Tra le componenti da tenere in considerazione nell’assemblaggio di un PC fisso, il dissipatore svolge un ruolo fondamentale e, per questo, deve essere scelto con criterio a seconda del tipo di computer che intendiamo assemblare.
Se siete interessati alla realizzazione di un PC compatto e, per questo, caratterizzato da un case non troppo ingombrante, la soluzione proposta da Silverstone potrebbe fare al caso vostro. Vediamo insieme come si comporta questo Silverston Argon AR11!
Confezione
La confezione di vendita di questo dissipatore realizzato da Silverstone vede una forma compatta e una struttura piuttosto semplice. La faccia principale vede infatti l’immagine e il nome del prodotto, mentre il retro ospita la lista completa delle specifiche tecniche.
Una volta aperta, al suo interno troviamo subito il nostro AR11, posto in un apposito alloggiamento in plastica e protetto nella zona superiore da una piccola lastra spugnosa. Oltre questo, subito a seguire troviamo un libricino che illustra le fasi di installazione, viti e guarnizioni utili per il montaggio e una dose di pasta termica.
Design e costruzione
Esteticamente il dissipatore low profile realizzato da Silverstone vede linee squadrate e lineari, con la zona frontale che ospita, chiaramente, la ventola a nove pale in plastica col logo Silverstone al centro.
- Dimensioni ventola: 92mm x 92mm x 15mm
- Dimensioni totali: 97mm x 94mm x 47mm
Dalla base, invece, partono 4 heat pipe in rame che vanno a infilarsi lateralmente nella struttura a lamelle di alluminio in modo piuttosto accattivante. Dall’angolo, poi, parte il tipico connettore da collegare direttamente alla scheda madre.
Nel complesso le dimensioni contenute e l’ottima qualità costruttiva sono senza dubbio le caratteristiche che più mi hanno fatto apprezzare il prodotto in questione. Uno dei punti suoi punti di forza, infatti, è senza dubbio la compattezza, caratteristica che permette un’installazione semplice e di occupare poco spazio all’interno del case.
Specifiche e assemblaggio
Le specifiche tecniche sono, come già detto, di basso profilo e garantiscono prestazioni modeste.
- Tipo Heat Pipe: 4 Heat Pipe Ø6mm
- Rumore: 44.5 dBA (Max)
- Tensione nominale: 12V
- Tensione iniziale: 6V
- Flusso d’aria: 55.76 CFM (Max)
- Velocità: 1200~3000 RPM
- Peso: 290g
A un primo sguardo, dimensioni e struttura di poco si discostano da un dissipatore stock, ma visto il suo basso profilo è anche normale. In quanto a prestazioni, però, abbiamo sicuramente qualcosa in più grazie sia alle 4 Heat Pipe che, a differenza di quanto accade su altri dissipatori della categoria, non aumentano l’ingombro e sia al flusso d’aria maggiore e a un RPM della ventola superiore.
L’assemblaggio di questo Silverstone Argon AR11 è di una semplicità disarmante, sia grazie ai pochi passi da seguire per rendere il tutto operativo che all’esaustivo libretto illustrativo che spiega passo passo tutte le operazioni da svolgere.
Dopo aver applicato la pasta termica sul processore, infatti, non dovremo far altro che poggiare su di esso il dissipatore e collegare il connettore alla scheda madre come mostrato in figura, facendo attenzione a far combaciare le viti negli appositi slot.
A questo punto non resta che applicare le guarnizioni presenti in confezione alle viti femmina e avvitarle direttamente dal retro della scheda madre. Semplice no?
Prestazioni e funzionamento
Con un PC nuovo di pacca come quello che ho al momento, il metro di paragone più diretto che ho potuto attuare in questo caso coinvolge il dissipatore stock fornito col processore Intel montato a bordo. Per la precisione, i test sono stati effettuati su un Intel Core i5 6400 stressato a dovere con Prime95.
Poco dopo l’accensione, la ventola si assesta attorno ai 1730 giri al minuto, con la CPU che resta tra i 35° e i 40°. Avviando Prime95, l’utilizzo della CPU schizza chiaramente al 100% e notiamo un progressivo aumento della temperatura. A questo punto la ventola inizia a lavorare a pieno regime e raggiunge facilmente i 2900/3000 RPM. Il rumore generato dal dissipatore non è certamente alto, ma in una stanza chiusa e in silenzio di certo non passa in osservato.
Dopo circa 5 minuti di test, la ventola continua ovviamente a lavorare al massimo delle sue possibilità e la temperatura della CPU tende a restare sui 65°, rallentando di molto il suo progressivo aumento.
A quasi 10 minuti di utilizzo al 100%, la CPU non supera 73°, valore che personalmente mi ha soddisfatto rispetto alla mia esperienza precedente. Rispetto alla soluzione stock proposta da Intel, infatti, siamo a ben 10° in meno che, in termini di prestazioni, possono voler dire tanto.
Prezzo e conclusioni
Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo. Su Amazon.it, infatti, lo trovate a 33€, prezzo assolutamente in linea con quanto offerto dal prodotto dell’azienda taiwanese.
[amazon box=”B079L4C63Z”]
Tra i dissipatori low profile presenti attualmente sul mercato, quello di Silverstone è una valida scelta per chiunque volesse realizzare un PC compatto, senza spendere troppo e senza rinunciare a buone prestazioni.