L’autonomia è ancora il vero problema degli smartphone odierni. In media difficilmente si riesce a raggiungere una giornata intera di utilizzo, quante volte vi sarà capitato di essere fuori casa e ricevere il segnale di batteria scarica? In questi casi la soluzione è trovare una presa elettrica o affidarsi ad una comoda batteria esterna.
Mi Power Bank è la famiglia di batterie esterne del colosso cinese Xiaomi che ha deciso di produrre 4 diversi tagli: 5000, 5200, 10400 e da poco anche 16000 mAh. Se da un lato una power bank potesse rivelarsi ingombrante, ovviamente a seconda della sua capacità, dall’altro è indiscutibile la sua versatilità poiché vi permetterà di dare vita alla vostra batteria anche in luoghi in cui prese elettriche non ce ne sono, in campeggio ad esempio.
Lo store honorbuy.it ci ha fornito sia la Xiaomi Power Bank da 5000 mAh che quella da 5200 mAh, curiosi di saperne di più riguardo le due batterie? Allora proseguiamo con la recensione vera e propria!
Design ed ergonomia
Esattamente come il modello da 10400 mAh che avevamo già recensito, anche queste versioni meno capienti sono costruite interamente in alluminio. Anche questa volta Xiaomi non ha deluso e basterà tenerle in mano anche solo per qualche istante per percepirne la robustezza e la qualità costruttiva.
A differenza del modello da 5000 mAh che si rivela l’ideale anche per una ricarica direttamente dalle nostre tasche, il modello da 5200 mAh presenta uno spessore più elevato che inficia sulla sua portabilità. Tuttavia il peso è ben distribuito e per nulla elevato, 155g per la Power Bank più capiente e 156g per l’altra, in linea con il peso medio di uno smartphone.
Per l’interazione con l’utente è posto su uno dei lati la porta USB per la ricarica del nostro dispositivo, una porta micro USB per la ricarica della power bank e un tasto d’accensione alla cui pressione si accenderanno dei led che ci indicheranno il livello di carica.
Funzionalità
Sebbene il prezzo contenuto, Xiaomi ha deciso di fornire all’utente tutte le misure di sicurezza necessarie per un prodotto del genere. Tutti i dispositivi della famiglia Mi Power Bank sono in grado di monitorare la temperatura delle batteria durante il processo di carica/ricarica, evitare alti voltaggi e prevenire cortocircuiti.
Unica nota negativa di entrambi i prodotti è la possibilità di ricaricare un solo dispositivo alla volta, esistono infatti delle alternative che non pongono la stessa limitazione ma il prezzo va ad aumentare.
Durante i miei test di ricarica col mio OnePlus One ho potuto constatare la reale capienza delle Power Bank che si confermano quelle dichiarate. Sono infatti riuscito ad effettuare una ricarica completa più un altro 60% circa.
Conclusioni
Da Xiaomi non ci aspettavamo di rimanere delusi e così è stato anche per queste batterie portatili. Importante dettaglio da menzionare è il fatto che l’azienda cinese utilizzi delle batterie prodotte da LG e Samsung che conferiscono un tocco di sicurezza in più anche per coloro che sono ancora scettici su questo marchio.
A chi consigliare queste Power Bank? Senza alcun dubbio agli utenti che non hanno troppe pretese e a cui 2 cicli di ricarica possono bastare ma anche a quelli che vogliono avere un prodotto compatto che sia anche gradevole dal punto di vista del design. Per circa 13€ (a cui vanno ad aggiungersi le spese di spedizione) sono uno di quei prodotti da non lasciarvi sfuggire assolutamente.
ACQUISTA | Xiaomi Power Bank da Xiaomishop.com