Se state assemblando il vostro PC desktop e cercate un set mouse + tastiera economico, allora potreste dare un’occhiata al set Rii Gaming RK101 che è essenzialmente un set da gaming, ma che può essere sfruttato tranquillamente anche per il normale utilizzo quotidiano. In effetti abbiamo già testato ultimamente un set gaming dello stesso brand, Rii Gaming RK900+, ma effettivamente era molto incentrato sul gaming e se siete soliti scrivere ed utilizzare il PC anche per lavori “di ufficio”, allora probabilmente questo set è quello che fa di più al caso vostro.
Design ed Ergonomia
Dalla confezione di vendita che vi arriverà a casa (quella che vedete nelle immagini qui in basso) si capisce sin da subito che questo Rii Gaming RK101 sia un set prettamente da gaming ma che, come vedremo più avanti, può dare buone soddisfazioni anche dal punto di vista dell’ergonomia.
Più nello specifico sulla confezione ci sono già molti dettagli e caratteristiche tecniche della tastiera, ed aprendo la scatola ci troveremo subito di fronte la tastiera protetta da una busta di plastica trasparente. Al di sotto invece, in uno scompartimento c’è il mouse – anch’esso cablato ovviamente – e tutto già pronto all’uso poiché ovviamente si tratta di periferiche Plug-and-Play che non hanno bisogno di installazione o driver.
Passando al design, concentriamoci subito sulla tastiera: a prima vista sembrerebbe una tastiera meccanica, ma sollevando un tasto si può capire subito che (ovviamente, essendo un set economico) si tratta di una tastiera a membrana con retroilluminazione LED nella quale però i tasti sono molto alti – similmente alle tastiere meccaniche appunto – migliorando non poco l’esperienza d’uso e di conseguenza l’ergonomia.
Il design è decisamente appropriato per il gaming: tasti ben definiti (difficilmente premerete quello sbagliato) con marcatura a laser, forma ergonomica “a conca” se vista lateralmente, tasti multimediali nella parte alta a layout full italiano, quindi con tastierino numerico laterale. Purtroppo l’altezza è regolabile solo su due livelli tramite i piedini sottostanti, quindi i più “esigenti” dovranno adattarsi.
C’è qualcosa da dire anche sul mouse! A differenza di quanto si possa pensare, questo è tutto fuorché un mouse da gaming, ma questa non è una nota di demerito, anzi! Dovete capire che essendo un giornalista passo molte ore della mia giornata a scrivere con la tastiera e muovere il mouse su e giù per lo schermo. Dunque è fondamentale avere tra le mani un mouse ergonomico, leggero e facile da impugnare.. esattamente come mi è capitato con il mouse di questo set Rii Gaming RK101.
Nonostante ciò non mancano dei tasti aggiuntivi nella parte laterale per avere due tasti in più (sempre utili durante il gaming) ma che possono essere utilizzati anche per migliorare l’esperienza d’uso generale del computer, avvicinandosi dunque al mio stile di utilizzo. Ovviamente ho provato questo set durante il gaming ed in effetti il mouse è il punto più critico – la tastiera al contrario si è comportata bene – e quindi vi consiglio questo set solo se siete dei casual gamers.
Piccolo appunto però! Non essendoci un software dedicato, i tasti aggiuntivi del mouse non funzioneranno a dovere se prima non li configurerete con un programma ad-hoc come ad esempio X-Mouse Button Control, semplice da utilizzare ed abbastanza intuitivo. In generale dunque sono soddisfatto di questo set – soprattutto perché è davvero ergonomico – ma dovete verificare bene che soddisfi i vostri standard! Per questo ecco di seguito una scheda tecnica con le sue specifiche puntuali:
Specifiche Tecniche: Rii Gaming RK101
Ecco un sunto delle specifiche tecniche del nostro set gaming targato Rii:
- Tipo: Tastiera a membrana (simil meccanica) da gaming
- Layout: Full Layout ITA QWERTY
- Retroilluminazione: LED, 3 colori selezionabili singolarmente (blu, rosso, viola)
- Dimensioni: 43.0 x 13.6 x 2.6 cm
- Tasti: alta escursione, incisi a laser
- Funzioni: anti-ghosting e pressione simultanea
- Battute: garantiti per 5 milioni di battute
- Sensibilità Mouse: regolabile (1200 / 1600 / 2400 / 3200 DPI)
- Dimensioni mouse: 11.5 x 5.9 x 3.1 cm
- Cavo USB: schermato con diametro 5 mm e lunghezza 1.8 metri
- Compatibile con: Computer (Windows – Mac – Linux), Mini PC (Android – Raspberry Pi), Console (PS3/PS4 e Xbox One), Smart TV
Conclusioni e Dove Acquistarlo
Vi ho dato dunque quelle che sono le mie impressioni per questo set Rii Gaming RK101, ma adesso è l’ora di trarre conclusioni! Per quanto riguarda il gaming, nonostante non sia un giocatore incallito ho trovato questo set abbastanza convincente: nei giochi sparatutto come Fortnite, CoD e similari ho trovato affinità con i grandi – e distanti – tasti WASD che ti mettono subito a tuo agio. Meno convincente il mouse, che è però super ergonomico e convincente nell’utilizzo quotidiano!
Se dunque è quello che stavate cercando, potete trovare questo set su Amazon ad un prezzo che – attualmente – si aggira attorno ai 25 euro. Un prezzo a mio parere molto valido (nella sua fascia di prezzo ovviamente, e quindi in comparazione con modelli simili) soprattutto se lo si paragona al set Rii Gaming RK900+ che ho recensito poco tempo fa (decisamente più incentrato sul gaming).
Insomma, come al solito siete voi che dovete decidere in base a quello che è il vostro utilizzo del PC o della console (perché questo set può essere tranquillamente utilizzato anche su PS4 o Xbox ad esempio). Se come me siete dei gamers occasionali ed utilizzate il PC anche per molte altre operazioni, allora questo set è economico e soddisfacente!
Rii Gaming RK101 su Amazon
[amazon box=”B07SVFRB3L” description_length=50]