Avevo un problema con la mia auto: non c’era alcun modo per poter collegare lo smartphone all’impianto stereo per poter ascoltare la musica (o le chiamate) dalle casse della macchina.
Ho provato diverse soluzioni, tra cui l’altoparlante per auto Aukey BP-P2, ma non era la stessa cosa come sentire dalle casse dell’auto. Poi mi sono imbattuto nello Smartcharge F2 di Roav (un’azienda di Anker) che me l’ha mandato in prova. Ed ecco il mio parere:
Roav Smartcharge F2
Cos’è?
Lo Smartcharge F2 di Roav è un trasmettitore FM che si collega allo smartphone. Il suo funzionamento è molto semplice:
- Si sceglie una frequenza radio che generalmente è libera (io ho optato per la 108.8 Mhz);
- Si collega lo smartphone al dispositivo;
- Si sintonizza la radio sulla frequenza scelta.
“Magicamente” sentirete dagli altoparlanti della macchina i contenuti che sceglierete di riprodurre dallo smartphone (io uno Spotify ad esempio), e le chiamate che deciderete di fare o ricevere.
Ma andiamo con ordine e vediamo da cosa è formato.
La confezione e il dispositivo
La confezione dello Smartcharge F2 ha semplicemente l’essenziale. C’è il dispositivo (ovviamente), un piccolo manuale delle istruzioni (anche in lingua italiana) e il foglietto per la garanzia tipico di Anker.
Lo Smartcharge F2 va collegato alla presa accendi sigari dell’auto, e quindi ha il contatto per quella porta. Sulla parte superiore ha due entrate USB (per ricaricare lo smartphone o ascoltare musica tramite USB), l’indicatore della frequenza su cui sta trasmettendo e tre tasti che permettono di comandare le tracce audio o le chiamate direttamente dal dispositivo.
Sulla parte inferiore, invece, ha l’uscita AUX per collegarlo attraverso il cavo alle auto che hanno questo ingresso.
Una piccola nota: Il corpo del dispositivo è più largo della parte che va collegata alla presa dell’auto e, nella mia ho dovuto forzarlo in modo che facesse contatto, perchè non entrava tutto nella presa accendi sigari.
L’app
Il prodotto ha anche un’applicazione (per Android e iOS) da cui può essere gestito in molti dei suoi aspetti. Tramite l’app, infatti, è possibile cambiare la frequenza radio di trasmissione, modificare alcune impostazioni e utilizzarlo per la ricerca dell’auto.
Quest’ultima funzione salva, probabilmente tramite il GPS dello smartphone, la posizione dell’auto al momento della disconnessione del trasmettitore e successivamente vi indica (come una specie di bussola) dove si trova. Può essere utile per ritrovare l’auto nei grandi parcheggi dei centri commerciali, ma non è precisissimo (sopratutto nell’indicazione della distanza).
In ogni caso il Roav funziona tranquillamente anche senza l’applicazione.
Funzionamento
Ed ora veniamo alla parte centrale della recensione. Come funziona questo Roav Smartcharge F2? Beh, le mie impressioni sono molto positive, sono rimasto molto stupito dalla semplicità di utilizzo e dal suo funzionamento.
Appena accesa l’auto si accende anche lo Smartcharge F2 e tenta di connettersi allo smartphone (c’è da dire che non sempre la connessione avviene in maniera automatica, e alcune volte bisogna farla manualmente). Una volta connesso però funziona tutto in maniera impeccabile simulando (in maniera egregia) un impianto bluetooth incorporato nell’auto.
Se poi ci troviamo in zone dove la frequenza radio è totalmente libera non avremmo nessun disturbo, altrimenti potremmo avvertire alcuni fastidiosi fruscii o sovrapposizioni di altre stazioni.
Io, però, non ho mai avuto di questi problemi e molto spesso ho utilizzato lo Smartcharge F2 per ascoltare musica dallo smartphone e nessuno dei miei passeggeri si è mai accorto del “trucchetto”, segno che la qualità è comunque ottima.
Le chiamate
Arriviamo, però, alla nota dolente. Le chiamate con questo prodotto sono molto difficili da fare. Noi sentiamo bene il nostro interlocutore, ma lui non sentirà noi o lo farà con molta fatica. Il problema è sicuramente dovuto alla lontananza del microfono dalla nostra bocca, e questo rende la conversazione (ma anche la semplice interazione con l’assistente vocale dello smartphone) molto difficile, peccato!
Conclusioni
Per terminare, è un prodotto che in generale consiglio (e anche il prezzo non è eccessivo). Non è tuttavia un dispositivo ottimale per effettuare le chiamate in auto (anche se non so quanti altri siano migliori di questo). Per ascoltare musica, invece, lo promuovo a pieni voti.
Con il codice sconto AJRX8XF3 fornito da Anker avrete il 20% di sconto sul prezzo d’acquisto (fino al 21/06/2018).
[amazon box=”B0719SNR5N”]