Il mondo degli smartphone economici è stato letteralmente inondato dalle proposte Cinesi: dispositivi low-cost ma spesso capaci di offrire maggiori soddisfazioni rispetto a quei brand più blasonati che propongono i loro telefoni in una fascia di prezzo piuttosto modesta e accessibile. Ulefone Paris è uno smartphone il cui prezzo oscilla intorno ai 100€ e viene fornito con connettività 4G, supporto Dual-SIM, processore octa-core a 64 bit e uno 5 pollici: tutto ciò vale l’acquisto? Scopriamolo attraverso i dettagli della recensione.
Design
Esteticamente sono rimasto piacevolmente colpito dal design dell’Ulefone Paris: bordi arrotondati, cornice con frame in metallo e retro in plastica dove spicca il logo “ulefone” al centro. La fotocamera posteriore è spostata sulla parte sinistra; sul lato destro troviamo i pulsanti di accensione e bilanciere del volumen, in basso la cassa audio e microfono per la soppressione del rumore mentre in alto c’è il jack 3.5 mm e la porta microUSB 2.0 (c’è anche il supporto USB OTG). Il display è da 5” con risoluzione 1280 x 720 pixel e tecnologia IPS LTPS, ha una curvatura 2.5D ed il vetro è Gorilla Glass 3. Buona l’oleofobicità. I tasti sono soft-touch e quello centrale (home) è circolare: sono anche retroilluminati ma purtroppo la luminosità è abbastanza fioca (nessun problema comunque al buio, i tasti risultano visibili).
Hardware
[scheda_tecnica id=”198592″]
Ulefone Paris è uno smartphone con display da 5” e risoluzione 1280 x 720 pixel, dotato di sistema operativo Android 5.1 Lollipop. Il processore è un Mediatek MTKMT6753 Octa-Core a 1.3 GHz (64 bit) affiancato da 2 GB di RAM e memoria interna pari a 16 GB, espandibile tramite microSD fino a 128 GB. Ulefone Paris è dual SIM e dispone di fotocamera frontale da 5.0 MP e posteriore da 13.0 MP; la batteria ha una capacità di 2250 mAh.
Per quanto riguarda le bande di rete, ecco quelle supportate:
- 2G: GSM 850/900/1800/1900MHz
- 3G: WCDMA 900/2100MHz
- 4G: FDD-LTE 800/1800/2100/2600MHz
Software
L’interfaccia grafica è merito della nuova ROM di Ulefone: si chiama Ule UI e altro non è che una ROM molto simile a quella stock di Android 5.1 Lollipop (la versione disponibile per l’Ulefone Paris). In realtà il merito è tutto del launcher che può essere addirittura disinstallato per lasciarne uno alternativo (come Nova Launcher): il risultato è un telefono Android con alcuni software molto iPhone-like e una interfaccia utente senza app drawer, dove tutte le applicazioni saranno sul desktop. E ‘un approccio disordinato a cui forse non tutti sono particolarmente appassionati, ma è abbastanza facile da organizzare per avere a portata di tap applicazioni e cartelle e richiamarle velocemente.
Anche le icone sono anche molto iPhone-like, tutte con angoli arrotondati. C’è poi la possibilità di cambiare tema scaricandone alcuni tramite l’app dedicata, oppure modificare l’aspetto di queste icone. Una caratteristica che mi ha colpito è invece la galleria temporale che spunta nella schermata iniziale finale (andando in fondo a destra), come mostrato nella foto qui sotto:
Si tratta di un modo interessante ed elegante di visualizzare le nostre foto. Altre interessanti aggiunte sono quelle tipiche delle ROM mediatek:
- MiraVision: fornisce migliori effetti visivi con possibilità di regolare contrasto e colore dello schermo;
- Profili Audio: possibilità di gestire e personalizzare profili audio come generale, silenzioso, riunione e esterno;
- Ottimizzazione suono: fornisce vari strumenti per migliorare la qualità audio e delle cuffie, o potenziare il volume dell’altoparlante;
- Three fingers screenthots: possibilità di catturare screenshots utilizzando lo slide contemporaneo di tre dita sullo schermo;
- Action: attraverso vari swipe, gesture o pressioni, è possibile abilitare alcune impostazioni o applicazioni;
- Autostart management: molto utile. Permette di selezionare quali applicazioni devono autoavviarsi;
- App permission: questa sezione permette di accettare o meno i singoli permessi di ogni applicazione o controllare velocemente quali applicazioni sono abilitate ad effettuare telefonate, inviare sms, inviare e-mail eccetera;
- Antifurto: permette di bloccare o resettare lo smartphone in remoto in caso di furto;
- Programmare accensione/spegnimento: altra funzione molto utile è quella di poter impostare degli orari in cui lo smartphone deve automaticamente accendersi o spegnersi.
C’è anche la Radio FM. Per quanto riguarda la fluidità, devo dire che non ho riscontrato nessun impuntamento durante l’utilizzo quotidiano dello smartphone: davvero soddisfatto sotto questo punto di vista!
Multimedia
Stiamo parlando pur sempre di uno smartphone economico, quindi non aspettatevi grossi risultati sotto l’aspetto multimediale che – a mio avviso – è la vera pecca di questo smartphone. La fotocamera principale da 13.0 MP ha anche una apertura focale f/1.8 e un flash dual-LED, e supporta la registrazione video full-HD, però… beh, giudicate voi stessi dai seguenti scatti:
Colori sbiaditi e, come potete notare dalle foto, c’è una specie di alone nelle immagini: una delusione sicuramente, che speriamo possa migliorare con qualche aggiornamento software. La fotocamera frontale è da 5.0 MP ma anche in questo caso non ho particolarmente gradito i selfie scattati.
Autonomia
Buona la batteria da 2250 mAh, in grado di garantire l’arrivo a sera senza problemi con un uso moderato del dispositivo:
Prezzo e conclusioni
Venduto ad un prezzo che oscilla tra i 100 e i 120€, Ulefone Paris ci è stato fornito da vifocal.com e può essere acquistato dal seguente link:
Link all’acquisto | Ulefone Paris da vifocal.com