Dopo diverso tempo dal suo arrivo sul mercato, abbiamo avuto l’opportunità di recensire Nokia 2, smartphone di fascia bassa dell’azienda. La nostra esperienza? Non proprio positiva.
Confezione
La confezione di vendita vede uno stile che rimanda inevitabilmente agli storici prodotti del brand con un’immagine decisamente iconica sulla facciata principale e alcune specifiche sul retro.
Una volta aperta, al suo interno troviamo il nostro Nokia 2 sistemato nell’apposito alloggiamento, mentre subito al di sotto si nascondono il caricabatterie da parete con relativo cavo Micro USB, cuffiette sempre ben accette e i soliti libricini illustrativi.
Design ed ergonomia
Esteticamente questo Nokia non spicca di certo per bellezza, ma posso dire di aver apprezzato il suo stile minimale. La zona frontale vede il piccolo display da 5 pollici, seguiti subito al di sopra dalla fotocamera interna, la cassa per l’ascolto in chiamata e i sensori di prossimità/luminosità.
Il retro invece vede la fotocamera principale con flash led, entrambi organizzati verticalmente. Oltre questo, centralmente troviamo il logo Nokia realizzato con un materiale riflettente e, più in basso, un piccolo speaker per l’ascolto dell’audio di sistema. Sui bordi poi troviamo la solita componentistica, con la zona superiore che ospita l’ingresso per il jack audio da 3.5 mm e la zona inferiore l’ingresso per il cavo Micro USB.
La backcover, realizzata in un materiale plastico diverso dalla cornice e più morbido al tatto, se rimossa rivela gli slot per l’inserimento di 2 nano SIM e una Micro SD.
- Dimensioni: 71.3 x 143.5 x 9.3 mm
- Peso: 161 g
Nel complesso dimensioni e peso vanno sicuramente a vantaggio dell’ergonomia, con i materiali che favoriscono ulteriormente il grip e permettono l’utilizzo a una mano comodo e saldo.
Hardware
Nokia 2 sotto al cofano nasconde specifiche decisamente modeste, adatte a un dispositivo di fascia bassa.
- CPU: Qualcomm Snapdragon 212
- GPU: Qualcomm Adreno 304
- RAM: 1 GB
- Archiviazione: 8 GB
- Fotocamera posteriore: 8 MP f/2.6
- Fotocamera frontale: 5 MP f/2.6
- Display: 5 pollici IPS / 720 x 1280
- Batteria: 4100 mAh
- Slot: 2 Nano SIM / 1 Nano SIM e 1 Micro SD
Software e prestazioni
Il sistema operativo installato a bordo di questo Nokia 2 è chiaramente Android 7.1.1 Nougat, con l’interfaccia che resta inalterata e non vede alcuna personalizzazione grafica. Nonostante Oreo debba ancora arrivare, le patch di sicurezza sono aggiornate al 1 Marzo 2018.
La navigazione tra le varie schermate avviene in modo fluido per la maggior parte delle volte, anche se è possibile incappare in rallentamenti nelle animazioni.
Il vero problema purtroppo l’ho incontrato quando ho iniziato a installare le prime applicazioni. I soli 8 GB di archiviazione purtroppo sono sufficienti a garantire esclusivamente l’installazione dei social principali. In particolare, dopo aver installato Facebook Lite, WhatsApp, Instagram e Twitter la memoria risultava quasi del tutto piena.
Con un taglio di memoria così ridotto avrei preferito che le app preinstallate fossero ancora meno, permettendomi magari di installare la versione Go di Maps, YouTube e altri per impegnare meno risorse.
L’apertura di app e servizi poi non è sempre reattiva e non potremo usufruire del multitasking in modo appropriato. 1 GB di RAM infatti risulta appena sufficiente per far si che uan sola app resti in esecuzione in background, a patto che non sia troppo pesante.
Fotocamera
Anche il comparto fotografico risulta piuttosto carente, non arrivando alla sufficienza. Su questo Nokia 2 troviamo infatti una fotocamera principale da 8 MP che, oltre alla bassa risoluzione, è messa in difficoltà dallo scarso rapporto focale f/2.6. Se di giorno le foto appariranno non ben definite, al calar del sole.
Stesso discorso per la fotocamera interna, che con i suoi 5 MP e la medesima apertura focale non garantisce selfie entusiasmanti.
Display
Il display IPS da 5 pollici mi ha colpito in positivo, in quanto ho trovato azzeccati definizione e bilanciamento dei colori. La risoluzione HD, viste le dimensioni, è più che sufficiente e permette una visualizzazione pulita e un minor impatto energetico.
La diagonale ridotta e, in generale, le dimensioni contenute del dispositivo consentono tranquillamente l’utilizzo a una mano, permettendoci di raggiungere qualsiasi porzione dello schermo col nostro pollice.
Batteria
La sezione che riesce a conquistare il punteggio più alto è quella relativa all’autonomia. Viste le specifiche non proprio prestanti, la batteria da 4100 mAh gestisce bene il basso consumo. Non è stato difficile, infatti, totalizzare 2 giorni pieni di utilizzo medio/intenso, per quanto Nokia 2 si possa effettivamente mettere sotto torchio.
Prezzo e conclusioni
Come avrete potuto capire, la mia esperienza con questo Nokia 2 è stata piuttosto negativa. Non perché mi aspettassi maggiori prestazioni, sia chiaro, ma perché, al prezzo al quale viene venduto, è possibile trovare dispositivi in grado di offrire molto di più.
[amazon box=”B0777T9SW7″]
Nokia 2 è infatti disponibile all’acquisto su Amazon.it a 90€ circa, prezzo che, a mio parere, non rispecchia le effettive capacità del dispositivo. Sicuramente una migliore gestione dello spazio occupato, esattamente come avviene con Nokia 1, avrebbe giovato enormemente sull’utilizzo generale del dispositivo.