Redkey è un brand relativamente nuovo nel settore, ma che si sta facendo conoscere molto rapidamente per i suoi prodotti di buona qualità e dal prezzo interessante. Nel tempo ha ottenuto almeno 14 certificazioni di prodotti e quasi 100 brevetti. Insomma un’azienda innovatrice nel campo degli aspirapolvere senza filo. L’ultimo arrivato della casa si chiama invece Redkey W12 “Wet & Dry” (3-in-1), data la sua capacità di aspirare, lavare ed auto-pulire la spazzola rotante dalla sporcizia.
In questa recensione infatti, ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in basso ed iniziare a dare un’occhiata su Amazon o sugli altri store a disposizione, per vederne il prezzo e gli eventuali sconti o promozioni. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo:
Recensione Redkey W12
Prima di parlare di come si è comportato durante i nostri test, iniziamo con descrivere quali sono gli accessori forniti in confezione. Ovviamente troviamo i vari manuali di utilizzo e manutenzione dell’aspirapolvere, due spazzole morbide di ricambio per il lavaggio, un misurino per l’acqua, l’adattatore di ricarica da parete con la stazione di ricarica, uno strumento di pulizia ed infine il nostro Redkey W12 che ha già una spazzola installata.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questo aspirapolvere senza fili è dotato di un motore elettrico brushless in grado di erogare fino a 150W di potenza a 72 dB, che vengono gestiti da una batteria da 2.600 mAh che garantisce (a detta del produttore) fino a 45 minuti di autonomia.
Il suo peso è invece di soli 3.8 Kg, e così come il peso anche le dimensioni sono piuttosto contenute: 325 x 310 x 700 mm. Si esatto, Redkey W12 è alto appena 70 centimetri, e questo lo rende particolarmente maneggevole e facile da riporre ovunque, non ché di poter pulire anche negli angoli più angusti, anche se di primo impatto potrà sembrarvi un po’ scomodo.
Infine, essendo un aspirapolvere senza fili con funzione di lavaggio ed auto-pulizia, il suo corpo include due serbatoi: uno per l’acqua pulita (di 520 ml) ed uno per l’acqua sporca, utilizzata per lavare il pavimento (di 460 ml). L’acqua pulita poi, viene anche utilizzata dal Redkey W12 per pulire la spazzola morbida rotante.
Dunque, mentre gli aspirapolvere tradizionali vengono utilizzati per aspirare la polvere (e quindi devi prima pulire i rifiuti umidi, aspirare, pulire e poi lavare la scopa), W12 riduce questi passaggi in uno: può aspirare, pulire e pulirsi, facendoci risparmiare almeno la metà del tempo nelle pulizie.
Alla fine del lavaggio infatti, non dovremo fare altro che premere il pulsante di autopulizia rapida ed l’aspirapolvere inizierà a pulire la spazzola a rullo con l’acqua pulita del serbatoio. Ecco un video di mostrativo di come funziona l’autopulizia di redkey W12:
Sulla parte superiore del Redkey W12 vediamo essenzialmente due pulsanti: uno di accensione/ spegnimento, ed uno per selezionare il volume di acqua che vogliamo venga utilizzato per impregnare il rullo rotante. Ci sono poi anche degli indicatori LED sempre sul manico per: capire se l’acqua sta terminando, se il rullo è bloccato, se il serbatoio dell’acqua sporca è pieno, il volume dell’acqua e la batteria.
Parliamo però ora delle nostre sensazioni: Redkey W12 è ottima per la pulizia di varie superfici (ovviamente vi sconsigliamo il parquet) e la potenza di aspirazione è più che sufficiente sia per liquidi densi che per detriti di varia natura. La batteria invece, per una casa standard di circa 90 mq, vi consentirà di eseguire circa due lavaggi completi, ma dovrete ovviamente sostituire l’acqua e pulire il serbatoio dell’acqua sporca.
Per quanto riguarda il prezzo, c’è da menzionare che esistono due versioni su Amazon che differiscono solamente per il numero di spazzole presenti in confezione (una sola oppure tre spazzole). Con una promozione speciale valida fino al 27 Marzo, acquistando la versione con una spazzola ne riceverete comunque tre, a soli 203 Euro.