Panasonic con le RP-HD10 ha abituato i suoi utenti a una qualità premium, sia per quanto riguarda il lato estetico che quello relativo al comparto tecnico. La qualità, come sempre, ha un suo prezzo che spesso può non essere accessibile a tutti. A tal proposito, l’azienda giapponese dimostra di saper realizzare prodotti validissimi dal punto di vista qualitativo anche per tutte quelle persone con un budget non proprio alto grazie alle RP-HD5.
Confezione
La confezione di vendita presenta, in primo piano, la foto del prodotto e le informazioni principali sul retro e sulle zone laterali.
Una volta aperta, il coperchio è rivestito da uno strato spugnoso per proteggere il prodotto e, subito al di sotto, il vano in plastica con la forma delle cuffie contiene adeguatamente il dispositivo.
Oltre questo, sul fondo della confezione troviamo un foglietto illustrativo che riporta le specifiche del prodotto in numerose lingue (italiano compreso).
Design ed ergonomia
Le Panasonic RP-HD5 si presentano in modo molto elegante, con buoni materiali e un’eccellente qualità costruttiva. Rispetto al modello della fascia superiore, è ben evidente che l’obbiettivo di Panasonic era quello di proporre un’esperienza sonora di grande qualità minimizzando i costi. Nonostante ciò, l’archetto è realizzato in metallo e sono di buona fattura anche tutte quelle parti a contatto col viso.
La parte superiore dell’archetto e i padiglioni, infatti, sono ricoperti di un materiale in simil-pelle molto morbido, resistente e piacevole al tatto. Tutte le altre componenti in plastica restano comunque di buona qualità, solide e compatte.
Ritornando all’archetto, è possibile regolarlo in ampiezza, allungando di fatto le estremità e scoprendo lo scheletro in metallo.Oltre ciò, potremo fare in modo che aderisca ancor meglio alle nostre orecchie regolando avanti e indietro i padiglioni. Questi ultimi poi sono sufficientemente grandi da coprire totalmente le orecchie.
Una volta indossate le RP-HD5 sembrerà quasi di non averle addosso, grazie all’estrema morbidezza dei cuscinetti dei padiglioni e al peso di 228 g (240 g con il cavo). Unica nota negativa, almeno secondo la mia esperienza, è il cavo da 1,2 m che, per le mie esigenze, ho trovato un po’ corto.
Specifiche e prestazioni
Nonostante le rinunce fatte nella parte estetica del prodotto, sul fronte prettamente tecnico abbiamo la vera forza di queste cuffie. Come si evince dalla confezione, le RP-HD5 sono dotate di certificazione High-res sound, sintomo di un’eccellente qualità in fase di riproduzione.
Le cuffie sono infatti dotate di 2 speaker da 40 mm, con magnete Neodimio, sono caratterizzate da una gamma di frequenza di 4 – 40.000 Hz, hanno un’impedenza di 44 Ohm e una sensibilità di 99 dB/mW.
L’isolamento non è granché, sia per chi ascolta che dall’esterno, tant’è che già a volume medio le persone che ci sono accanto non faticheranno a capire che canzone stiamo ascoltando.
In ogni caso, la qualità di riproduzione è eccezionale per questa fascia di prezzo, con bassi ben regolari e non esagerati e audio correttamente bilanciato.
Prezzo e conclusioni
Panasonic con queste RP-HD5 ha voluto aggredire una fascia di mercato che si, lascia comunque da parte l’utente che poco si intende di qualità audio, ma apre la strada a un’ampia fetta di audiofili che sono disposti a spendere per ottenere un prodotto di qualità pur non avendo a disposizione un capitale. Il prezzo, che si aggira attorno ai 90€, rispecchia pienamente l’esperienza uditiva offerta e la qualità costruttiva del prodotto.