Un nuovo produttore di NAS si affaccia nel panorama (agguerrito) dei dispositivi di storage in rete. TerraMaster vuole unire design accattivante ad un software veloce e scattante, senza dimenticare la sicurezza dei file e i sistemi di backup automatico. Riusciranno a convincere lo staff di Chimera Revo? In questa recensione valuteremo da vicino il TerraMaster F2-220, un buon NAS compatto per l’uso casalingo o per un piccolo ufficio.
TerraMaster F2-220
Confezione e Design
Il TerraMaster F2-220 si presenta di un bel colore argentato, grazie anche alla scocca in alluminio.
Le dimensioni del NAS sono molto compatte, così come il peso a vuoto. Montando due dischi il NAS arriva a superare i 2 Kg di peso, nulla di trascendentale comunque specie rispetto a modelli simili.
Dimensioni: 227 x 119 x 133 mm
Peso: 1,46 Kg (a vuoto), fino a 2,57 Kg (con i dischi montati).
Caratteristico il retro del dispositivo: abbiamo una grande ventola da 80mm molto silenziosa, accompagnata dalle varie porte (ne parleremo in maniera approfondita nel paragrafo dedicato alle connessioni).
Nella confezione del NAS troviamo tutto l’occorrente per iniziare subito ad utilizzare il dispositivo di rete.
Abbiamo trovato nella confezione:
- Un manuale d’uso per la prima configurazione
- La garanzia
- Un cavo Ethernet
- Alimentatore con presa europea
- Cavo alimentatore ausiliario con presa inglese
- Cacciavite
- Doppio set di viti per i dischi
Senza ombra di dubbio una delle migliori dotazioni di serie testate finora. Ottima la scelta di integrare un cacciavite a stella per le viti di fissaggio dei dischi.
Al tal proposito gli slot per i dischi sono semplici da rimuovere e reinserire e, come già intuito dalla dotazione di serie, i dischi devono essere fissati ai supporti tramite le viti fornite in dotazione.
Hardware
CPU e RAM
Il NAS TerraMaster F2-220 vanta come processore un Intel Celeron J1800 dual-core overcloccato dalla fabbrica fino a 2,41 GHz. A questo buon processore vengono affiancati 2 GB di RAM, un valore davvero molto buono nel panorama dei NAS. Con questi due elementi saremo in grado di gestire efficacemente non solo la parte puramente “storage” (conservazione dati e backup) ma anche l’aspetto multimediale, come vedremo nel paragrafo Software aggiuntivo.
Storage
Il NAS TerraMaster F2-220 presenta 2 bay per l’installazione dei dischi. Grazie a questi bay è possibile configurare uno o più dischi in JBOD o nei vari RAID supportati. La capienza massima supportata è di 16 TB (2x 8 TB).
I dischi interni vengono formattati in formato EXT4, mentre è possibile connettere chiavette USB e dischi rigidi esterni con file system: EXT, EXT3, EXT4, FAT, FAT32, NTFS, HFS+.
Connettività
Lato connettività troviamo una porta Ethernet RJ-45 Gigabit, in grado di supportare una velocità massima di trasmissione di 1000 Mbps.
Per sfruttare al massimo il NAS quindi è consigliabile collegarlo ad un router con porte Gigabit, invece che su router con porte Fast Ethernet (velocità massima 100 Mbps).
Porte aggiuntive
Sul retro del NAS troviamo 2 porte USB, una 2.0 e l’altra una veloce porta 3.0. Possiamo sfruttare queste due porte per connettere chiavette USB ma anche dischi rigidi esterni, utili per spostare grandi quantità di file o per effettuare il backup completo dei dati custoditi nei componenti rimovibili.
In alternativa possiamo utilizzare la porta USB per connettere un adattatore WiFi compatibile con il TerraMaster.
Software
Interfaccia sistema operativo
L’interfaccia del sistema operativo (accessibile tramite l’indirizzo IP assegnato dal router al NAS) è molto colorata, ricorda da vicino iOS o l’interfaccia del Mac.
Il sistema operativo è su base GNU/Linux, con tutti i vantaggi del caso: grande velocità d’esecuzione, sicurezza ed immunità ai virus.
Il sistema operativo è installabile solo dopo aver montato almeno un disco sul NAS, visto che la partizione di sistema verrà creata sul disco stesso o sul RAID (creabile in fase di configurazione).
Possiamo notare subito l’assenza della lingua italiana: anche aprendo il menu “Language” presente in alto a destra non è possibile trovare la lingua italiana.
Il sistema è comunque sufficientemente intuitivo da poter essere utilizzato anche in lingua inglese.
Tra le applicazioni presenti di default nella dashboard del NAS troviamo:
File Manager, utile per gestire tutti i file salvati sul disco;
App center, per installare nuovo software all’interno del NAS per ampliarne le capacità.
Control Panel, con tutte le impostazioni di sistema e i vari servizi gestibili dal NAS;
Backup, per accedere rapidamente alla sezione delle impostazioni in cui gestire i backup;
Remote login, per poter accedere ai file custoditi nel NAS anche quando siamo fuori casa, grazie ad Internet e ai DDNS. A tal proposito TerraMaster offre un servizio DDNS dedicato per poter accedere al NAS in qualsiasi punto del globo.
Funzionalità
Come ogni NAS che si rispetti sono supportati tutti i principali protocolli per la condivisione dei file o delle cartelle condivise:
- Samba/SMB
- NFS
- FTP
- AFP
- SSH
- iSCSI
- SFTP
- Telnet
- Web Server
- Dropbox
Menu impostazioni
Dal menu impostazioni possiamo conoscere da vicino tutte le funzionalità offerte dal NAS. Nella seguente galleria possiamo trovare una panoramica delle impostazioni offerte nel pannello di controllo.
Potremo controllare ogni aspetto del NAS, incluso lo sfondo ed il tema da utilizzare.
Software aggiuntivo
Oltre al software presente di default nel sistema possiamo installare i seguenti software tramite l’app Center.
- Server iTunes
- MySQL Server
- Mail Server
- Download Center (BitTorrent)
- Media Server (DLNA)
- Plex Media Server
Plex permette di gestire l’intera raccolta multimediale e renderla accessibile via DLNA su tutti i dispositivi della rete, TV e TV box inclusi.
Con il Download Center saremo in grado di scaricare i torrent direttamente dentro il NAS, senza dover lasciare acceso un PC per lo scopo.
Il client utilizzato dal NAS è Transmission, un buon client leggero e affidabile nei download.
Rapporto qualità/prezzo
Il NAS TerraMaster F2-220 è disponibile su Amazon al prezzo di 199€.
LINK ACQUISTO | Amazon.it
Un prezzo assolutamente concorrenziale, che ne fa uno dei migliori NAS 2 bay in circolazione.
Conclusioni
Il NAS TerraMaster F2-220 è un buon NAS per chi si avvicina la prima volta ad un dispositivo del genere. L’interfaccia davvero molto gradevole permetterà di accedere velocemente a qualsiasi funzionalità, e l’aggiunta di software come Transmission, server iTunes e Plex renderà felici gli utenti che cercano una soluzione per scaricare e gestire film, musica e serie TV da trasmettere in salotto senza doversi portare dietro chiavette e dischi rigidi.
Completa la dotazione di default, il NAS TerraMaster F2-220 è ottimo anche in ufficio grazie al supporto dei principali protocolli di condivisione di rete.
Tenete d’occhio i dispositivi TerraMaster, presto sentiremo parlare sempre più di questo produttore vista l’elevata qualità dei suoi prodotti.