In un mondo in cui si cerca sempre più la produttività in movimento, i tablet iniziano a farsi sempre più strada specie grazie a Windows 10 – l’evoluzione di un sistema operativo in grado di scalare da interfaccia desktop a interfaccia tablet nel tempo di un tap.
Oggi vogliamo parlarvi proprio di un tablet equipaggiato con tal sistema operativo: si tratta dell’Onda V919 Air (CH), un esteticamente “wannabe iPad-air” – arrivato in redazione in colorazione Gold – dotato di CPU Intel e ben 4 GB di RAM.
Vediamo insieme come si è comportato!
Design
Come vi abbiamo già anticipato qualche rigo fa, la forma di questo tablet ci ricorda vagamente-ma-non-troppo un iPad Air: si tratta di un dispositivo abbastanza sottile e dal design di classe, grazie alla scocca completamente in alluminio, che racchiude un display da 9.7 pollici in un case dalle dimensioni di 240 x 170 x 9.7 millimetri.
Se l’alluminio dona la gradevolezza estetica caratteristica di questo tablet, esso invece incide negativamente sull’aspetto ergonomico: il dispositivo pesa la bellezza di 450 grammi, decisamente troppo per un device sui generis, e risulta particolarmente scivoloso – dunque non si può dire che garantisca una presa salda, sebbene il materiale al tatto sia discretamente apprezzabile.
E adesso un’occhiata a come sono disposti i vari alloggiamenti e tasti: il lato sinistro del tablet nasconde l’alloggiamento per la microSD, vuoto invece il bordo inferiore; troviamo sul lato destro il tasto di spegnimento/standby, il bilanciere del volume ed il microfono, mentre sul bordo superiore troviamo il jack audio da 3.5mm, l’entrata microUSB e quella microHDMI.
Passando alla facciata anteriore, troviamo in alto la fotocamera secondaria ed in basso il tasto Windows soft-touch; la fotocamera principale è posta sulla parte alta della facciata posteriore, in basso invece lo speaker.
Display
Un display bello generoso per l’Onda V919 Air CH: 9.7 pollici di diagonale per una risoluzione elevata di 2048 x 1536 pixel (264 pixel per pollice di densità), con una buona luminosità per essere uno schermo IPS; il rapporto superficie/schermo è piuttosto buono, i bordi sono ridotti al minimo, ed il pannello touch supporta fino a 10 punti di pressione.
Tuttavia è il display a rappresentare uno dei più grandi handicap di questo dispositivo: sebbene la fattura sia abbastanza buona, il touch non è sempre reattivo ed ogni tanto presenta impuntamenti che richiedono il riavvio del sistema.
Il peggio però deve ancora venire: quando lo schermo è scuro, si vede chiaramente la griglia hardware sottostante (probabilmente quella del touch e che a causa del riflesso del vetro, sebbene perfettamente visibile ad occhio nudo, non siamo riusciti a fotografare), un difetto che chiaramente non si verifica nella riproduzione di tonalità chiare di colore ma su cui, una volta notato, l’occhio finisce irrimediabilmente per cadere.
Hardware
Il cuore battente dell’Onda V919 Air (CH) non ha nulla da invidiare a dispositivi che si piazzano in fasce di mercato ben più alte: troviamo infatti a bordo una CPU Intel Cherry Trail Atom X5 quad-core a 64 bit, affiancata da ben 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibile fino a 128 GB tramite microSD.
Il tablet è inoltre dotato di doppia fotocamera (5 MP la principale, 2 MP quella anteriore), di Bluetooth, modulo WiFi 802.11 b/g/n ed entrata mini-HDMI.
[scheda_tecnica id=”203136″]
Come ci si poteva aspettare, l’Onda V919 Air (CH) supporta senza alcun problema l’USB OTG, ciò significa che tramite un apposito adattatore è possibile collegare al dispositivo mouse USB, tastiere USB, dispositivi di archiviazione di massa esterni, schede LAN ad-hoc e quant’altro possa supportare Windows 10.
Tutto ciò garantisce una resa di Windows 10 nettamente al di sopra della media, ma di questo parleremo nella prossima sezione.
Software
Il chipset Cherry Trail, l’ottima quantità di RAM e l’ampio spazio di archiviazione (relativamente ad un device del genere) hanno un loro perché: Windows 10 rende davvero bene, con una tempistica d’avvio ottima ed uno spegnimento immediato del sistema.
Trattandosi di un tablet Cherry Trail, il sistema operativo (che non ha personalizzazioni di fabbrica apportate da Onda) è in grado di supportare qualsiasi applicazione desktop compatibile con Windows 10 così come tutte le app provenienti dallo store. Tutto sommato un’esperienza utente che non lascia a desiderare soprattutto in modalità tablet – trattandosi di un dispositivo full-touch non dotato nativamente di tastiera, Windows 10 con interfaccia desktop risulta abbastanza scomodo da utilizzare.
Abbiamo tuttavia sperimentato qualche piccolo e sporadico impuntamento della WiFi – imputabile probabilmente ai driver di periferica – e, a causa dei problemi al touch di cui vi parlavamo prima, qualche calo di reattività della tastiera su schermo qui e là.
Certamente non si tratta di un tablet per usare programmi particolarmente complessi, ma per un moderato uso giornaliero la resa del sistema non delude affatto.
Multimedia
Tutto sommato il comparto multimediale di questo tablet è buono: la resa audio dell’unico speaker è soddisfacente, lo streaming dei contenuti web è fluido e, grazie alla risoluzione elevata ed alla grafica Intel HD di nuova generazione, riprodurre video a 1080p è un piacere – tranne ovviamente per il difetto della griglia di cui vi parlavamo poc’anzi, visibile chiaramente in frame completamente in nero.
Sufficiente la resa di entrambe le fotocamere, che per effettuare videochiamate in libertà e per catturare momenti qui e là non deludono – va detto che la fotocamera posteriore non è dotata di flash.
Autonomia
Gli 8000 mAh di batteria e le ottimizzazioni di Windows 10 per il risparmio energetico ci hanno soddisfatti: il tablet riesce a sfiorare le 6 di autonomia con una ricarica completa ed un carico di lavoro medio, mentre ad utilizzo alternato e leggero siamo riusciti a sfiorare le 10 ore.
Abbiamo però riscontrato che la stima del tempo di autonomia residuo non sempre è calcolata correttamente, non sappiamo però dirvi se si tratta di un difetto del sistema operativo o di un conflitto hardware.
Prezzo e acquistro
L’Onda V919 Air (CH) è disponibile presso diversi store online ad un prezzo che si aggira intorno ai 180 dollari, pertanto va a classificarsi di tutto diritto nei device di fascia media. Potete acquistarlo su GearBest al seguente link, dove è disponibile anche un coupon:
Link all’acquisto | ONDA V919 Air su Gearbest
[offerta id=”204893″]
Conclusioni
Nonostante nel complesso questo tablet non sia assolutamente da bocciare, va detto che i due difetti del display – la griglia visualizzabile ad occhio nudo e la poca reattività del touch – hanno fatto scendere, e non poco, il nostro giudizio generale.
Senza queste sgradite particolarità, avremmo potuto affermare che il rapporto qualità prezzo fosse dei migliori ed avremmo potuto incitare una gran fetta di utenza all’acquisto, tuttavia ci sentiamo di consigliare questo dispositivo a chi è in grado di non farci caso e, soprattutto, a chi non ha bisogno di un touch estremamente reattivo.
A meno di non voler usare periferiche di input tramite OTG o una delle simpatiche cover con touchpad e tastiera esterna reperibili su Internet: in tal caso, l’Onda V919 Air (CH) potrebbe rivelarsi un compagno di produttività più che buono.