ZTE Nubia è innegabilmente un marchio che sta avendo sempre più successo in Italia. I motivi sono vari: prodotti sempre più interessanti, specifiche incredibili o comunque top di gamma, ma soprattutto delle funzionalità da gaming impossibili da trovare altrove! Con la serie REDMAGIC insomma, Nubia è tornata in auge e continua a migliorarsi sempre di più, soprattutto con il suo ultimo modello di punta: REDMAGIC 7PRO!
Stiamo parlando essenzialmente di un ottimo smartphone da gaming, che tra le tante cose include anche raffreddamento liquido-aria, overclock di CPU e GPU e specifiche tecniche che faranno invidia anche al vostro PC di casa. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, quindi guardiamolo nel dettaglio:
Confezione e Design
La confezione di REDMAGIC 7PRO si presenta davvero bene, e al suo interno, oltre allo smartphone, troviamo: una cover trasparente molto originale, lo strumento di rimozione del vano SIM, un cavo di alimentazione Type-C ed il caricabatterie (americano nel nostro caso) con output massimo di 20V/3.25A, per un totale di ben 65W! Il cavo è colorato di rosso, dettaglio molto apprezzato e che fa sì che anche lo stile degli accessori sia allineato a quello del telefono.
Rispetto a tutti gli altri smartphone da gaming, anche solo rimanendo in casa REDMAGIC, questo 7PRO ha generalmente un’estetica molto aggressiva. Le dimensioni (77.1 x 166.27 x 9.98 mm) e il peso (235 g) sono tutt’altro che contenute, ma aspettate da uno smartphone del genere.
La costruzione è buona, con l’impiego di alluminio per il frame laterale e di plastica (semitrasparente e brunita) per il pannello posteriore, arricchita da serigrafie varie. Al di sotto della scocca ci sono tante scritte che ci ricordano l’hardware di ultima generazione e le prese d’aria di entrata e di uscita, dove c’è una ventola RGB da 20.000 RPM.
A differenza del suo fratello (la variante Obsidian), REDMAGIC 7PRO non presenta la retroilluminazione sul logo posteriore, ma ha invece dei LED RGB sulla ventola di raffreddamento. Ci sono in comune i trigger touch laterali (con frequenza di aggiornamento a 500Hz), jack audio da 3.5 mm per le cuffie, audio stereo e l’immancabile tasto laterale per passare alla modalità gaming.
Nella parte anteriore abbiamo invece un AMOLED da 6.8 pollici che nasconde (non benissimo) la fotocamera frontale al di sotto del display, il tutto con delle cornici ridotte all’osso che sono un vero piacere per la vista. Sempre sotto al display infine, c’è il sensore di sblocco, molto veloce e abbastanza preciso.
Specifiche Tecniche
Basta chiacchierare, se state leggendo la recensione di un REDMAGIC 7PRO, siete qui per vedere con i vostri occhi le sue caratteristiche tecniche incredibili. Un hardware invidiabile, il migliore attualmente sul mercato. Insomma, uno smartphone capace di dare la paga a molti altri top di gamma, che andrà bene anche per molti anni a venire. Ma vediamo i suoi numeri:
Parametri di base
- Sistema operativo: Red Magic OS v5 (Android 12)
- Processore (1): Qualcomm Snapdragon 8 Gen. 1 @3GHz
- Processore (2): Chip dedicato Nubia Red Core 1
- Processore Grafico: Qualcomm Adreno 730
- Batteria: 5.000 mAh
- Modelli: Supernova, Obsidian
Schermo e Memoria
- Display: 6.8 pollici AMOLED 120Hz con touch sampling rate a 960 Hz
- Risoluzione: FullHD+ (1080 x 2400 px) – 387 ppi
- Memoria RAM: 16 GB – LPDDR5 a 5.500 MHz
- Memoria interna: 256/512 GB UFS 3.1
- MicroSD: no
Caratteristiche avanzate
- Sistema di raffreddamento stereoscopico multidimensionale a 9 strati (ICE 9.0)
- Ventola RGB a 20.000 RPM con polimetro LCP
- Piastra di dissipazione del calore VC da 4124 mm²
- Dissipazione del calore con piastra di metallo deuterio
- Condotto per l’aria di raffreddamento in lega
- Telaio aerotermodinamico in alluminio aeronautico
- Gel ultra morbido ad alta conducibilità termica
- Grafene composito e lastra in rame superconduttrice
Fotocamere
- Posteriore principale: SONY IMX 686 a 64MP – f/1.8
- Anteriore: 16MP (Under Display)
- Seconda posteriore: 2MP (macro)
- Terza posteriore: 8MP 120° (ultra-wide-angle)
Altre caratteristiche
- Chip Red Core 1: processing audio/ RGB/ feedback aptico
- VRAM espandibile fino a 6GB
- Audio stereo, NFC, GPS, WiFi ax 6E
- Bluetooth 5.2, 120 Hz, Tre microfoni DTS 7.1
- Caricatore al nitruro di gallio da 165W
- Sblocco facciale, Motore di immagini NeoVision
- Connettività 5G (SA, NSA), Corning Gorilla Glass
Display e Connettività
Il display di REDMAGIC 7PRO è una buona unità AMOLED Full HD+ da 6,8 pollici a 120Hz con touch sampling a 960 Hz che ho apprezzato molto. I colori sono calibrabili dalle impostazioni, ma in generale abbiamo già una calibratura ottimale, con una copertura quasi totale della parte anteriore.
La luminosità massima non raggiunge valori altissimi, ma anche sotto al sole diretto non ho avuto nessun problema. Nota di merito va al sensore di luminosità per la regolazione automatica della stessa, che funziona davvero molto bene ed è super reattivo a qualunque cambio di luce.
Per quanto riguarda la connettività, partiamo dal presupposto che il SoC di questo smartphone è il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, il top di gamma dell’anno che non teme nulla, coadiuvato poi dal Red Core 1, che lo sgrava da alcune funzionalità come il processing audio, gli effetti RGB ed il feedback aptico. Al suo interno è presente anche un ottimo modem cellulare con supporto al 5G.
Anche dal punto di vista del Wi-Fi le prestazioni sono molto interessanti: il supporto arriva fino al Wi-Fi 6E, con gestione intelligente della frequenza a seconda della qualità di connessione con il router, e poi ovviamente tanta banda a disposizione grazie alla tecnologia 2×2 MIMO. Presente il Bluetooth in versione 5.2, che funziona bene e per il quale non ho nulla da segnalare. Molto bene la presenza della porta USB-C in versione 3.0.
Prestazioni e Gaming
Come già accennato, il SoC di REDMAGIC 7PRO è lo Snapdragon 8 Gen 1, il top di gamma, coadiuvato da 16 GB di RAM (nel nostro caso) in versione LPDDR5 e memorie ultraveloci UFS 3.1. Questo SoC non esita di fronte a nulla, restituendo sempre ottime prestazioni, specialmente durante il gaming. Certo, scalda un bel po’ soprattutto in modalità gaming, dove CPU e GPU vengono overclockati, ma viene in nostro aiuto il sistema di raffreddamento molto avanzato, grazie al quale lo smartphone non soffre assolutamente di thermal throttling.
Anche a seguito di benchmark molto pesanti, le prestazioni dopo 20 minuti erano solo poco minori rispetto alla situazione iniziale. In tutto, quindi, l’esperienza di gaming è davvero piacevole, anche grazie ai trigger con touch sampling a 500 Hz, molto reattivi, e mappabili per ogni gioco. Il feedback della vibrazione purtroppo non è aptico, e di conseguenza non è neanche un granché, meglio di certi smartphone economici, ma che comunque raggiunge la sufficienza.
Per quanto riguarda la parte audio, troviamo un doppio altoparlante stereo, con una pressione sonora molto elevata, anche già a livelli bassi, e la stessa posizione dello speaker è favorevole quando si mette lo smartphone in orizzontale per guardare video o giocare a qualche videogioco. Un audio dalla qualità non eccellente in tutte le occasioni, ma sicuramente potente ed avvolgente.
Il software infine, è forse l’unico punto dolente. RedMagic OS 5.0 è stata migliorata molto rispetto alla precedente, ma c’è ancora un po’ di strada per raggiungere una stabilità ottimale. L’aspetto è molto vicino ad Android stock, con qualche personalizzazione. Molte traduzioni fanno sorridere, ed in generale non è facile trovare velocemente l’impostazione che si sta cercando.
C’è poi la famosa Gaming Zone, ossia quell’insieme di tweaks e funzionalità aggiuntive che migliorano l’esperienza gaming, dalla registrazione dello schermo, alla gestione delle prestazioni di CPU o GPU. Le prestazioni rimangono sempre al massimo anche grazie al Red Core 1, un chip che affianca il processore e lo sgrava da alcune funzionalità come il processing audio, gli effetti RGB ed il feedback aptico.
Insomma, un sistema operativo a parte solo per i più esigenti. Per il resto, ritengo che RedMagic OS abbia ancora qualcosa da ottimizzare, come ad esempio la ricezione delle notifiche e la stabilità generale del sistema.
Fotocamera
Da uno smartphone da gaming non mi aspettavo nulla di particolare dal comparto fotografico. Infatti, non sono rimasto né sorpreso né deluso quando ho analizzato gli scatti fatti da questo REDMAGIC 7PRO. Parliamo di un sensore principale da 64 Megapixel, accostato da un sensore ultra-grandangolare da 8 Megapixel, ed infine un sensore da 2 Megapixel per le Macro.
Gli scatti non sono malvagi, anche abbastanza ben dettagliati, ma con colori che di tanto in tanto vengono eccessivamente esasperati dall’intelligenza artificiale, che consiglio di tenere disattivata. Di notte la situazione ovviamente peggiora, e la modalità notte viene in nostro aiuto, rendendo gli scatti per lo meno visibili, ma comunque poco degni di nota. Ottimi invece i video fino in 8K o 4K a 60 FPS, che sono una vera goduria!
Il software della fotocamera, come tutta la RedMagic UI, ha evidenti problemi di traduzione, ma c’è comunque un netto miglioramento rispetto alle versioni precedenti, con anche molte funzionalità aggiuntive date dalla “Fotocamera Famiglia” come il cielo stellato, slow motion, time lapse, apertura elettronica, multi esposizione, traiettoria, panoramica, VLOG e molto altro.
Bocciata completamente invece, la fotocamera frontale: non so se sia un problema del modello che abbiamo ricevuto in prova, ma sembra che la fotocamera sotto il display soffra di una patina sfocata (quasi come se fosse sporca) rendendola praticamente inutilizzabile. Un vero peccato.
Autonomia e Prezzo
La batteria è da 5.000 mAh, non contribuisce certamente a rendere leggero e compatto questo REDMAGIC 7PRO, ma d’altronde per un gaming phone questa non è una peculiarità facile da trovare. In quasi tutti i casi infatti, arriverete a sera senza grosse difficoltà, ma ovviamente non pretendete di arrivare a un giorno e mezzo o addirittura due di utilizzo, soprattutto se (giustamente) siete dei gamer assidui. Grazie al supporto alla ricarica a 60W poi, il telefono si ricarica del tutto in circa un’ora o meno, risultato ottimale per un prodotto che sicuramente non cerca di innovare sotto questo punto di vista, ma che comunque resta al passo con i tempi.
È possibile acquistare REDMAGIC 7PRO dal sito ufficiale in due colorazioni differenti: Obsidian che ha il retro scuro con il logo RGB di Red Magic e Supernova che (come vedete) è semitrasparente con a vista la ventola RGB. Concludendo, non mi sento di consigliare questo smartphone se non ai gamers, visto che alcune funzioni non sono ancora perfettamente stabili, mentre durante una sessione di gaming tutto è ben funzionante, solido e senza compromessi. Ecco dunque il link al sito ufficiale italiano, dove potrete trovare anche una miriade di accessori per il gaming (e non) da installare sul vostro REDMAGIC 7PRO.
Inoltre con la Early Bird Offer che partirà dal 22 Aprile alle 14:00 comprando un voucher di appena €1.99, si ottiene automaticamente un coupon del valore di €30 da spendere sul sito Ufficiale per acquistare, ad esempio, accessori esterni per lo smartphone!
- ACQUISTA | REDMAGIC 7PRO sul sito ufficiale