Siamo ormai avvezzi alle meccaniche del mercato, che ogni anno è pieno di nuovi prodotti per ogni categoria da acquistare: alcuni sono semplice spazzatura, altri molto curati, altri ancora sono dei perfetti compromessi. Poche volte all’anno, però, capita che esca il prodotto quasi del tutto perfetto, che si fa perdonare quelle eventuali mancanze con un aggressivo prezzo di lancio, o anche street price. Quel tipo di prodotti sono chiamati best buy, che banalmente significa “il miglior acquisto”.
Oggi voglio parlarvi di un prodotto che appartiene a questa categoria, nella quale non è assolutamente scontato rientrare considerando il genere di prodotti: Sharp GX-BT60, un piccolo speaker Bluetooth costruito benissimo, dall’ottima impronta sonora e anche impermeabile. Insomma, al prezzo attuale è da comprare ad occhi chiusi, e quest’estate sarà il compagno perfetto!
Confezione
La confezione presenta molto bene il prodotto, grazie ad uno sportello magnetico che, una volta aperto, scopre la facciata frontale della cassa protetta da una lastra in plastica trasparente. Nella scatola, oltre alla cassa, troviamo manualistica varia, un cavo di alimentazione da USB-A a Micro USB, e un cavo AUX con mini jack.
Costruzione e design
Appena presa in mano, sono rimasto subito colpito dall’ottima costruzione dello speaker. Buoni i materiali, specialmente il tessuto sul lato dei driver, scelta che apprezzo sempre molto su prodotti del genere. La gomma e la plastica rigida che compongono il resto della cassa sembrano molto resistenti, e non mi fanno dubitare sulla sua resistenza ad acqua e polvere, che infatti è certificata IP67. Lo sportellino in gomma accanto al pulsante di accensione nasconde la presa per la ricarica e l’ingresso AUX. Comodo anche il laccettino, grazie al quale potremo appendere lo speaker un po’ ovunque. L’unica cosa che non mi ha convinto in toto sono i pulsanti, ben visibili, ma che una volta premuti non restituiscono un buon feedback, probabilmente a causa della loro durezza: se volessi coniare un termine, direi che sono poco cliccosi, specialmente quelli per regolare il volume. GX-BT60 è disponibile in 3 colori: nero, grigio chiaro e blu elettrico, che è la versione che ho ricevuto io, davvero una bella tinta vibrante e adatta a questo periodo.
Connettività
Oltre al supporto al Bluetooth 5.0, su GX-BT60 è disponibile anche la modalità TWS (True Wireless Stereo), che consente di connettere due casse uguali in modo da riprodurre audio con un’ottima stereofonia. Gli assistenti vocali di Android e iOS sono supportati, mentre guardando il lato un po’ più analogico, come abbiamo già detto, è presente una presa AUX-IN per connettere lo smartphone senza dover per forza sfruttare il Bluetooth. Sempre che il vostro smartphone abbia ancora il jack per le cuffie.
Qualità sonora
Per questa cassa avevo delle aspettative mediocri, ma appena ho cominciato ad utilizzarle sono davvero rimasto sorpreso: il driver da 45 millimetri di diametro e 6 Watt di potenza è aiutato da un diffusore passivo che migliora sensibilmente i bassi, e da una tecnologia DSP (Digital Signal Processing), che migliora ulteriormente tutte le frequenze, restituendo anche alti e medi di buon livello. Durante il mio test “da spiaggia” (tra virgolette perché in realtà la spiaggia la vedrò ad agosto, sempre che mi dica bene), quindi mettendo in play musica poco impegnativa come trap, drill, reggaeton e hit estive varie, non ho riscontrato alcun tipo di carenza: i bassi ci sono, eccome se ci sono, ma anche tutto il resto suona alla grande. Solo alcuni tipi di voci maschili, molto profonde, non sono rese al massimo del loro potenziale, e al contrario il suono in uscita è piuttosto arioso e sibilante, ma nulla di troppo grave. La latenza tra audio e video è di circa un decimo di secondo, e a bordo troviamo anche un microfono che possiamo utilizzare per effettuare chiamate, la cui qualità è discreta, ma nulla più.
Autonomia
Sharp garantisce 13 ore di riproduzione continua, che sono effettivamente un buon quantitativo per una cassa di queste dimensioni. Ho utilizzato molto questa GX-BT60 durante il mio periodo di prova, e in verità ancora non l’ho scaricata del tutto. Anche sotto questo lato, promossa a pieni voti, peccato solo per la presenza della Micro USB per la ricarica, che preferirei non vedere più in prodotti futuri.
Prezzo e conclusioni
Sharp GX-BT60 è disponibile a un prezzo raccomandato di 29,00 €, ma su Amazon è già stata più volte piazzata a 10 euro in meno. Capite bene che, ad uno street price del genere, non c’è quasi competizione: Sharp ha compiuto un’ottima mossa, portando un prodotto incredibilmente valido ad un prezzo che già da listino è ottimo e si posiziona sotto ai competitor più blasonati, e che diventa un vero e proprio best buy quando scontato di ulteriori 10 euro, praticamente un terzo del prezzo. Io ve lo dico: se steste cercando una cassa compatta, bella, impermeabile e che suoni bene per quest’estate, Sharp GX-BT60 è assolutamente il prodotto che fa per voi.