Attualmente, per il mercato videoludico, ci sono monitor da gaming per tutte le esigenze. Molti offrono delle prestazioni davvero ottime, ma, purtroppo, ad un prezzo troppo elevato. Difficilmente si riesce a trovare un monitor da gaming con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Molti monitor in
commercio, pur di mantenere il costo basso, riducono le caratteristiche all’essenziale, proponendo a volte un prodotto discreto.
Per nostra fortuna ci corre in aiuto Samsung con il suo nuovo monitor curvo C24FG73.
Samsung Curved monitor: il monitor perfetto il per il gaming immersivo
Si tratta di una new entry per la sua categoria. Pensato per il gaming, questo monitor è dotato di tempo di risposta da 1ms e freshrate di 144Hz. È stato realizzato per garantire il maggior comfort e un’esperienza di gioco immersiva. Grazie ad un campo visivo più ampio e ad un maggiore senso di profondità, il gamer sarà completamente introdotto all’interno dell’azione.
Sono disponibili due modelli con display da 24’’ o 27’’ e con un diverso tipo di base per entrambi i modelli. Il display è un Full HD con risoluzione 1920 x 1080 pixel e regala un’esperienza di gioco davvero impressionante.
Inoltre, la tecnologia “anti-ghosting” di Samsung riduce drasticamente la persistenza dell’immagine, eliminando così questo fastidioso effetto. La tecnologia Quantum Dot garantisce dei colori più ricchi, realistici e definiti rispetto agli altri modelli. Inoltre il prezzo davvero concorrenziale lo fa diventare uno dei migliori best buy per la sua categoria.
Specifiche e caratteristiche tecniche
Questo monitor offre delle caratteristiche davvero ottime, come ad esempio: il tempo di risposta ultra rapido da 1ms, il Refresh rate da 144Hz, e la tecnologia AMD Freesync. Questa tecnologia permette di godere di sessioni di gioco sempre al top. Inoltre, abilitando la modalità Gioco, potremo scegliere diverse impostazioni per adattare il monitor ad ogni tipo di gioco, dagli FPS ai MMORPG.
Lo schermo curvo garantisce una visione di gioco ottimale. Inoltre, le modalità Eye Saver e la tecnologia Flicker Free consentono agli occhi di non affaticarsi e di proteggerli garantendo la massima giocabilità.
La base verticale è molto solida e può essere regolata a nostro piacimento per adattarla al meglio.
Connettività
I vari ingressi e le porte sono posizionati tutti sul retro. La parte frontale e laterale del monitor risulta pulita. Oltre al pulsante per accendere e spegnere il monitor sono presenti alcuni ingressi e alcune porte. Troviamo 2 porte HDMI, un ingresso jack per le cuffie, un ingresso Service per la manutenzione e una porta DisplayPort, la quale ci consente di sfruttare il freshrate di 144Hz.
Inoltre è presente l’ingresso di 19V per l’alimentazione. Inoltre non è presente nessuna porta USB, il che avrebbe fatto comodo per collegare dispositivi di vario tipo.
Purtroppo non possiede delle casse integrate, quindi è bene che vi muniate di cuffie o altoparlanti esterni.
Display
Ora veniamo al punto centrale di questo monitor: il suo display. Adottare un display curvo è stata un’ottima scelta. La curvatura del display, oltre a garantire un’esperienza videoludica immersiva, diminuisce l’affaticamento degli occhi. Il display curvo, infatti, permette di avere ogni punto del monitor alla stessa distanza dai nostri occhi.
Per godere appieno della curvatura del display è necessario posizionarsi esattamente di fronte al monitor. La curvatura da 1800mm è l’ideale, soprattutto se decidiamo di optare per il modello da 27’’.
La tecnologia con cui è realizzato è di tipo VA, ovvero che non riproduce il nero tenendo accesa la retro illuminazione, ma la spegne del tutto. Per questo motivo, il monitor di Samsung soffre leggermente di alcuni problemi legati alla riproduzione del nero, come ad esempio il clouding.
Solitamente, per i monitor da gaming, vengono utilizzati dei pannelli di tipo IPS, i quali riproducono
i colori in maniera molto fedele. Potrebbe sembrare una scelta azzardata quindi, ma vi possiamo garantire che Samsung ha davvero fatto un ottimo lavoro con questo display.
C’è da dire che la curvatura sui pannelli IPS provoca una dispersione di luce maggiore rispetto al monitor di Samsung, il quale non ne risente grazie al mantenimento del contrasto di 3000:1.
Inoltre, grazie alla tecnologia QuantumDot, ha una copertura cromatica del 125% RGB. I colori hanno una gamma più ampia e risultano nettamente più ricchi, più definiti e più realistici che mai.
Grazie a questa resa di colori, l’utente si godrà un’esperienza di gioco magnifica.
Conclusioni
Se state cercando un monitor da gaming curvo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, questo è il modello perfetto per voi. Il monitor è costruito davvero bene e il display è stato realizzato facendo un ottimo lavoro.
L’utente che lo acquisterà ne rimarrà colpito, così come lo siamo stati noi, dell’esperienza videoludica che riesce a regalare.