L’effervescente settore dei Mini-PC con a bordo Android negli ultimi anni non ha trovato freno al proprio sviluppo, con il passaggio in pochi mesi dai modelli equipaggiati da processori dual-core a quelli quad-core e addirittura octa-core, supportati dagli ormai canonici 2 GB di memoria RAM che prefigurano un modello top di gamma.
Anche l’italiana Plunk si è adeguata al mercato con la commercializzazione del nuovo Plunk S, un mini-pc di tipo Smart-box TV, che abbiamo recensito e testato approfonditamente.
Confezione
La confezione dalle giuste dimensioni è ben progettata graficamente, molto più del precedente modello da noi recensito Plunk Elite 2, ed è inevitabile notare la perfetta somiglianza con la confezione del Minix Neo X5.
Al suo interno troviamo tutto il necessario per un corretto funzionamento del mini-pc: l’alimentatore, il cavo HDMI per collegarlo al proprio televisore o ad uno schermo, il telecomando base fornito da Plunk e il Plunkpad con tanto di cavo microUSB per ricaricarlo, che ha tutte le funzionalità di un controller per i videogame e funge anche da mouse e telecomando per Android, anch’esso incluso nella confezione gratuitamente.
Per la prova abbiamo ricevuto anche una mini-tastiera WiFi con la funzionalità di Air Mouse.
Design ed Ergonomia
Il Plunk S si presenta frontalmente con il logo dell’azienda italiana sia al centro che in alto a sinistra, ed ha delle forme quadrate con gli angoli arrotondati ben congegnate, con Led di accensione e spegnimento presente in alto ben visibile sia al buio che in ambienti luminosi.
Sul lato frontale troviamo il ricevitore per il telecomando e la fotocamera da 2 megapixel utile per le videochiamate e di qualità discreta, mentre sul lato destro ci sono due porte Usb 2.0 e il foro per resettare il dispositivo. Posteriormente troviamo la periferica per l’alimentazione, la porta Ethernet, la periferica ottica, quella HDMI e l’uscita audio standard da 3,5 millimetri, mentre sul lato sinistro sono posti lo slot per la scheda microSD e altre due porte Usb 2.0. E’ presente inoltre un’antenna ben visibile che aiuta la ricezione del Wi-Fi.
In generale il Plunk S ha delle forme classiche e ben studiate, ed ha tutte le periferiche di cui si ha bisogno, ma è assemblato con dei materiali che non forniscono una sensazione di solidità, trattandosi di plastica lucida.
Hardware
Il nuovo Smart-Box TV prodotto da Plunk conserva sotto scocca delle specifiche tecniche e hardware davvero interessanti, trattandosi di un processore Rockchip RK3188 quad-core che lavora ad una frequenza di 1,6 Ghz, affiancato da 2GB di memoria RAM e da 8GB di memoria interna espandibile tramite lo slot per la microSD. Il tutto fornisce delle prestazioni buone con assenza di lag o problemi nell’interfaccia utente di Android, anche se la GPU Mali 400 Quad-core non permette di assaporare tutti i dettagli grafici degli ultimi videogame presenti sul Play Store.
Un comparto hardware del genere permette il supporto di vari formati video, tra cui gli Avi, i MOV, gli FLV e l’MKV, affiancati alla tecnologia Dolby Digital TrueHD come decodifica audio e al supporto dei sottotitoli per godersi al meglio Film e Serie TV in alta definizione a 1080p senza nessun problema di riproduzione. Se si parla di riproduzione di video in Full HD via Lan o comunque tramite streaming attraverso la propria connessione internet, la buona riproduzione dipende dalla propria connessione, tant’è che noi non siamo riusciti ad ottenere risultati ottimali riproducendo un Film a 1080p dal Plunk S attraverso ES Gestore File via Lan.
Infine il comparto connettività è completo, oltre delle periferiche citate nei paragrafi precedenti, di WiFi b/g/n e Bluetooth in versione 4.0.
Software
A bordo del Plunk S troviamo la versione 4.2.2 Jelly Bean di Android, priva di personalizzazioni grafiche da parte del produttore ma con all’interno una piacevole sorpresa per tutti gli amanti dei videogame su PlayStation e degli emulatori. Difatti nella rosa delle applicazioni sono presenti due emulatori di videogiochi, rispettivamente della PSP e della PSX, grazie ai quali si potrà giocare a tutti i titoli più famosi attraverso il PlunkPad incluso nella confezione (attuale promozione di vendita), che dovrà essere configurato direttamente dall’emulatore che si userà.
Sul forum di Plunk sono presenti tantissimi titoli scaricabili per entrambi gli emulatori: a fine articolo forniremo tutti i link utili per una perfetta configurazione del mini-pc.
A parte gli emulatori, non troviamo particolari applicazioni pre-installate se non un MediaCenter per la riproduzione via WiFi di file musicali o video. La navigazione web tramite il browser di sistema, si comporta bene sulla maggior parte dei siti, anche se su portali pesanti come quello de La Repubblica o del Corriere bisognerà aspettare qualche secondo mentre si effettua lo scrolling (non veloce) per il rendering degli altri contenuti.
Prezzo
Acquistabile ad un prezzo di listino pari a 129 euro sul sito ufficiale di Plunk, il Plunk S è venduto con inclusi nella confezione il telecomando di base ( che va a pile Stilo di tipo AA) e attualmente con il PlunkPad, che costerebbe separatamente 29 euro. Il rapporto qualità prezzo è sicuramente buono considerando sia le specifiche tecniche sia il fatto che è prodotto che viene commercializzato in Italia con tutta la burocrazia che ne consegue, contrariamente a tanti altri dispositivi in vendita su store cinesi o Americani che godono di un prezzo certamente più competitivo.
Conclusione
Il Plunk S dell’omonima azienda italiana si presenta come un mini-pc di tipo Smart-Box TV con a bordo Android 4.2.2 Jelly Bean, che può vantare una scheda tecnica di tutto rispetto (processore quad-core con 2GB di memoria RAM) e delle periferiche complete che includono 4 porte USB 2.0 ( che potrebbero darvi problemi con HDD esterni autoalimentati, come il mio Toshiba Basics da 1TB), una porta Ethernet e uno slot per espandere la memoria interna di 8GB tramite una scheda microSD.
Le prestazioni sono ottime nelle operazioni di tutti i giorni e non si riscontrano problemi neanche con la riproduzione di video in Full HD a 1080p se presenti fisicamente sulle memorie collegate al Plunk S, mentre la riproduzione via Lan o via WiFi potrebbe darvi alcuni problemi legati anche alla connessione ADSL di cui disponete. La navigazione web è buona, nonostante i pochi secondi richiesti di rendering della pagina mentre si effettua lo scrolling, ed è presente anche una fotocamera da 2 megapixel sufficiente per le videochiamate tramite Skype (preinstallato).
Il vero valore aggiunto è senz’altro la presenza dei due emulatori di videogame per PSP e PSX accompagnati dal PlunkPad incluso nella confezione, che è completo di Levette analogiche, frecce direzionali, i quattro tasti tipici rotondi e quelli posteriori quadrati, con tanto di batteri a Litio inclusa e ricevitore USB da collegare al minipc.
In definitiva il Plunk S è una buona soluzione per avere in un unico dispositivo un media center, una console di giochi per Android , PSP e PSX ed un mini-pc per navigare in internet senza particolari problemi, da poter collegare al proprio televisore di casa e godersi tutti i contenuti su un unico grande display.
Pro
- Emulatori di giochi PSP e PSX con Plunkpad incluso nella confezione
- Periferiche complete
Contro
- Materiali non convincenti
- Navigazione web non perfetta
Link alla pagina ufficiale del prodotto: http://www.plunk.it/gameconsole/
Giochi per l’emulatore PSP: http://www.plunk.it/social/index.php/groups/topic/view/group_id/61/topic_id/258
Giochi per l’emulatore PSX: http://www.plunk.it/social/index.php/groups/topic/view/group_id/61/topic_id/248
Manuali: http://www.plunk.it/social/index.php/groups/topic/view/group_id/61/topic_id/243
Firmware: http://www.plunk.it/social/index.php/groups/topic/view/group_id/61/topic_id/245