Non sarà sicuramente bello ed accattivante come un Moto 360 o un Huawei Watch ma per poco più di 20€ lo smartwatch No.1 D3 può davvero regalare soddisfazioni a chi si accontenterà (neanche più di tanto, come potrete leggere nel seguito della recensione). Design ispirato all’Apple Watch e display HD da 1.22”: si ricarica in appena 30 minuti ed è dotato di due tasti (quello centrale per tornare all’ora e schermata principale e quello laterale per il menu).
Il primo menu che vi troverete davanti non appena accenderete questo smartwatch probabilmente sarà in Inglese ma non preoccupatevi: l’italiano è tra le lingue supportate. Schermate composte da massimo 4 icone, con la scherma principale arricchita dagli accessi a dialer – messaggi – rubrica – telefonata. Sì, avete letto bene: parliamo di telefonate perché il No.1 D3 presenta uno slot per SIM card e uno slot anche per microSD fino a 16 GB (di base la memoria interna ammonta a 32 MB). Anche la RAM non è tantissima: 32 MB che però sembrano bastare a svolgere le funzionalità del dispositivo.
A bordo non c’è Android ma un sistema operativo proprietario: badate bene che No.1 D3 è compatibile solo con Android e potete scegliere di sincronizzare l’orologio tramite Bluetooth al vostro smartphone. Non è obbligatoria la SIM Card ma la SD Card risulterà necessaria soprattutto se volete scattare foto grazie alla fotocamera da 0.07 MP (che arriva a 0.3 MP grazie all’interpolazione). La fotocamera funziona, anche se in modalità fotocamera lo schermo può essere difficile da controllare chiaramente in piena luce del sole, e la risoluzione dell’immagine è molto bassa: 128 × 128 pixel. Il touchscreen funziona benone ma lo schermo rende molto scomodo leggere e scorrere le notifiche, quindi per verificare se si tratta di un importante messaggio/email o telefonata è necessario controllare sul vostro smartphone le ultime notifiche. Tappando l’icona Bluetooth inizierà a cercare il dispositivo da accoppiare: una volta fatto vi verrà chiesto se volete sincronizzare i dati dal telefono (come la rubrica, ad esempio). Niente Wi-Fi ma supporto alle reti GSM 850/900/1800/1900MHz.
Per quanto riguarda alcune delle funzionalità proposte da No.1 D3, abbiamo una sezione “tema” che permette solo di scegliere tra le immagini di 3 colori/sfondi e non è possibile personalizzare il background con una delle immagini scattate o salvate sulla SDCard. Tra le tante apps esistenti c’è “Massor” che ho trovato piuttosto divertente e inutile in quanto è solo un pulsante on/off per avviare o interrompere una vibrazione dell’orologio (davvero non riesco a capire a cosa possa servire!). Il lettore audio può essere utile fino ad un certo punto: bassa qualità e naturalmente la vostra musica sarà riprodotta in vivavoce, quindi le persone accanto a voi la potranno ascoltare! E’ possibile riprodurre la musica dalla scheda micro SD o dallo smartphone tramite Bluetooth.
C’è una sezione antifurto dove è possibile individuare lo smartphone collegato facendolo squillare (sempre se questo non si trova in modalità silenziosa) e c’è una funzionalità di risparmio energetico che sinceramente non ho testato fino in fondo. Interessanti e funzionanti le applicazioni dedicate al cardiofrequenzimetro, pedometro (va avviato e fermato manualmente, non è sempre attivo), monitor del sonno, termometro per calcolare la temperatura corporea, sedentary (l’orologio vi avviserà se state seduti e fermi da troppo tempo, invitandovi a fare attività fisica), ECG e un’app per calcolare l’esposizione ai raggi UV (non sono certo che funzioni davvero bene).
Non ho testato il prodotto con una SIM collegata: solo con Bluetooth e con il controllo di notifiche e orario dovreste riuscire ad arrivare a sera senza problemi. La batteria da 380 mAh può essere caricata collegando lo smartwatch al PC tramite cavo USB: in mezz’ora massimo si caricherà completamente e, se ancora un po’ carico, una volta collegato il dispositivo al PC vi verrà chiesto anche se volete accedervi come memoria di massa (utile per leggere i dati sulla microSD, ad esempio).
Dove acquistarlo
Essendo un prodotto Cinese potrete acquistarlo tramite alcuni noti store, come ad esempio Gearbest. Di seguito vi lasciamo con il link all’acquisto, nel caso in cui foste interessati:
[offerta id=”196240″]