Qualche anno fa abbiamo assistito alla presentazione della Xiaomi Yi Camera, action cam a suo modo rivoluzionaria visto l’eccellente rapporto qualità/prezzo.
Quest’oggi vedremo la seconda versione del dispositivo realizzato da Xiaomi, la Yi Camera 4K, caratterizzata da molte novità e migliorie che la rendono di molto superiore al modello precedente.
Confezione
La confezione di vendita in colorazione bianca presenta l’immagine del prodotto sulla facciata principale e su quella posteriore mentre, sui bordi, troviamo tutte le specifiche tecniche del device.
Sollevato il coperchio, ci troviamo subito di fronte alla nostra action cam collocata nell’apposito alloggiamento. Subito al di sotto, poi, troviamo i soliti libricini illustrativi e il cavo di ricarica/trasferimento dati USB/Micro-USB.
Design ed ergonomia
La nuova action camera realizzata da XiaoYi (collaborazione tra Xiaomi e Yi) presenta forme e dimensioni a mio parere migliori rispetto al modello precendente. Ergonomicamente parlando, infatti,il nuovo modello sta sicuramente meglio in mano e presenta una qualità costruttiva decisamente superiore.
- Dimensione: 65 x 42 x 30 mm;
- Peso: 96,3 g.
La zona frontale ospita il sensore da 12 MP e il led che segnala lo stato del dispositivo mentre, nella zona posteriore, troviamo il display touch di ottima qualità e il logo Yi in alto a destra.
Passando ai bordi, sul lato alto abbiamo l’altoparlante a sinistra e il tasto per accensione/spegnimento e play/stop affiancato da 2 microfoni a destra. Sul lato basso, poi, abbiamo l’ingresso per avvitare accessori universali e il vano per l’inserimento della batteria e della Micro SD. Per concludere, il lato sinistro ospita l’ingresso per il cavo Micro-USB.
Hardware
La Xiaomi Yi 4K Action Camera sotto la scocca nasconde un cuore davvero potente e performante.
- Processore: Ambarella A9SE
- Sensore: Sony IMX377 12MP 1/2.3″
- Lente: 155° wide-angle
- Foto: Fino a 12 Megapixel
- Video: Fino a 4K 30fps / Slow motion 720p 240fps
- Display: 2.19 pollici touch screen / 640 x 360 pixels con 330 ppi
- Batteria: 1400mAh / 120 minuti in registrazione 4K
- Altre caratteristiche: Accelerometro e giroscopio a 3 assi / Modulo WiFi / Doppio microfono / Stabilizzazione elettronica dell’immagine
Tali specifiche garantiscono un ottimo utilizzo e permettono di dare libero sfogo alla vostra fantasia.
Il piccolo display posto sul retro risulta estremamente utile sia per la visualizzazione di ciò che stiamo riprendendo che per l’interazione col dispositivo. Tramite quest’ultimo, infatti, potremo regolare i numerosi settaggi, selezionare la modalità che preferiamo tra cui anche quella manuale e gestire le impostazioni, il tutto senza dover necessariamente collegare il dispositivo allo smartphone tramite WiFi.
L’unico tasto fisico, poi, permette un utilizzo rapido e intuitivo nel caso in cui non c’è bisogno di regolare alcun settaggio ma si vuole passare direttamente all’azione. Subito accanto, l’altoparlante consente di fruire anche dell’audio catturato durante la visualizzazione dei video direttamente sulla cam e permette la riproduzione di segnali acustici in grado di segnalare lo stato del dispositivo.
Per concludere, i 2 microfoni che troviamo sempre sul lato alto sono una scelta decisamente azzeccata, visto come la posizione consente di catturare l’audio cercando di rimuovere il più possibile disturbi dovuti a vento e/o spostamenti bruschi.
Configurazione
Utilizzare la Yi Camera 4K è estremamente semplice e vede, sostanzialmente, 2 strade possibili. La prima, la più rapida, è quella di sfruttare il display touch presente su di essa per visualizzare ciò che stiamo inquadrando, rivedere i contenuti da noi catturati e modificare i numerosi settaggi presenti a nostro piacimento.
Se, però, avete la necessità di accedere in remoto alla action camera, allora potete sfruttare l’apposita applicazione realizzata da Xiaomi.
Download| Yi Action per Android da Play Store
Abilitando il WiFi sul dispositivo, potrete collegarvi ad essa proprio sfruttando quest’ultima. Così facendo, sarete in grado di visualizzare l’anteprima delle immagini sul vostro smartphone, catturare foto e video a distanza, modificare le impostazioni relative a risoluzione, memoria e tanto altro ancora. A differenza di quanto avveniva con la prima Yi Camera, in questo caso i 2 utilizzi sono pressoché equivalenti e dipendono esclusivamente dalle esigenze dell’utilizzatore.
Prestazioni e funzionamento
L’action camera realizzata da Xiaomi è in grado di garantire prestazioni al top senza dover assolutamente scendere a compromessi. L’utilizzo complessivo risulta estremamente intuitivo, con l’unico tasto fisico atto ad accendere il terminale e a catturare immagini e il display touch in grado di fare tutto il resto.
Come qualsiasi action cam, anche la Yi Camera 4K consente di catturare foto e video, che siate sportivi, fotografi o utilizzatori occasionali. Il vero potenziale di questo piccolo dispositivo, però, viene fuori proprio nel registrare un filmato. Le risoluzioni disponibili, infatti, sono veramente tante e permettono di adattare la Yi Camera 4K alle situazioni più disparate.
- 4K/4K Ultra (3840 x 2160) [30 fps];
- 2.5K (2560 x 1920) [30 fps];
- 1440 (1920 x 1440) [30 fps];
- 1080 / 1080 Ultra (1920 x 1080) [30 / 60 / 120 fps];
- 960 ( 1280 x 960) [60 / 120 fps];
- 720 (1280 x 720) [240 fps];
- 720 Ultra (1280 x 720) [60 / 120 fps];
- 480 (848 x 480) [240 fps].
Le risoluzioni più alte (4K / 2.5K), sebbene dovrebbero garantire 30 fps, tendono ad avere qualche piccolo calo di frame. Per tutte le altre risoluzioni disponibili, invece, i risultati sono eccellenti con immagini fluide e con colori bilanciati. In particolare, ho apprezzato molto i filmati in 1080P a 120 fps, in grado di garantire leggeri Slow motion in post produzione e, se si vuole invece puntare proprio sull’effetto a rallentatore, è possibile sfruttare la risoluzione di 720P a 240 fps che, in ambienti sufficientemente illuminati, fornisce una buona definizione dei dettagli.
Di tutta risposta, anche le foto risultano ben bilanciate e la distanza di messa a fuoco è quella comune per questo tipo di action camera. I colori appaiono equilibrati e ben bilanciati e in condizioni di scarsa luminosità occorre avere mano ferma. Grazie poi alla modalità manuale, sarà possibile regolare il bilanciamento del bianco, l’esposizione, i valori di ISO e altro ancora per rendere i vostri contenuti adatti a ogni situazione.
Autonomia
La batteria da 1400 mAh promette ben 120 minuti di regiastrazione in 4K a 30 fps esagerando un po’, in quanto personalmente ho constatato circa una ventina di minuti in meno. Nulla di problematico in ogni caso visto che restano eccellenti tempi di autonomia che si pongono anche al di sopra della media.
Rapporto qualità/prezzo
[lista_offerte_api titolo=”Offerte Xiaomi Yi Camera 4K” keywords=”Xiaomi Yi Camera 4K”][offerta_api store=”honorbuy” url=”http://www.honorbuy.it/558-acquista-xiaomi-yi-4k-sports-camera-2-italia.html”][offerta_api store=”gearbest” url=”https://clk.tradedoubler.com/click?p=264810&a=2214972&g=22950174&url=www.gearbest.com/action-cameras/pp_361885.html?wid=21″][/lista_offerte_api]
Anche in questo caso, come Xiaomi è solita fare, il prezzo risulta estremamente competitivo confrontando il device con i diretti concorrenti. Su Honorbuy.it potete trovarla a circa 270€ e, approfittando del nostro codice sconto risparmierete 5€.
[offerta id=”212339″]
Per tutte le informazioni relative allo store in questione e alle relative offerte vi rimando all’apposito articolo esplicativo.
Conclusioni
Prestazioni al top. Non penso ci sia molto da aggiungere a un device che offre una qualità premium sia in quanto a qualità costruttiva che nei risultati in fase di ripresa. L’action camera in questione, infatti, si pone in diretta competizione con i modelli top di marchi ben più blasonati dove, ad avere la meglio, è senza dubbio il gusto personale.