Nonostante il panorama delle periferiche da gaming sia diventato un pezzo importante del mercato di molteplici aziende, non è facile trovare dispositivi performanti a prezzi accessibili. Uno dei brand che offre ottime alternative a costi contenuti è Trust. Nel corso delle ultime settimane ho testato infatti la nuovissima tastiera meccanica TKL del marchio, ovvero la Trust GXT 834 CALLAZ. Di seguito troverete tutti i dettagli sulla tastiera e sulla mia esperienza con essa.
Confezione e Design
La confezione di vendita di questa tastiera meccanica targata Trust è molto semplice. Al suo interno, una volta aperta, troviamo unicamente la periferica da gaming accompagnata dal libretto d’istruzioni.
Per quanto riguarda il fattore estetico, questa GXT 834 CALLAZ si presenta con un design minimale e compatto. La plancia, seppur metallica sembra sia al tatto che ad un primo sguardo in plastica. L’intera scocca è realizzata in grigio con finiture satinate, sopra i tasti direzionali spicca il logo della linea gaming dell’azienda realizzato in grigio chiaro. I tasti sono realizzati in nero con le lettere trasparenti; quest’ultimo fattore insieme alle luci RGB permette di offrire un colpo d’occhio davvero niente male.
Il sistema d’illuminazione RGB viene gestito esclusivamente mediante un tasto presente sulla tastiera ed è possibile scegliere fra 20 diversi preset. Vista la mancanza di un software dedicato alla personalizzazione, questa era l’unica strada percorribile per la gestione delle luci.
Le dimensioni come già detto sono compatte, difatti la tastiera misura 367x 127x 35 millimetri per un peso di soli 659 grammi. Si tratta dunque di una periferica leggera e compatta facile da spostare e da trasportare.
Caratteristiche tecniche ed esperienza d’uso
Come già detto si tratta di una tastiera meccanica TKL, ovvero senza tastierino numerico. Per quanto riguarda gli switch, troviamo su questa tastiera degli Outemu Red lineari, dotati di un’aspettativa di vita di circa 50 milioni di battute.
Molto appagante la corsa che è di circa 4 millimetri e restituisce anche un suono niente male per chi amante del Typing. Ovviamente si tratta di una tastiera cablata dotata di uscita USB 2.0 e cavo ricoperto da nylon lungo 180 cm.
Passando all’utilizzo quotidiano, questa Trust GXT 834 CALLAZ è stata mia compagna durante molte giornate in cui ho usato il PC per lavoro, studio e gaming. In tutti gli ambiti le prestazioni sono state ottimali; durante la scrittura non ci sono problemi anche se il feedback dei tasti può sembrare un po’ troppo plasticoso per i più appassionati. Durante le sessioni di gioco su COD, Fortnite e LOL, la tastiera si è rilevata impeccabile con un livello di precisione molto elevato e un’affidabilità che onestamente non mi sarei aspettato su una tastiera del genere.
Prezzo e conclusioni
Questa Trust GXT 834 CALLAZ arriva sul mercato ad un prezzo di partenza di 49.99€, tuttavia non è difficile trovarla in offerta sotto i 40 euro. Si tratta indubbiamente di una tastiera economica adatta a chi cerca una meccanica semplice e poco costosa. Tuttavia, non bisogna farsi ingannare dalle apparenze visto che riesce a giocarsi bene le sue carte in tutti i tipi di utilizzo. Il vero neo è la mancanza di un software per la gestione e creazione di profili da poter poi utilizzare durante il gaming.