi diversi grazie alla presenza di ben 3 prese e 4 porte USB!
Ma cosa si può fare con una multipresa smart? Innanzitutto accendere/spegnere un dispositivo tramite l’app o con un comando vocale con Google Home e Alexa, oppure settare l’accensione/spegnimento tramite un timer comandabile, risparmiare preziosa corrente elettrica e molto altro ancora! Vediamo dunque come si è comportata questa presa smart:
Unboxing e Specifiche
Prima di vedere quali sono le caratteristiche tecniche di questa multipresa WiFi – importantissime per capire quanti e quali tipi di dispositivi sarà possibile alimentare e comandare – guardiamo brevemente in cosa consiste la confezione di vendita, che seppur sia alquanto spartana, mi è piaciuta per il suo stile elegante e minimal.
Sul box in cartone di color bianco infatti, c’è l’immagine stilizzata della nostra multipresa smart sulla parte frontale. La parte posteriore invece, ospita le avvertenze, le specifiche tecniche ed una brevissima guida alla configurazione, che prevede il download di un’applicazione sullo smartphone.
All’interno dello scatolo poi, la nostra multipresa WiFi è adagiata all’interno di una busta di plastica semitrasparente, e protetta da strisce di plastica trasparenti adesive. Così come è protetta la presa a shuko tramite un condom in plastica rigida. Il tutto è corredato con un manuale di istruzioni (italiano compreso).
Nel complesso il design ed il feeling al tatto regala la sensazione di un dispositivo robusto, solido e di buona costruzione. Il cavo di alimentazione ha uno spessore pronunciato che dona comunque una sensazione di solidità e di “resistenza” per quanto riguarda la capacità di carico sopportabile. E a proposito di ciò, diamo un rapido sguardo alle specifiche tecniche:
Caratteristiche Tecniche
- Input: 100-125V ~ 50 60 Hz – 10.0 A
- Output Prese: 100-250 V ~ 50/60Hz – 10 A carico massimo
- Output USB: 5V/1A (per ognuna delle 4 porte USB)
- Prese: 3 porte AC, 4 porte USB
- Pulsante: Pulsante On / Off
- LED: 1 x LED di stato
- 1 x LED di alimentazione USB
- 3 x LED alimentazione per le prese
- Dimensioni (larghezza x profondità x altezza): 265 x 66 x 40 mm
- Cavo di alimentazione: 6 piedi – circa 2 metri
Altre Informazioni
- Certificazioni: CE, RoHS, FCC
- Contenuto della confezione: Smart Surge Protector Wi-Fi
- Guida di installazione rapida
- Premere per 5 secondi per avviare il processo di ripristino di fabbrica
- Requisiti di sistema: iOS 9 o versioni successive, Android 4.1 o versioni successive
- Rete Wi-Fi esistente
Installazione e Configurazione
Ma veniamo alla parte più interessante: come si configura una presa WiFi? Questa procedura è estremamente semplice, ma prima di vederla nella pratica, diamo un’infarinatura generale per capire cosa stiamo per fare e perché! Così facendo la configurazione vi sembrerà molto più intuitiva e andrà bene per tutti gli altri prodotti smart per la Domotica.
Una presa WiFi non è altro che una semplice presa che però può essere comandata da remoto, ovvero a distanza, senza per forza accenderla/spegnerla con le nostre mani, meccanicamente. Ma come è possibile? Le prese smart (dall’inglese “intelligenti” appunto) possono connettersi ad Internet sfruttando la rete WiFi nella nostra casa, la stessa generata dai nostri modem ed alla quale ci connettiamo ogni giorno per navigare sul Web, nei social o sulle app di messaggistica come WhatsApp.
Tutto chiaro, ma come si collega una presa WiFi al modem di casa? Semplicissimo, perché una volta alimentato il dispositivo – in questo caso la multipresa WiFi – non dovrete far altro che scaricare un’applicazione apposita sullo smartphone (indicata sul manale di istruzioni). Una volta installata e aperta l’applicazione, ci verrà chiesto di “accoppiare un dispositivo“: selezionando l’icona della nostra multipresa WiFi infatti, l’app inizierà a “cercarla”.
Una volta che l’applicazione sarà in grado di “parlare” con la nostra ciabatta smart, potremo collegarla al modem WiFi di casa. La multipresa infatti inizierà a cercare tutte le reti WiFi attorno ad essa: cliccando sul nome della vostra rete WiFi ed inserendone la password darete modo alla ciabatta di collegarsi al modem. Ecco fatto, la nostra multipresa smart è ora connessa al WiFi, e di conseguenza connessa ad Internet!
Ma a cosa serve connettere una presa WiFi ad Internet? Presto detto: essendo “raggiungibile” da Internet saremo in grado di impartire ordini alla presa da remoto, a distanza, utilizzando proprio l’applicazione. Ordini come: spegniti, accenditi, spegniti fra 2 ore, accenditi tutte le mattine alle 9:00 e così via.
La ciabatta in questione però, è anche molto di più! Essa è dotata per la precisione di ben 3 prese indipendenti (comandabili singolarmente dunque) e 4 porte USB (per l’alimentazione o la ricarica) che possono essere accese o spente all’unisono. Tutto ciò inoltre, è gestibile non solo dall’applicazione ma anche dal vostro assistente vocale – Google Home (nel mio caso) ed Amazon Alexa – oppure IFTTT, un’app molto famosa del quale vi abbiamo parlato approfonditamente.
Conclusioni e Prezzo
Ora che abbiamo descritto il suo funzionamento, passiamo alle considerazioni personali. Ho testato altri dispositivi simili e ho dunque potuto fare un confronto per quanto riguarda questa multipresa WiFi, sia nel funzionamento che nelle funzionalità integrate nell’applicazione.
La ciabatta intelligente venduta da Philfree si è dimostrata senza dubbio efficace e affidabile, senza mai perdere colpi e mantenendo sempre temperature stabili e abbastanza contenute. Nessun rumorino fastidioso di fondo (come spesso accade con dispositivi simili) ed una reattività soddisfacente, che dipende ovviamente dalla qualità del collegamento WiFi con il vostro modem.
Senza infamia e senza lodi la sua applicazione, dalla quale è possibile accender e spegnere l’intera ciabatta, accendere/spegnere e programmare ogni presa, e accendere/spegnere le 4 porte USB nella parte alta. Sarebbe stato fantastico poter agire singolarmente anche sulle porte USB e, soprattutto avrei voluto monitorare i consumi energetici, componente fondamentale (a mio avviso) di una presa intelligente.
Ma come detto l’applicazione è anche compatibile con gli assistenti personali (Google Home nel mio caso) con il quale ho potuto impartire comandi vocali basilari, dando un nome ad ogni presa (in base al dispositivo al quale era collegata) e gestendone solamente l’accensione e lo spegnimento come ad esempio:
- OK GOOGLE, accendi il PC (dove “PC” è il nome dato alla presa sulla quale ho collegato l’alimentazione del mio computer);
- HEY GOOGLE, spegni la Luce (dove “Luce” è il nome dato alla presa sulla quale ho collegato l’alimentazione della lampada sulla mia scrivania).
La multipresa WiFi in questione ha un costo – su Amazon Italia – che si aggira attorno ai 33/34 Euro: un prezzo a mio parere assolutamente adeguato (se si pensa che una singola presa intelligente ha un costo di circa 20 euro) e in linea con i prezzi degli altri concorrenti. Rimane ad ogni modo un dispositivo affidabile e facile da usare, che vale assolutamente il suo prezzo. Eccola su Amazon:
[amazon box=”B07QKBNHLX” description_length=50]
Volete esplorare il sempre più avanzato mondo della Domotica? Ecco alcune guide ad hoc che abbiamo scritto appositamente per voi e che potrebbero interessarvi:
State pensando di acquistare un robot aspirapolvere che vi aiuti a tenere i pavimenti sempre puliti? Con un robot, infatti, potrete lasciare che sia lui a occuparsi della polvere (e non solo)! Ricordate però che leggi di più…
Dopo la fama che questi dispositivi hanno raggiunto, abbiamo deciso di realizzare questa recensione dove vi parliamo non solo della nuova friggitrice ad aria Proscenic T22 ma anche (in generale) di come usare al meglio leggi di più…
Dimenticate il caro vecchio spioncino della porta di casa: con uno spioncino digitale smart potete stare comodamente seduti sul divano – o fuori casa – e vedere/parlare con chi è alla porta! Si tratta praticamente di leggi di più…
Se avete acquistato uno speaker intelligente Google Home e volete sfruttarlo per comandare a distanza – o tramite comandi vocali – un vostro elettrodomestico, allora ciò di cui avete bisogno è una presa WiFi compatibile leggi di più…
Se avete acquistato uno speaker intelligente Amazon Echo e volete sfruttarlo per comandare a distanza – o tramite comandi vocali – un vostro elettrodomestico, allora ciò di cui avete bisogno è una presa WiFi compatibile leggi di più…
Avete acquistato un assistente vocale Google Home e vorreste sfruttarlo anche per controllare la temperatura di casa? Semplicissimo, vi basterà sostituire il vostro vecchio termostato con un termostato WiFi compatibile con Google Assistant! In questa guida leggi di più…
Avete acquistato un assistente vocale Amazon e vorreste sfruttarlo anche per controllare la temperatura di casa? Semplicissimo, vi basterà sostituire il vostro vecchio termostato con un termostato WiFi compatibile con Amazon Alexa! In questa guida leggi di più…
Mettiamola così, il “mangiare sano” non deve per forza precludervi nel mangiare determinati cibi, e come sappiamo la frittura è uno dei metodi di cottura dalla quale tenersi alla larga quando si vuole condurre un’alimentazione leggi di più…
Alexa, la voce parlante dei dispositivi Amazon Echo, è uno degli assistenti vocali più diffusi al mondo e per questo anche uno dei più supportati! Non è dunque difficile trovare la compatibilità ad Alexa su leggi di più…
L’acquisto di uno spazzolino da denti elettrico è per molti utenti un passo complicato da fare, ma che segna un passaggio netto che non vi farà più tornare indietro. La comodità, l’efficacia e la pulizia leggi di più…