Il WD_Black D50 di casa Western Digital si presenta come un prodotto in grado di facilitare ed estendere di gran lunga l’utilizzo del vostro PC, oltre ad offrire delle ottime prestazioni. Se dovessimo dare una definizione specifica a questo dispositivo, potremmo dire che si tratta di un Game Dock con SSD integrato. Come vedrete nel corso della recensione, è adatto per chi ha bisogno di più porte di diversi tipi e per chi ha bisogno di un SSD di elevate prestazioni, tutto contenuto in un unico prodotto. Il WD_Black D50 sarà in grado, quindi, di trasformare un semplice laptop in una vera e propria stazione di gioco?
Confezione e design
La confezione, di colore nero come da tradizione, appena aperta mostra immediatamente il Game Dock, il quale ha dimensioni compatte e un design robusto.
All’interno della confezione, oltre al Game Dock è possibile trovare:
- Un cavo USB-C compatibile con Thunderbolt 3
- L’alimentatore con l’apposito cavo e due tipi di adattatori
- Un manuale di istruzioni
Come anticipato poco fa, il Game Dock di Western Digital si presenta con un aspetto davvero compatto che lo rende facilmente posizionabile sulla vostra scrivania:
- Sul lato destro del dispositivo si trova la quasi totalità delle porte disponibili: la porta di alimentazione, una porta Gigabit Ethernet, due porte USB-A 10Gb/s, due porte Thunderbolt 3, una DisplayPort 1.4 e una porta USB-C 10Gb/s.
Una delle due porte Thunderbolt 3, come specificato anche tramite la scritta stampata, permette di caricare anche il PC grazie agli 87 Watt disponibili. Tuttavia, il PC con il quale è stato testato il D50 richiede 130 Watt per la carica quindi non è stato possibile sfruttare questa funzionalità.
- Sul lato sinistro, invece, sono disponibili altre porte: una porta in/out audio, una porta USB-A 10Gb/s e una porta USB-C 10Gb/s.
Il Game Dock non presenta un pulsante di accensione, quindi per accenderlo basterà collegare il cavo di alimentazione.
Funzionalità
Il WD_Black D50 viene fornito in due versioni caratterizzate da diversi tagli di memoria: 1TB e 2TB di SSD NVMe, il quale garantisce alte velocità sia in lettura, sia in scrittura. La comodità principale del Game Dock di Western Digital risiede nel fatto di poterla collegare al PC tramite un solo cavo alla porta Thunderbolt 3 e di usarla anche come una vera e propria docking station per collegare diversi dispositivi (come mouse, tastiera, monitor). Come avrete capito, quindi, è possibile trasformare il vostro laptop in una vera e propria stazione di gioco.
Il WD_Black D50 possiede anche un’illuminazione RGB personalizzabile tramite la dashboard WD_Black. Utilizzando il software dedicato, infatti, potrete impostare fino a 13 effetti diversi di illuminazione. Inoltre, è possibile anche visualizzare lo stato del disco e mettere in atto alcune procedure di ottimizzazione, tutto tramite le apposite schermate.
Prestazioni
Il WD_Black D50 è stato testato utilizzando un Dell XPS 15 7590 con le seguenti caratteristiche:
- CPU: i7 9750H
- RAM: 16GB
- GPU: GTX 1650
- Archiviazione: 1TB SSD NVMe
Come avrete subito notato, il confronto è stato eseguito utilizzando un altro SSD NVMe, proprio per paragonare i due dischi e valutare le prestazioni del Game Dock di Western Digital, la quale ha dichiarato che il dispositivo raggiunge velocità di 3000 MB/s in lettura e di 2500 MB/s in scrittura. Dai test effettuati (di cui potete vedere le immagini) si evince che le prestazioni sono davvero buone, anche se al di sotto di quando dichiarato.
Rispetto all’SSD montato all’interno del laptop, il Game Dock ha prestazioni inferiori, soprattutto nei test di lettura/scrittura in 4K. Inoltre, la mancanza di una gestione manuale della ventola integrata, all’interno del software dedicato, non da il pieno controllo all’utente sulla temperatura del dispositivo (che potrebbe aumentare particolarmente in caso di stress).
Conclusioni e prezzo
Il WD_Black D50 di Western Digital si presenta come un dispositivo che vuole unificare diverse funzioni, incorporando un SSD NVMe da 1/2TB e mettendo a disposizione dell’utente una vera e propria docking station con cui poter collegare diversi dispositivi e creare una vera e propria stazione di gioco. Il dispositivo è acquistabile sul sito ufficiale di Western Digital, ed il prezzo varia a seconda del taglio di memoria selezionato:
- 459,99€ per la versione da 1TB
- 599,99€ per la versione da 2TB
Se avete particolari esigenze di espandere la vostra stazione di gioco e di voler posizionare sulla scrivania un dispositivo compatto che offre diverse funzionalità, allora il WD_Black D50 farà sicuramente al caso vostro. Tuttavia, ci sono comunque diversi fattori da tenere in conto: come mostrato dai nostri test, effettuati con un laptop, le prestazioni sono al di sotto di quelle dichiarate, quindi dovreste valutare se conviene realmente aggiungere questo dispositivo alla vostra configurazione o valutare altre alternative. Inoltre, il possibile aumento significativo delle temperatura in condizioni di stress e la mancata possibilità di gestire la ventola, potrebbero influire nell’utilizzo da voi desiderato. Detto questo, il prodotto risulta comunque molto valido, se quello che cercate è un Game Dock compatto e funzionale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.