Il Nokia 6.1 è un dispositivo bello, performante e.. adatto a tutti! Questo smartphone mi è piaciuto e non poco. Scoprite perché nel corso di questa recensione!
Design
Che dire, questo Nokia 6.1 è costruito interamente in alluminio, fatta eccezione per gli inserti color rame che si trovano lungo tutto il perimetro del telefono, attorno alla fotocamera e al sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Sensore che non ha mai dato problemi durante il test, unico neo è che, secondo me, per il mio modo di impugnare lo smartphone, il dito andava sempre a finire sopra il flash! Quindi lo avrei preferito un po’ più in alto!
Inferiormente abbiamo la porta USBc, il microfono e l’altoparlante di sistema, superiormente c’è l’ingresso jack da 3.5mm a sinistra l’ingresso per la sim e la micro SD, infine a destra abbiamo il bilanciere del volume ed il tasto accensione spegnimento blocco.
Questo smartphone è tanto bello quanto scivoloso, ed il corpo totalmente costruito in alluminio non aiuta l’utilizzo ad una sola mano, quindi vi consiglio l’acquisto di una cover.
Hardware e Prestazioni
Nokia ha fatto un lavoro eccellente, assieme a Google hanno ottimizzato lo smartphone alla perfezione! Ho nominato Google perché questo telefono gode di AndroidOne. Il che significa: aggiornamenti costanti e rapidi e fluidità del sistema impeccabile. Questi due aspetti mi hanno fatto apprezzare il Nokia 6.1 ancora di più, tanto da definirlo “affidabile” e adatto a tutti!
Solo se comparato con un top di gamma questo gioiellino targato Nokia vi sembrerà meno reattivo di quel che è in realtà, ma vi assicuro che qualunque utente medio resterebbe pienamente soddisfatto dalle prestazioni offerte dallo smartphone.
Scheda Tecnica
Per i più attenti al lato tecnico ecco la scheda tecnica del Nokia 6.1:
- CPU Snapdragon 630
- GPU Adreno 508
- 3GB di RAM
- 32 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD
- Display da 5.5″ – 1080×1920 – IPS
- Camera principale da 16 MP – F.2
- Camera frontale da 8 MP
- Batteria da 3000 mAh
- Versione Android: 8.1 Oreo
Fotocamera
Nokia 6.1 dispone di un solo sensore da 16 megapixel, il quale se la cava sotto tutti i punti di vista e, se non si ha troppe pretese, anche in ogni condizione di luce. Questa fotocamera infatti riesce a catturare sempre delle buone immagini, ricche di dettagli. Anche quando ci troviamo in condizioni di scarsa luminosità.
Con questo non voglio dire che sia il miglior camera phone sul mercato, ovvio che non lo sia, ma comunque per quel che costa, gode di un’ottima fotocamera pur tenendo sempre gli ISO un po’ troppo alti secondo me.
La fotocamera frontale invece è da 8 megapixel, e risulta più che buona per un utilizzo social.
Una cosa che mi è piaciuta tantissimo invece è la modalità Pro. Grazie alla quale si possono ottenere delle foto davvero molto molto belle, andando a regolare tutti quei parametri come luminosità, saturazione, bilanciamento del bianco. I risultati sono davvero ottimi!
Display
Il display del Nokia 6.1 è un pannello da 5.5″. Uno schermo così grande, quando non è in formato 18:9 implica una dimensione complessiva dello smartphone abbastanza generosa, e se come me, avete delle mani non troppo grandi non riuscirete facilmente ad usarlo con una sola mano.
Comunque, questo pannello IPS gode di una luminosità altissima che ci consente di avere una buona visibilità anche sotto la luce diretta del sole. Questo schermo mi è piaciuto molto, in quanto amo i colori vivaci e odio i colori finiti, ma Nokia è riuscita a bilanciare le due cose alla perfezione!
Software
A bordo abbiamo AndroidOne. Il top, per tutti i fan della versione stock di Android. Non ci sono personalizzazioni all’interno dell’interfaccia, ma c’è tutto il necessario per garantire un’ottima esperienza utente. Tutto gira sempre fluido e non ho riscontrato particolari impuntamenti durante questo periodo di test. E per tutti i fissati con gli aggiornamenti, sappiate che questo Nokia 6.1 riceverà gli update direttamente da Google, perciò sarà uno dei primi smartphone a ricevere la nuova versione di Android: Android P!
Batteria
La batteria del Nokia 6.1 è da 3000 mAh, e nonostante non sia gigantesca, grazie all’incredibile ottimizzazione lo smartphone riuscirà quasi sempre a portarvi a sera, dopo 5 ore di display acceso come media. Cosa che ho amato è il consumo in standby quasi nullo, grazie ancora una volta ad AndroidOne.
Prezzo e Conclusioni
Questo è uno smartphone che mi ha colpito! Ve lo consiglio? Assolutamente sì! Chiunque può andare qui sotto e comprare il Nokia 6.1 da Amazon. Perché sono sicuro che non se ne pentirà! Per poco più di 200€ potrete portarvi a casa un gioiellino simile. Cosa state aspettando!?
[amazon box=”B07B6CMJ7K”]