Quando si tratta di scegliere piccoli altoparlanti da collocare in casa molto spesso la scelta cade su prodotti economici che, bene o male, rispecchiano le nostre esigenze. Per chi invece non vuole accontentarsi e cerca un prodotto compatto che racchiuda un potenziale eccellente Panasonic ha realizzato un semnplice quanto efficace sistema Wireless che, tra le altre cose, comprende la SC-ALL2.
Confezione
La confezione di vendita presenta la figura del prodotto sulla facciata principale e le varie informazioni principali sul lato posteriore. Una volta aperta, ci troviamo di fronte a una copertura in polistirolo che protegge adeguatamente la cassa.
Oltre al dispositivo in sé troviamo un manuale di istruzioni, utilissimo in fase di configurazione, e il cavo di alimentazione. La cassa, poi, è avvolta in un involucro di plastica.
Design ed ergonomia
Visto lo scopo per il quale quest prodotto è stato realizzato, ovvero quello di poter essere collocato su un comodino/mensola, il sistema ALL2 presenta dimensioni di 120 x 180 x 135 mm e un peso di circa 1,5 kg. Dalla conformazione è facile capire come sia effettivamente una cassa quasi a 360 gradi, in quanto presenta uscite su 3 dei 4 lati.
Sulla parte alta troviamo la “plancia di comando”, con tutti i tasti soft touch utili per accendere/spegnere il device, regolare il volume, accendere il bluetooth e tanto altro. Il retro, invece, ospita l’ingress Aux, l’ingresso per il cavo di alimentazione e la porta Ethernet.
La parte frontale, poi, presenta un display numerico in grado di fornirvi le informazioni principali quali orario e volume.
Hardware
Il sistema Panasonic SC-ALL2 è compatibile con i formati audio MP3/ AAC/ WAV/ FLAC/ ALAC. Per quanto riguarda la connettività, il sistema è dotato di Audio multi-room con Qualcomm® Allplay™, che permette al dispositivo di riprodurre brani in remoto e di collegarsi a una rete più complessa di altoparlanti dotati della stessa tecnologia. Abbiamo poi una gamma di frequenza Wi-Fi di 5 GHz/2,4 GHz con supporto WPS, audio wireless con DLNA e connettività Bluetooth.
L’altoparlante presente è un Long Stroke Full Range da 8 cm x1 e abbiamo le seguenti caratteristiche di alimentazione: AC 220-240V, 50Hz con un consumo energetico di 12 W nell’uso normale e di 0,3W*5 in Standby.
Prestazioni
Lo scopo di questo prodotto è, tra le altre cose, quello di fungere da sveglia, visto il display in grado di mostrare l’ora e la capacità di fungere da radio internet. Ovviamente, vista la qualità e le performance del dispositivo, il solo utilizzo come sveglia risulta decisamente riduttivo.
Vista la potenza dell’altoparlante, infatti, il sistema Panasonic SC-ALL2 è in grado di diffondere nell’ambiente in cui si trova la nostra stazione radio o musica preferita, con una qualità elevata e una riproduzione chiara e pulita.
Il suo metodo di funzionamento è tanto semplice quanto efficace. Per riprodurre brani musicali, infatti, abbiamo più opzioni: come abbiamo già detto in precedenza, possiamo sfruttare l’ingresso AUX presente sul retro per collegare i nostri dispositivi multimediali tramite cavo e trasmettere tutto quello che viene riprodotto su di essi.
Altro metodo, decisamente più efficace e conveniente, è quello di sfruttare l’app predefinita Panasonic Music Stream presente sul play store.
Download| Panasonic Music Stream da Play Store
Tramite questa applicazione, dopo aver effettuato la procedura di configurazione spiegata in modo esaustivo sui libretti illustrativi, sarete in grado di trasmettere brani musicali alla vostra cassa senza bisogno di fili, in quanto connetterete il sistema Panasonic SC-ALL2 alla rete WiFi di casa. Se poi la cassa si trova in un punto morto della casa, potrete comunque garantire l’accesso a Internet a quest’ultima tramite la porta Ethernet.
Nel caso in cui abbiate un account premium Spotify, potrete allora riprodurre canzoni e intere playlist in tutta comodità proprio dall’applicazione del noto servizio di streaming musicale. Da qui, infatti, potrete selezionare una o più casse connesse alla vostra rete per creare un sistema multimediale completo.
Prezzo e conclusioni
Panasonic sembra aver compiuto davvero un ottimo lavoro per questo altoparlante, sia in quanto a qualità costruttiva che per quel che concerne l’esperienza utente. Il prezzo al quale viene venduto è di 190€ circa, costo decisamente alto per il genere di prodotto e che rispecchia in linea di massima l’alta qualità del device.
Alla luce di ciò, il sistema Panasonic SC-ALL2 si rivela essere un altoparlante eccellente in tutte le sue funzionalità, con l’utilissima possibilità della riproduzione senza fili e della collaborazione con Spotify, del quale troverete diversi opuscoli all’interno della confezione. Sicuramente è un prodotto non per tutti, sia per il prezzo che per le effettive esigenze che l’utente finale può avere.