Ecco a voi il ROIDMI EVE PLUS, il nuovo robot aspirapolvere di Roidmi, brand affiliato a Xiaomi che si occupa dello sviluppo e del commercio di scope elettriche ed aspirapolveri di ultima generazione. Quest’ultimo modello di robot aspirapolvere è stato sviluppato non solo per mantenere puliti i pavimenti ma anche e soprattutto per mantenere alta la salubrità dell’ambiente che ci circonda con la minima manutenzione possibile, grazie alle sue funzioni di auto-svuotamento ed auto-sterilizzazione!
In questa recensione infatti, ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo:
Recensione ROIDMI EVE PLUS
In questo caso riceverete a casa ben due confezioni, una per il robot aspirapolvere e l’altra per il kit di ricarica che, come potete vedere anche dalle foto qui in basso, comprende un serbatoio con un cestello in grado di svuotare autonomamente il serbatoio del robot dalla polvere raccolta, senza bisogno che noi facciamo nulla.
L’aspirapolvere in sé mostra un’estetica simile ai classici robot aspirapolvere, con il sensore per la mappatura laser che sporge al centro dello stesso, con il logo Roidmi in bella vista. La base di ricarica invece mostra un piccolo display LED che ci indica precisamente lo stato di carica del robot (una chicca molto apprezzata che non si vede spesso).
All’interno della base di ricarica troverete già un sacchetto installato per la raccolta della polvere, con una capienza di 3L. Mentre in confezione ne troverete altri due, così da poter star tranquilli per almeno due mesi (poi saranno facilmente reperibili online). Comodo il fatto che, quando il sacchetto sarà pieno, riceveremo un messaggio sull’applicazione e la base di svuotamento sigillerà in automatico il sacchetto, pronto per essere buttato e sostituito.
ROIDMI EVE PLUS è dotato di una doppia spazzola rotante per la raccolta della polvere, con molti sensori per il rilevamento degli ostacoli e degli scalini. Al di sotto c’è poi la spazzola rotante che aspira la polvere raccolta e la porta al serbatoio estraibile, all’interno del quale ci sarà un altro serbatoio dove mettere l’acqua per lavare i pavimenti, utilizzando l’apposito accessorio con il panno in microfibra (che è anch’esso rimovibile e lavabile).
Il robot aspirapolvere può essere attivato o tramite i pulsanti al di sopra dello stesso, o tramite l’applicazione, oppure ancora tramite un comando vocale con il nostro assistente vocale (come Alexa o Google Home). L’applicazione ovviamente è Xiaomi Mi Home, è completissima e facile da utilizzare.
Con l’app è possibile notare come non solo la mappatura è meticolosa, ma anche come il software riesca in automatico a distinguere la presenza di una o più camere, che possono essere rinominate ed evidenziate con colori diversi. Questo serve per partizionare casa e pulire/ lavare una o più camere a nostra scelta.
Non manca la Modalità Zona per creare zone personalizzate dove ROIDMI EVE PLUS deve pulire più approfonditamente, oppure zone di esclusione dove il robot non deve passare. Anche la pulizia può essere personalizzata con ben quattro potenze a disposizione che ovviamente influiscono positivamente/ negativamente sul rumore generato e sull’autonomia.
Sempre dall’app si può impostare l’auto-svuotamento, l’auto-pulizia (ad orari programmati) e le modalità di pulizia (aspirazione, lavaggio o entrambi), con informazioni dettagliate sul percorso effettuato e sull’area pulita. Ovviamente non manca il controllo remoto per comandarlo manualmente tramite un telecomando.
Il sistema pioneristico di auto-sterilizzazione entra in funzione autonomamente dopo la fine della pulizia per mantenere pulito il robot, mentre il filtro HEPA inizierà a generare particelle deodoranti con la tecnica dell’ossigeno attivo (utilizzato anche per le apparecchiature mediche), in grado di igienizzare, eliminare i batteri ed i cattivi odori.
Insomma ROIDMI EVE PLUS ci ha convinto praticamente in tutto, ed essendo (davvero) completamente automatico entra di diritto tra i migliori aspirapolvere lavapavimenti che possiate trovare online. L’autonomia è più che soddisfacente per pulire tutta casa (40/50 mq per quanto riguarda il lavaggio dei pavimenti). Ecco dove potete trovarlo online:
- VISITA | ROIDMI EVE PLUS dal Sito Ufficiale