Il mondo degli speaker bluetooth portatili è sempre più in espansione. Con la rapida diffusione degli smartphone, il poter ascoltare le proprie canzoni preferite in mobilità tramite il proprio dispositivo mobile è diventata una feature importante, e diverse case si sono attrezzate con varie soluzioni.
Una di queste è Razer, che con la serie Leviathan si sta imponendo come una delle realtà più solide del settore. Abbiamo oggi in prova il modello più piccolino della serie, il Leviathan Mini, che promette ottime prestazioni con una dimensione ridotta.
Sarà davvero così? Scopriamolo assieme nella recensione completa.
Confezione
Il Leviathan Mini viene venduto in una confezione di cartone che mostra sui vari lati tutte le caratteristiche del prodotto.
Una volta aperta la scatola, estraendo il contenuto dal basso, ci ritroviamo subito lo speaker in bella mostra, tenuto in posizione da una striscia di plastica. Sul lato troviamo una scritta che ci da il benvenuto: “Welcome to the cult of Razer”.
Sollevato lo scomparto troviamo subito tutti i manuali d’istruzione, la guida rapida all’installazione ed una coppia di adesivi Razer.
Sotto troviamo altri tre scoparti: uno dove sono contenuti l’alimentatore elettrico con uscita a 2.5A ed i due adattatori per prese americane ed europee, ed altri due scomparti chiusi, dove sono presenti il cavo microUSB per la ricarica, il cavo jack da 3,5mm, ed una comoda bustina targata Razer per riporre il Leviathan Mini.
La bustina è la cosa che mi ha sinceramente sorpreso di più: davvero comoda, di ottima fattura e morbidissima, perfetta per portarsi in giro lo speaker.
Design ed ergonomia
Questo Leviathan Mini mi ha davvero sorpreso: contrariamente alla media dei prodotti Razer, il design di questo speaker è molto sobrio, quasi da oggetto di arredamento molto elegante, tutto in nero opaco. Sulla parte frontale e sul retro troviamo la griglia che nasconde i due altoparlanti da 12W con il logo Razer nel centro sul frontale (stranamente non verde ma nero).
Sulla parte superiore sono presenti solo tre pulsanti: volume up/down e muto, oltre al microfono principale per le chiamate via Bluetooth. Mancano totalmente i comandi multimediali, punto a sfavore di questi speaker. Il lato sinistro risulta totalmente libero (nonostante in realtà sia posizionato sotto la scocca il tag NFC, come si può vedere dal logo impresso sopra), mentre quello destro presenta il pulsante d’accensione e quello per la rilevazione Bluetooth, il jack da 3,5mm, la porta microUSB ed il microfono secondario per la soppressione del rumore.
Prestazioni e funzionamento
Questo piccolo rettangolo nero è in realtà un piccolo mostro di potenza: come già anticipato possiede ben due altoparlanti da 12W con potenza complessiva da 24W, con una riproduzione dei bassi assolutamente eccezionale. Ho usato questo speaker al posto di quelli del mio PC per qualche tempo (una coppia di casse Empire s300 da 13W) e non mi hanno lasciato deluso: davvero una qualità audio eccellente. Ascoltare le vostre playlist in alta qualità da Spotify sarà di certo un piacere.
Il paring con dispositivi Bluetooth è davvero immediato: grazie al supporto Bluetooth 4.0 ed NFC associare il proprio dispositivo col Leviathan Mini è davvero semplicissimo. Ho provato ad utilizzarlo con vari smartphone (LG G4, Asus Zenfone 2, Huawei P8 Lite e Vodafone Smart Prime) e tablet (Samsung Galaxy Tab A e Microsoft Surface Pro 3), sia NFC che non, e tranne sporadici ritardi l’associazione è stata sempre immediata.
Nel caso si voglia collegare un lettore MP4 sprovvisto di Bluetooth è sempre presente l’ingresso per il jack da 3,5mm, davvero comodo.
La presenza di due microfoni integrati (di cui uno con soppressione dei rumori ambientali) è di certo una chicca molto utile: l’ho provato con alcune chiamate audio via Bluetooth e la qualità è sempre stata molto buona.
Autonomia
La casa produttrice dichiara 10 ore complessive di autonomia a carica piena, e posso dire che sono essenzialmente corrette.
Ho utilizzato per diversi giorni il Leviathan e devo dire che non mi ha mai lasciato a piedi: assolutamente promosso.
Rapporto qualità/prezzo
Questo è forse il vero punto dolente dello speaker.
Il Razer Leviathan Mini viene venduto ad un prezzo consigliato di 169,99€: davvero un prezzo a mio parere troppo elevato, nonostante la qualità davvero eccellente del prodotto. Si possono infatti trovare speaker competitivi ad un prezzo sensibilmente più contenuto.
Conclusioni
Il Razer Leviathan Mini mi ha davvero sorpreso: si tratta di uno speaker portatile compatto, elegante e davvero molto potente, in grado quasi di poter sostituire un set di altoparlanti di fascia più alta. La riproduzione dei bassi è assolutamente fantastica, e la qualità audio complessiva davvero soddisfacente.
Unico neo il prezzo, davvero troppo elevato: se riusciste però a trovarlo a qualcosa in meno sui vari store online non fatevelo sfuggire.