Una lampada Ring Light LED non è altro che una lampada ad anello molto usata da professionisti fotografici, amanti di make-up ma soprattutto dai cosiddetti “Tiktokers“. Oramai su TikTok spopolano i video di persone con un cerchio all’interno dell’occhio: l’effetto ottenuto è dovuto a lampade ad anello come la RING LIGHT LED di ESDDI che vi mostro in questo video qui in alto e che utilizzo quotidianamente sia su Youtube sia sui miei video TikTok.
Ovviamente il “cerchietto negli occhi” non è – e non deve essere – l’unico motivo per il quale acquistare un accessorio del genere, ma è pur vero che quando non si ha a disposizione uno studio di registrazione o più semplicemente un’illuminazione adeguata, uno strumento del genere è sufficiente a rimpiazzare faretti, softbox e diffusori vari!
Ring Light LED ESDDI: perché comprarla
ESDDI è un brand davvero molto noto su Amazon per quanto riguarda gli accessori per foto/video ed è un brand scelto spesso anche dai professionisti grazie alla sua effettiva qualità in rapporto al prezzo. Il motivo principale per il quale acquistarlo è senza dubbio la sua versatilità nel poterla adattare a diverse “ambientazioni”. Ma procediamo con calma.
Incominciamo per prima cosa dal cavalletto – detto anche stativo – che ha un’altezza regolabile grazie a delle maniglie in plastica lungo il corpo in metallo, che gli consentono di arrivare ad un’altezza massima di ben 190 cm, arrivando praticamente in parallelo al nostro volto e anche un pochino di più.
La testa dello stativo invece, è pensata proprio per ospitare uno smartphone grazie ad una pinza a molla regolabile. La testa può essere ruotata/inclinata in modo tale da posizionare lo smartphone in orizzontale/verticale o comunque nella posizione più adatta a ciò che vogliamo realizzare. La testa è realizzata in plastica e presenta dei morsi per regolarla: la qualità non è altissima ma più che accettabile e potrebbe essere anche rimpiazzata.
La base sul quale è posizionata la testa del cavalletto infine, presenta due manopole molto importanti, con le quali potremo regolare il nostro Ring Light LED ESDDI. La prima permette di regolare l’intensità luminosa dei LED presenti nel faretto (dal 10% al 100%), mentre la seconda ci permette di regolare la temperatura della luce (da 3200K a 5600K): dalla più calda (che vira sull’arancio) alla più fredda (che vira sull’azzurro).
Tutto il resto sta a voi! Sperimentate le distanze migliori per ottenere un’illuminazione omogenea senza bruciare troppo i contorni (sovra esposizione) e senza creare troppe ombre (sotto esposizione). La temperatura della luce inoltre vi permette di “contestualizzare” ciò che state facendo con tonalità più calde o più fredde (una “color correction” di base).
Specifiche Tecniche
- Sorgente luminosa: 432 LED SMD
- Flusso luminoso: 4800LM (lumen)
- CRI (indice di resa cromatica): 85+
- Input alimentazione: CA 100-240 V 50/60 Hz
- Potenza in uscita (consumo): 40 W
- Altezza da piegato: 48 cm
- Altezza massima: 190 cm
- Durata lampadina: più di 50.000 ore
Ring Light LED: prezzo e alternative
Il Ring Light LED ESDDI è solo uno dei tantissimi a disposizione su Amazon, ma vi consiglio questo modello perché non è facile trovare un prodotto simile che includa anche una regolazione dell’intensità e della temperatura della luce ad un prezzo simile.
Inoltre ESDDI – che come vi avevo detto è un brand molto rinomato nel settore della fotografia – offre anche una garanzia di 12 mesi. Il suo prezzo su Amazon è di circa 100 euro ma molto spesso lo si può trovare in offerta a circa 65 euro. Se cliccando sul link qui in basso non la trovate in offerta, vi consiglio di metterla nel carrello ed aspettare che vada in offerta:
Ring Light LED ESDDI su Amazon
[amazon box =”B07RY2B3D2″ description_length=50]
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!