A metà fra PC e smartphone troviamo i tablet. Tali dispositivi si sono rivelati, nel corso degli anni, un’ottima alternativa allo smartphone o al classico PC. Difatti, una volta aggiunta una tastiera esterna, i tablet possono svolgere alcune delle operazioni che solitamente possono essere svolte solo attraverso l’utilizzo di un computer.
Fra i vari tablet attualmente sul mercato, troviamo una nuova alternativa offerta dal brand cinese Teclast, ovvero il nuovo tPad M40. Nell’ultimo periodo ho testato questo dispositivo Smart, sfruttandolo in varie occasioni, tra cui anche la DAD (Didattica A Distanza). Come si è comportato? Per scoprirlo vi basterà continuare nella lettura di questo articolo.
Confezione
Partendo dalla confezione, quella di questo M40 di Teclast si presenta in colorazione bianca. Una volta aperta, al suo interno troviamo il tablet, i manuali d’istruzione e l’apposito caricabatterie.
Design
Il design di questo tablet targato Teclast è molto semplice e minimale. La scocca posteriore, realizzata in metallo, è di colore nero opaco e ospita, in alto a destra, l’unica camera presente. Il frame, costruito in plastica, ospita, nella parte destra, il bilanciere del volume, il tasto di accensione/spegnimento e la porta USB-C per collegare il cavo dati.
Nella parte superiore troviamo invece il jack da 3.5 mm per le cuffie e il carrellino per inserire 2 nanoSIM oppure una nanoSIM e una microSD; sul fronte opposto troviamo due speaker audio e il foro per il microfono.
Lo schermo misura 10.1 pollici di diagonale. I materiali e la qualità costruttiva non sono per niente male; il dispositivo dà infatti fra le mani una sensazione di solidità e resistenza.
Display
Come già detto in precedenza, il display montato misura 10.1 pollici di diagonale. Si tratta di un pannello IPS LCD con risoluzione in FullHD. Sebbene i colori non risultino molto nitidi e in alcuni casi possano sembrare tendenti al bianco, la visione risulta chiara da qualsiasi angolazione lo si guardi. Nel corso dei miei test ho sfruttato questo tablet per la visione di film e serie TV in streaming e si è dimostrato più che adeguato per fruire di tali contenuti.
Purtroppo però non è tutto oro quello che luccica; sotto la luce del sole il pannello mostra infatti i propri limiti rendendo difficile visualizzare i contenuti a schermo. I comandi touch invece risultano ben calibrati, infatti sono reattivi e precisi.
Hardware
Per quanto riguarda il comparto hardware, questo tPad M40 monta un SoC Unisoc T618, ovvero una CPU Octa-Core composta da 2 x ARM Cortex A75 da 2.0GHz + 6 x ARM Cortex A55 da 1.8 GHz. Questa è accompagnata da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, che assicurano al dispositivo un’ottima reattività durante l’utilizzo. La GPU montata è la Mali-G52, che si è dimostrata in grado di offrire prestazioni interessanti. Differentemente da quanto mi aspettassi, questo M40 si è rivelato essere un dispositivo in grado di affrontare anche carichi di lavoro più cospicui. Difatti, durante il mio utilizzo, ha supportato adeguatamente le numerose app aperte in contemporanea riuscendo a gestire il tutto senza troppi problemi.
Il comparto fotografico è composto da due sensori, uno frontale e uno esterno, entrambi di 8 MPX. La qualità è quella che ci si aspetta di trovare su un tablet, con scatti che seguono la linea di altri dispositivi concorrenti.
Anche per quanto riguarda l’ambito gaming, il tablet targato Teclast non mi ha affatto deluso; seppur con qualche compromesso grafico, è riuscito infatti a far girare agevolmente titoli molto energivori come COD Online e Asphalt 9. Passando alla connettività, all’interno di questo device troviamo un modulo Wi-Fi Dual Band, Bluetooth 5.0 e GPS/A-GPS/Glonass/Beidou. Come già detto in precedenza, nella parte inferiore del frame troviamo incorporati due speaker audio che, tutto sommato, offrono un suono più che adeguato per un dispositivo di tale fascia di prezzo.
Software
Il software installato su questo tablet è una personalizzazione dedicata basata su Android 10. Il sistema risulta fluido e reattivo durante l’utilizzo. Le animazioni presenti non sono fra le migliori in circolazione e alcune interfacce, come quella della fotocamera, risultano poco curate. Anche per quanto riguarda le personalizzazioni, queste sono ben poche e non molto diverse l’una dall’altra.
Batteria
La batteria montata su questo tablet è da 6000 mAh, che durante i miei test è riuscita a portarmi a sera senza nessun problema. Anche durante le giornate più intense, composte per lo più da 4 ore di lezione su Microsoft Teams, svariati episodi visti su Netflix e qualche video da YouTube, sono riuscito ad arrivare alle 22 di sera con circa il 25% di batteria. Il caricabatterie in dotazione riesce a portare la carica del tPad da 0 a 100% in circa 1 ora e mezza.
Prezzo e conclusioni
Passando al prezzo, questo Teclast tPad M40 è disponibile all’acquisto sui vari store cinesi, tra cui anche AliExpress, Banggood e GearBest, a partire da 140€. Un prezzo davvero interessante per un tablet che si è dimostrato affidabile e reattivo in tutto.
Traendo le conclusioni, questo tablet è secondo me una delle migliori alternative per quella fascia di mercato. Lo consiglio a chi cerca un dispositivo affidabile, con una buona autonomia, adatto alla visione di contenuti e alla DAD.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.