Era un po’ che non ci capitava tra le mani uno smartphone realizzato da Nubia. Grazie a GeekMall.it abbiamo avuto l’opportunità di provare il Nubia Z17 Lite e.. ci è piaciuto!
Confezione
La confezione di vendita di questo smartphone Nubia vede sulla facciata principale il logo dell’azienda, mentre sul retro troviamo alcune delle principali specifiche del prodotto.
Sollevato il coperchio, al suo interno troviamo subito lo smartphone, mentre subito al di sotto vediamo una confezione contenente libricini e garanzia e, proseguendo, la graffetta, il caricabatterie da parete, l’adattatore utile a sopperire la mancanza del jack audio e il relativo cavo USB Type-C.
Design ed ergonomia
Ho decisamente apprezzato la componente estetica di questo Nubia Z17 Lite, che presenta un look davvero accattivante caratterizzato da scelte stilistiche azzeccate e materiali premium. La scocca è infatti realizzata interamente in alluminio un alluminio opaco in colorazione nera e vede, sul retro, la doppia fotocamera con doppio flash led sulla parte alta, seguita dal lettore d’impronte subito al disotto.
Frontalmente invece il nostro smartphone vede centralmente l’ampio display da 5.5 pollici, i 3 tasti soft touch nella zona inferiore e, nella parte alta, vediamo la fotocamera interna seguita dai soliti sensori di prossimità/luminosità e l’altoparlante per l’ascolto in chiamata.
Dimensioni: 72.55 x 152.75 x 7.6 mm
Peso: 168 g
Le dimensioni del dispositivo e le linee tondeggianti favoriscono il grip e l’utilizzo a una mano anche se, nonostante sia bello da vedere e da toccare, l’alluminio utilizzato per il retro del device risulta molto scivoloso, ragion per cui è necessario fare attenzione nel cercare di avere una presa salda.
Nota stonata di un design praticamente perfetto è l’assenza dell’ingresso per il jack audio da 3.5 mm. Dico stonata perché, personalmente, la ritengo ancora una componente essenziale da equipaggiare su uno smartphone, ma chiaramente si tratta di un parere puramente soggettivo.
Dettagli
Lo smartphone realizzato da Nubia presenta alcuni interessanti dettagli lungo la sua scocca, sintomo della cura dei dettagli dell’azienda. Concentrandoci sul retro, l’alloggiamento della doppia fotocamera vede un piccolo bordo rosso che si sposa perfettamente col nero della scocca.
Altro abbinamento altrettanto azzeccato è poi il bordino dorato del lettore di impronte, stessa colorazione utilizzata poi per la scritta Nubia subito al disotto.
Il display poi annulla totalmente i bordi laterali, restituendo un feedback visivo particolare e accattivante.
Hardware
Sotto la scocca questo Nubia Z17 Lite, come lascia intendere la sua denominazione, nasconde il cuore di un medio-gamma davvero interessante.
- CPU: Qualcomm Snapdragon 653
- GPU: Qualcomm Adreno 510
- RAM: 6 GB
- Archiviazione: 64 GB
- Fotocamera principale: 13 MP f2/2 + 13 MP Monoscromatica
- Fotocamera interna: 16 MP f2.0
- Display: IPS LCD da 5.5 pollici / 1080 x 1920
- Batteria: 3200 mAh.
Tali specifiche tecniche conferiscono al dispositivo fluidità e reattività eccellenti anche con carichi di lavoro piuttosto pesanti. Lo Snapdragon 653, infatti, riesce a gestire tranquillamente numerosi processi in background, forte anche del corposo quantitativo di RAM a disposizione.
Altrettanto veloce è il lettore d’impronte, in grado di sbloccare lo smartphone in pochi decidimi di secondo e di riconoscere l’impronta del nostro dito anche in posizioni scomode.
Software e prestazioni
Come tutti i device dell’azienda, anche lo smartphone in questione vede a bordo l’interfaccia proprietaria Nubia UI aggiornata alla versione 5 e basata su Android 7.1.1. Devo ammettere che non ho amato molto il tema presente, sia per le icone che per i colori delle varie schermate ma, a parte una componente dal giudizio meramente soggettivo, il firmware di questo smartphone presenta alcune interessanti implementazioni che rendono l’esperienza utente unica e piacevolmente fruibile.
Sicuramente la prima cosa che salta all’occhio guardando questo smartphone è la totale assenza di bordi laterali dello schermo. Ebbene, Nubia ha pensato di sfruttare il limite destro e sinistro del display inserendo alcune utili gesture per sfogliare letteralmente le applicazioni in background, chiuderle, regolare la luminosità e tanto altro.
La status bar poi non rispecchia lo stile classico di Android ma vede un’implementazione differente. Trascinando verso il basso il menu a tendina, infatti, accederemo unicamente alle notifiche, all’orario e alle impostazioni. I quick toggle? Li troviamo facendo uno swipe dal basso verso l’altro.
Oltre queste e altre funzionalità, la navigazione tra le schermate avverrà in modo fluido e senza alcun intoppo, con tempi di caricamento brevi e un’altrettanto breve apertura/chiusura delle applicazioni.
Display
Come abbiamo già detto, la caratteristica che più di tutte ruba la scena a un primo sguardo è il display da 5.5. Questo, infatti, risulta totalmente privo di brodi laterali, il che si concretizza in una fruizione dei contenuti multimediali migliore, oltre che essere un punto a favore della componente estetica.
La qualità del pannello è poi sicuramente buona, con colori correttamente bilanciati e una visualizzazione dettagliata degli elementi visualizzati a schermo.
Fotocamera
La doppia fotocamera principale equipaggiata a bordo del nostro Nubia Z17 Lite vede 2 sensori da 13MP, uno standard e l’altro monocromatico, la cui accoppiata garantisce una resa cromatica migliore e consente di sfruttare la modalità ritratto per catturare immagini di soggetti in primo piano sfocando lo sfondo. Tale funzionalità sembra comportarsi piuttosto bene in scene ben illuminate, riuscendo a seguire in modo abbastanza preciso i bordi dell’elemento inquadrato.
Gli scatti standard risultano poi ottimi, con una modalità HDR automatica che, se impostata, interverrà in nostro aiuto nel caso si stesse per scattare una foto a un soggetto con alle spalle una forte fonte luminosa.
La fotocamera interna da 16 MP l’ho trovata piuttosto standard, con buoni scatti di giorno e discreti al calar del sole. Insomma, la solita fotocamera accettabile per un utilizzo social.
Audio
Lo speaker posto nella zona inferiore del dispositivo vede una discreta potenza che, però, tende a far gracchiare l’altoparlante quando viene settato il volume al massimo. A livelli normali, invece, l’audio risulta decisamente pulito.
Batteria
L’autonomia del Nubia Z17 Lite vede un grosso pollice in su da parte mia visti i risultati.
Con un utilizzo standard fatto di foto, social e chiamate, con costante accesso alla rete 4G/WiFi, son riuscito ad arrivare a sera totalizzando ben 5 ore e mezzo di schermo acceso.
Nubia Z17 Lite – Prezzo e conclusioni
Su GeekMall.it, che ringraziamo per averci fornito il sample, è possibile trovarlo a 249€. Utilizzando il nostro coupon esclusivo CHIMERAREVONUBIA10, poi, otterrete 10€ di sconto in fase di acquisto del prodotto.
Acquista Nubia Z17 Lite| GeekMall.it
Prezzo giusto? Considerando la qualità del comparto fotografico, dei servizi offerti e delle prestazioni generali direi di si. Oltre che da un lato puramente tecnico, a mio parere il prezzo è ancor più giustificato dall’eccellente qualità costruttiva e dai materiali utilizzati in fase di progettazione.