Finalmente vivo è sbarcato sul mercato italiano. L’ormai colosso della telefonia cinese, nel corso degli anni, ha introdotto sul mercato numerosi smartphone ricchi di novità, che sono poi stati fonte d’ispirazione per altri marchi. Con l’arrivo in Italia, vivo ha presentato una nuova lineup di dispositivi.
Fra questi vi è anche il nuovissimo top di gamma della casa, ovvero vivo X51 5G. Nelle ultime settimane ho avuto modo di testare questo smartphone, sfruttando a pieno tutte le sue caratteristiche. Per scoprire tutti i dettagli e le mie impressioni relative a questo vivo X51, non dovrete fare altro che continuare nella lettura di questo articolo.
Confezione
La confezione del vivo x51 si presenta in colorazione blu scuro con una superficie zigrinata. All’interno di quest’ultima troviamo, oltre allo smartphone, una cover trasparente in silicone, i classici manuali d’istruzione, delle cuffiette in-ear, un adattatore da Type-C a jack da 3.5 mm, il cavo dati con presa USB-C ed il caricabatteria da ben 33 W per la ricarica ultra rapida.
Design
Passando al design, il nuovo smartphone del brand cinese è sicuramente da inserire nella lista degli smartphone più belli dell’ultimo anno. Disponibile in colorazione Alpha Grey, quest’ultimo offre riflessi davvero niente male e, grazie alla scocca posteriore realizzata in vetro opaco (come Huawei P40 Pro), è completamente immune alle impronte. Su quest’ultima troviamo, in alto a sinistra, il comparto fotografico e il Flash LED. Il display montato, dotato di bordi curvi, misura 6.56 pollici ed ospita, in alto a sinistra, la camera frontale.
La cornice che delinea i lati dello smartphone è in alluminio. Nella parte inferiore di quest’ultima troviamo lo slot per la SIM, la porta per la Type-C, il foro per il microfono e lo speaker audio. Sul lato destro troviamo il tasto per l’accensione e spegnimento, caratterizzato da una superficie zigrinata, e il bilanciere del volume. Il bordo superiore, oltre ad ospitare il secondo microfono, integra una piccola finitura in vetro che ospita una minuscola scritta “Professional Photography”. Manca il jack per le cuffie e, oltre questo, mancano anche la resistenza all’acqua ed alla polvere.
Display
Come già detto in precedenza, il display montato su questo vivo X51 misura 6.56 pollici. Il pannello utilizzato è un AMOLED FullHD+ con bordi curvi, supporto all’HDR10 e refresh rate di 90 Hz. Le immagini su tale schermo risultano ben chiare e nitide e riescono ad offrire un’ottima visione anche sotto la luce del sole. I 90Hz si notano e riescono a garantire un’esperienza visiva più fluida e reattiva. Ottimo anche il bilanciamento dei colori, i quali risultano naturali e molto accesi. Il sensore d’impronte digitali, posto sotto al display, risulta abbastanza veloce, anche se bisogna essere ben precisi nel posizionare il dito per lo sblocco.
Hardware
La scheda tecnica del nuovo smartphone targato vivo è così composta:
- CPU: Qualcomm Snapdragon 765G;
- GPU Adreno 620;
- RAM: 8 GB LPDDR4X
- Memoria interna: 256 GB UFS 2.1 non espandibile
- Fotocamere:
- Principale 48 MPX (stabilizzazione dell’immagine OIS gimbal, sensore personalizzato IMX598)
- 13 MPX ritratto f/2.5 EIS (zoom ottico 2x)
- 8 MPX periscopico f/3.4 OIS (zoom ottico 5X)
- 8 MPX macro grandangolare f/2.2 (16 mm equivalente)
- Fotocamera frontale: 32 MPX, f/2,48
- Batteria: 4315 mAh con ricarica a 33 watt:
- OS: Funtouch OS 10.5 basato su Android 10;
- Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1, NFC;
Nonostante non si tratti di un Soc da top di gamma, lo Snapdragon 765G che anima questo vivo X51 5G si comporta come se lo fosse e riesce ad offrire prestazioni superlative in tutti gli ambiti. Quest’ultimo è affiancato da una GPU Andreno 620, 8 GB di RAM LPDDR4X e 256 GB di storage interno UFS 2.1. Ottima la ricezione sia per quanto riguarda la rete cellulare sia per quanto riguarda il Wi-Fi. Nonostante non sia dotato di memorie di ultima generazione e di un processore top, questo X51 5G offre comunque ottime prestazioni anche sotto forte stress; inoltre si è rivelato più che idoneo anche al gaming, riuscendo a far girare senza troppi problemi giochi più complessi come CoD Mobile.
Software
Una piacevole sorpresa è quella che riguarda il lato software. Difatti questo device vivo integra al suo interno la FunToch OS, basata su Android 10, che offre un’esperienza d’uso ottimale. L’interfaccia e l’utilizzo sono molto vicini a quelli offerti da Android stock e lo fanno risultare quindi veloce e reattivo.
Oltre ciò, ci sono anche delle piccole aggiunte che rendono ancora più completo questo software. Troviamo infatti: una modalità gioco ultra, che ottimizza lo smartphone per le sessioni di gioco, la possibilità di programmare la modalità scura, la personalizzazione delle notifiche e delle animazioni a loro collegate e tanto altro ancora.
Fotocamera
La più grande sorpresa ed anche il punto forte di questo vivo X51 5G è a tutti gli effetti il comparto fotografico. Difatti, contro ogni mia aspettativa, gli scatti e i video effettuati mediante tale smartphone mi hanno davvero impressionato. La camera principale, denominata dall’azienda cinese gimbal camera, è da 48 MPX f/1.6, stabilizzata con un sistema elettromagnetico che permette al sensore di ruotare e di compensare ogni tipo di movimento. Questa si è rivelata in grado di poter girare video in 4K a 60 fps super stabilizzati e dalla qualità eccellente. Medesimo discorso per le foto, che si dimostrano all’altezza dei migliori cameraphone anche grazie a degli scatti notturni capaci di lasciare davvero a bocca aperta.
Oltre a tale sensore, troviamo anche due lenti zoom, rispettivamente da 13 MPX f/2.46 zoom 2X e da 8 MPX f/3.4 zoom 5X, e una lente da 8 MPX f/2.2 grandangolare. Anche attraverso questi ultimi sensori, gli scatti risultano di alto livello e riescono ad offrire immagini chiare anche con lo zoom interpolato a 60x. Molto buona la funzione denominata super luna, creata appositamente per scattare foto alla luna. Una funzione che invece mi ha lasciato con l’amaro in bocca è la modalità stelle; quest’ultima, nonostante durante l’acquisizione sembra stia catturando un’immagine da 10 e lode, effettuata l’elaborazione software non produce il risultato aspettato. La speranza è che, attraverso qualche aggiornamento software, questo piccolo difetto venga risolto.
La camera frontale, posta in un foro presente in alto a sinistra dello schermo, è da 32 MPX e riesce ad offrire scatti di buona fattura.
Batteria
La batteria montata su questo vivo X51 5G è di 4315 mAh, con supporto alla ricarica ultra rapida a 33W. Questa, durante il mio periodo di test, si è rivelata davvero molto affidabile; difatti, con la luminosità quasi sempre al massimo, il refresh rate a 90 Hz sempre attivo, un costante utilizzo dei vari social network e aver scattato e girato diverse foto e video, lo smartphone è riuscito ad arrivare a sera con circa il 25% di autonomia rimanente. Con un utilizzo meno intenso l’autonomia migliora e si riesce ad arrivare a sera con circa il 40%. Ovviamente il discorso non può che migliorare con l’attivazione del risparmio energetico. Grazie al caricabatteria da 33W in dotazione, lo smartphone porta la sua carica da 0 a 70% in circa 20 minuti, mentre per arrivare al 100% impiega meno di 50 minuti. Manca purtroppo il supporto alla ricarica wireless.
Prezzo e conclusioni
Per quanto riguarda il prezzo, questo vivo X51 5G è attualmente disponibile in esclusiva da Euronics a 799€. Forse proprio quest’ultimo è, a parer mio, il tallone d’Achille di questo device. Difatti, nonostante si tratti di uno smartphone davvero superlativo, dotato di una camera da top di gamma, è pur sempre dotato di un Soc di fascia media e non impermeabile, il che può far storcere il naso all’utente medio. Inoltre, poiché vivo è un brand ancora poco conosciuto in Italia, difficilmente ci saranno persone pronte a sborsare con leggerezza tale cifra.
Nonostante ciò, il nuovo vivo X51 5G è sicuramente un device di grande qualità, in grado di reggere il confronto con smartphone di fascia più alta e di brand più blasonati. Un software davvero ottimizzato, un ottimo comparto camere e una qualità costruttiva eccelsa sono caratteristiche che lo rendono una delle sorprese di quest’anno. Brava vivo, ma occhio al prezzo!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.